aiuto impostazioni cpu ryzen 5 3600 su msi b450 tomahawk max

mallolo

Utente Attivo
550
104
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK MAX
HDD
Kingston A2000 1TB M.2 NVMe PCIe SSD Gen3 + SSD Crucial BX200 240 GB + HDD meccanici Tot 3 TB
RAM
Team Group T-FORCE DELTA TUF Gaming Alliance RGB 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1650 SUPER VENTUS XS OC 4 GB GDDR6
Audio
Realtek integrata 7.1
Monitor
LG Flatron M227WD
PSU
OCZ Fatal1ty 750W
Case
LC-Power Gaming 700B - Hexagon Midi-Tower
Periferiche
XBOX Series X Wireless controller
Net
TIM 200 Mega FTTCAB
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, ho da pochi giorni assemblato il mio nuovo pc con questi 2 componenti e siccome sono veramente niubbo volevo chiedere se c'è un modo per regolare il clock e la tensione automaticamente in base al carico di lavoro o in base all'uso della cpu perchè ho notato che il clock continua a cambiare ad ogni minimo sbalzo di uso della cpu e di conseguenza pure la temperatura e le ventole continuano a cambiare continuamente, vi metto uno screenshot di quello che mi segna msi afterburner (lo uso per controllare le temperature anche della cpu)

Annotazione 2020-04-29 200814.png

ho letto che c'è un modo di assegnare i p-state in base al carico di lavoro così da avere delle frequenze dinamiche fisse cioè per esempio se navigo col browser la cpu è fissa sui 3000mhz, se gioco va fissa a 4200mhz e se è in idle con cpu al 1-3% va a 2200mhz... è un esempio...

qualcuno sa aiutarmi? grazie.
 

Neapolale

Utente Attivo
1,172
554
CPU
5600x
GPU
1650super
è un discorso un po' complicato anche per me, però tempo addietro vidi un video di buildzoid dove tra i vari test di overclocking dimostrava che in termini di consumo non valeva proprio la pena perdere tempo con i pstate.

Comunque se cerchi su youtube trovi sicuramente dei video, che sono sicuramente più comodi da seguire passo passo.
 

mallolo

Utente Attivo
550
104
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore