Aiuto GPU malfunzionante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gibby.

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti spero di scrivere nella sezione corretta dato che e' la mia prima volta che scrivo in un forum.
Sto da un po' di tempo riscontrando problemi con la mia attuale GPU (una rx480 da 4gb della sapphire), con shuttering in numerosi giochi, anche se leggeri (league of legends, hollow knight, brawlhalla), e vari casi di artefatti grafici e credo anche glitch (mettendo video o live a schermo intero per i primi 1-2 secondi spuntano su tutto lo schermo dei rettangoli verdi). Inoltre guardando la gestione attivita' noto un utilizzo della GPU pari al 100% anche senza giocare. Ho in programma di cambiarla il prima possibile con una piu' moderna. A questo punto sono indeciso se rimuovere la gpu dalla MOBO per evitare possibili danni allo slot PCIe o addirittura alla scheda madre stessa. Sono anche insicuro sul fatto che il problema sia solo della GPU. Purtroppo in questo campo non sono molto esperto vorrei quindi sentire il parere di qualcuno di piu' competente. Avrei bisogno di aiuto siccome necessito della scheda video non solo per giocare ma anche per alcuni programmi di grafica.

Devo aggiungere inoltre che i problemi di performance non sono costanti ma vengono dopo aver raggiunto alte temperature e si "risolve" dopo qualche giorno dopo un evento non del tutto rassicurante. Accendendo il computer ho la schermata iniziale del blocco schermo; quando devo mettere la password per accedere; completamente bloccata e a "scacchiera" (alcuni quadrati mostrano l'immagine, mentre altri quadrati mostrano pixel di diverso colore, il tutto ordinato come una scacchiera). Successivamente non ho piu' segnale video le ventole della GPU vanno al minimo della potenza e sono costretto a spegnere il computer; ma dopo tutto cio' la scheda video torna a funzionare meglio.

Vi ringrazio in anticipo.



CPU: i5-9600k
MOBO: msi gaming plus z390
RAM: 2 banchi da 8 da 3000MHz Corsair Vengeance LPX
PSU: EVGA SuperNOVA 750W (80 gold)
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il problema sono decisamente le alte temperature e se sei fortunato, la gpu non é rotta, quindi cambiando la pasta termica risolvi.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Alcune cose in questa storia non mi tornano...
Quanto alte sono queste temperature che raggiunge la GPU ?
Inoltre non mi torna il fatto che a volte tu abbia problemi all’accensione del PC, quando la GPU non può essere surriscaldata...

a me sembra una GPU andata.
Hai provato una pulizia dei drivers con DDU e reinstallazione ?
 

Gibby.

Nuovo Utente
4
0
Alcune cose in questa storia non mi tornano...
Quanto alte sono queste temperature che raggiunge la GPU ?
Inoltre non mi torna il fatto che a volte tu abbia problemi all’accensione del PC, quando la GPU non può essere surriscaldata...

a me sembra una GPU andata.
Hai provato una pulizia dei drivers con DDU e reinstallazione ?
Per alte temperature intendo un 80-82 gradi (viste con MSI afterburner).
Riguardo i problemi all'accensione non so cosa possa essere; so soltanto che dopo che succede tutto cio' la scheda si "riprende" non dandomi piu' tutti i problemi che ho citato inizialmente, fin quando pero' non va di nuovo sotto sforzo e ritornano i vari problemi.
Per il momento non ho ancora provato a pulire e reinstallare i driver; provero' appena mi e' possibile.

Aggiungo inoltre che la scheda ha ormai almeno 5 anni e ha senso il fatto che sia andata, difatti voglio cambiarla al piu' presto. Mi preoccupo soltanto della MOBO che ho cambiato neanche 2 anni fa.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La pulizia dei drivers è la prima cosa da provare, prima di esplorare altre ipotesi...
 

Gibby.

Nuovo Utente
4
0
La pulizia dei drivers è la prima cosa da provare, prima di esplorare altre ipotesi...
Ho fatto la pulizia dei drivers e per adesso non ho riscontrato problemi, dovrei testare se mettendo la scheda un minimo sotto sforzo riottengo i soliti problemi.

Siccome prossimamente devo cambiare la GPU vorrei sapere se, vedendo la situazione, non rischio danni per la MOBO, dato che mi sta anche per finire la garanzia.
 

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
Ho fatto la pulizia dei drivers e per adesso non ho riscontrato problemi, dovrei testare se mettendo la scheda un minimo sotto sforzo riottengo i soliti problemi.

Siccome prossimamente devo cambiare la GPU vorrei sapere se, vedendo la situazione, non rischio danni per la MOBO, dato che mi sta anche per finire la garanzia.
che centra la scheda madre? no se si rompe è solo la gpu. comunque smontala e stai attento a non rompere i pad termici, puliscila deve tornare nuova senza polvere applica la pasta termica sul chip, su tutto il chip la spalmi per bene su tutto il quaratino argentato x capirci, non fare chicchi di riso o roba simile la metti e la spalmi bene senza mandarla fuori rimonti tutto per bene poi apri msi afterburn e aumenti voltaggio e powerlimit al massimo tanto sono cappate di fabbrica non succede nulla core e ram +0 vai nella curva delle ventole e la fai bella aggressiva a 65 gradi 100% testi la scheda e vedi se da i stessi problemi. se ancora fa la stessa cosa devi downcloccare core e ram e vedi se si risolve. nel primo caso tutto ok nel secondo la scheda sta morendo ;) se non sono stato chiaro dimmi dove che ti faccio lo spiegone hahhaha
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Necroposting. Il thread è di febbraio !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili