aiuto impostazioni cpu ryzen 5 3600 su msi b450 tomahawk max

mallolo

Utente Attivo
550
104
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
Kingston A2000 1TB M.2 NVMe PCIe SSD Gen3 + SSD Crucial BX200 240 GB + HDD meccanici Tot 3 TB
RAM
Team Group T-FORCE DELTA TUF Gaming Alliance RGB 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC 4 GB GDDR6
Audio
Realtek integrata 7.1
Monitor
LG Flatron M227WD
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
LC-Power Gaming 700B - Hexagon Midi-Tower
Periferiche
XBOX Series X Wireless controller
Net
TIM 200 Mega FTTCAB
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, ho da pochi giorni assemblato il mio nuovo pc con questi 2 componenti e siccome sono veramente niubbo volevo chiedere se c'è un modo per regolare il clock e la tensione automaticamente in base al carico di lavoro o in base all'uso della cpu perchè ho notato che il clock continua a cambiare ad ogni minimo sbalzo di uso della cpu e di conseguenza pure la temperatura e le ventole continuano a cambiare continuamente, vi metto uno screenshot di quello che mi segna msi afterburner (lo uso per controllare le temperature anche della cpu)

Annotazione 2020-04-29 200814.png

ho letto che c'è un modo di assegnare i p-state in base al carico di lavoro così da avere delle frequenze dinamiche fisse cioè per esempio se navigo col browser la cpu è fissa sui 3000mhz, se gioco va fissa a 4200mhz e se è in idle con cpu al 1-3% va a 2200mhz... è un esempio...

qualcuno sa aiutarmi? grazie.
 

Neapolale

Utente Attivo
1,172
554
CPU
5600x
GPU
1650super
è un discorso un po' complicato anche per me, però tempo addietro vidi un video di buildzoid dove tra i vari test di overclocking dimostrava che in termini di consumo non valeva proprio la pena perdere tempo con i pstate.

Comunque se cerchi su youtube trovi sicuramente dei video, che sono sicuramente più comodi da seguire passo passo.
 

mallolo

Utente Attivo
550
104
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
Kingston A2000 1TB M.2 NVMe PCIe SSD Gen3 + SSD Crucial BX200 240 GB + HDD meccanici Tot 3 TB
RAM
Team Group T-FORCE DELTA TUF Gaming Alliance RGB 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC 4 GB GDDR6
Audio
Realtek integrata 7.1
Monitor
LG Flatron M227WD
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
LC-Power Gaming 700B - Hexagon Midi-Tower
Periferiche
XBOX Series X Wireless controller
Net
TIM 200 Mega FTTCAB
OS
Windows 10 Pro
è un discorso un po' complicato anche per me, però tempo addietro vidi un video di buildzoid dove tra i vari test di overclocking dimostrava che in termini di consumo non valeva proprio la pena perdere tempo con i pstate.

Comunque se cerchi su youtube trovi sicuramente dei video, che sono sicuramente più comodi da seguire passo passo.
giuro che stavo male a vedere quella linea a zigzag, ho risolto creando un profilo energetico in windows 10 a basso consumo che tiene la cpu a 2200mhz e quando devo fare qualche lavoro o giocare metto il profilo massime prestazioni... almeno così è più omogeneo:

Immagine.png

Immagine1.png

ho messo l'opzione nel bios Cool'n'Quiet sennò non restava fisso... e l'overclock che si inchiuli... tanto quando metto il profilo prestazioni massime la cpu mi va al max dai 4000 ai 4150 automaticamente quindi di più non mi serve... se qualcuno ha consigli o altri metodi son tutt'orecchi ! ciauz !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili