Aiuto GPU malfunzionante

Gibby.

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti spero di scrivere nella sezione corretta dato che e' la mia prima volta che scrivo in un forum.
Sto da un po' di tempo riscontrando problemi con la mia attuale GPU (una rx480 da 4gb della sapphire), con shuttering in numerosi giochi, anche se leggeri (league of legends, hollow knight, brawlhalla), e vari casi di artefatti grafici e credo anche glitch (mettendo video o live a schermo intero per i primi 1-2 secondi spuntano su tutto lo schermo dei rettangoli verdi). Inoltre guardando la gestione attivita' noto un utilizzo della GPU pari al 100% anche senza giocare. Ho in programma di cambiarla il prima possibile con una piu' moderna. A questo punto sono indeciso se rimuovere la gpu dalla MOBO per evitare possibili danni allo slot PCIe o addirittura alla scheda madre stessa. Sono anche insicuro sul fatto che il problema sia solo della GPU. Purtroppo in questo campo non sono molto esperto vorrei quindi sentire il parere di qualcuno di piu' competente. Avrei bisogno di aiuto siccome necessito della scheda video non solo per giocare ma anche per alcuni programmi di grafica.

Devo aggiungere inoltre che i problemi di performance non sono costanti ma vengono dopo aver raggiunto alte temperature e si "risolve" dopo qualche giorno dopo un evento non del tutto rassicurante. Accendendo il computer ho la schermata iniziale del blocco schermo; quando devo mettere la password per accedere; completamente bloccata e a "scacchiera" (alcuni quadrati mostrano l'immagine, mentre altri quadrati mostrano pixel di diverso colore, il tutto ordinato come una scacchiera). Successivamente non ho piu' segnale video le ventole della GPU vanno al minimo della potenza e sono costretto a spegnere il computer; ma dopo tutto cio' la scheda video torna a funzionare meglio.

Vi ringrazio in anticipo.

CPU: i5-9600k
MOBO: msi gaming plus z390
RAM: 2 banchi da 8 da 3000MHz Corsair Vengeance LPX
PSU: EVGA SuperNOVA 750W (80 gold)