Aiuto GPU malfunzionante

Gibby.

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti spero di scrivere nella sezione corretta dato che e' la mia prima volta che scrivo in un forum.
Sto da un po' di tempo riscontrando problemi con la mia attuale GPU (una rx480 da 4gb della sapphire), con shuttering in numerosi giochi, anche se leggeri (league of legends, hollow knight, brawlhalla), e vari casi di artefatti grafici e credo anche glitch (mettendo video o live a schermo intero per i primi 1-2 secondi spuntano su tutto lo schermo dei rettangoli verdi). Inoltre guardando la gestione attivita' noto un utilizzo della GPU pari al 100% anche senza giocare. Ho in programma di cambiarla il prima possibile con una piu' moderna. A questo punto sono indeciso se rimuovere la gpu dalla MOBO per evitare possibili danni allo slot PCIe o addirittura alla scheda madre stessa. Sono anche insicuro sul fatto che il problema sia solo della GPU. Purtroppo in questo campo non sono molto esperto vorrei quindi sentire il parere di qualcuno di piu' competente. Avrei bisogno di aiuto siccome necessito della scheda video non solo per giocare ma anche per alcuni programmi di grafica.

Devo aggiungere inoltre che i problemi di performance non sono costanti ma vengono dopo aver raggiunto alte temperature e si "risolve" dopo qualche giorno dopo un evento non del tutto rassicurante. Accendendo il computer ho la schermata iniziale del blocco schermo; quando devo mettere la password per accedere; completamente bloccata e a "scacchiera" (alcuni quadrati mostrano l'immagine, mentre altri quadrati mostrano pixel di diverso colore, il tutto ordinato come una scacchiera). Successivamente non ho piu' segnale video le ventole della GPU vanno al minimo della potenza e sono costretto a spegnere il computer; ma dopo tutto cio' la scheda video torna a funzionare meglio.

Vi ringrazio in anticipo.

CPU: i5-9600k
MOBO: msi gaming plus z390
RAM: 2 banchi da 8 da 3000MHz Corsair Vengeance LPX
PSU: EVGA SuperNOVA 750W (80 gold)

Ultima modifica:

sp3ctrum

Super Moderatore
Staff Forum
10,623
3,936
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws V 3200Mhz + HyperX FURY 16gb 3600Mhz
GPU
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
PSU
FSP Raider 650W 80+ Silver
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Unitymedia 400Mb
OS
Windows 10
Il problema sono decisamente le alte temperature e se sei fortunato, la gpu non é rotta, quindi cambiando la pasta termica risolvi.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
5,502
1,763
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F Gaming
HDD
Samsung 970EVO + WD Blue SSD
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3600CL16 32 Gb
GPU
Zotac RTX 3080 Amp HOLO
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
Alcune cose in questa storia non mi tornano...
Quanto alte sono queste temperature che raggiunge la GPU ?
Inoltre non mi torna il fatto che a volte tu abbia problemi all’accensione del PC, quando la GPU non può essere surriscaldata...

a me sembra una GPU andata.
Hai provato una pulizia dei drivers con DDU e reinstallazione ?

Gibby.

Nuovo Utente
4
0
Alcune cose in questa storia non mi tornano...
Quanto alte sono queste temperature che raggiunge la GPU ?
Inoltre non mi torna il fatto che a volte tu abbia problemi all’accensione del PC, quando la GPU non può essere surriscaldata...

a me sembra una GPU andata.
Hai provato una pulizia dei drivers con DDU e reinstallazione ?
Per alte temperature intendo un 80-82 gradi (viste con MSI afterburner).
Riguardo i problemi all'accensione non so cosa possa essere; so soltanto che dopo che succede tutto cio' la scheda si "riprende" non dandomi piu' tutti i problemi che ho citato inizialmente, fin quando pero' non va di nuovo sotto sforzo e ritornano i vari problemi.
Per il momento non ho ancora provato a pulire e reinstallare i driver; provero' appena mi e' possibile.

Aggiungo inoltre che la scheda ha ormai almeno 5 anni e ha senso il fatto che sia andata, difatti voglio cambiarla al piu' presto. Mi preoccupo soltanto della MOBO che ho cambiato neanche 2 anni fa.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
5,502
1,763
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F Gaming
HDD
Samsung 970EVO + WD Blue SSD
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3600CL16 32 Gb
GPU
Zotac RTX 3080 Amp HOLO
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
La pulizia dei drivers è la prima cosa da provare, prima di esplorare altre ipotesi...

Gibby.

Nuovo Utente
4
0
La pulizia dei drivers è la prima cosa da provare, prima di esplorare altre ipotesi...
Ho fatto la pulizia dei drivers e per adesso non ho riscontrato problemi, dovrei testare se mettendo la scheda un minimo sotto sforzo riottengo i soliti problemi.

Siccome prossimamente devo cambiare la GPU vorrei sapere se, vedendo la situazione, non rischio danni per la MOBO, dato che mi sta anche per finire la garanzia.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Quale crypto per il futuro?

• Bitcoin

Voti: 35 53.8%
  • Ethereum

Voti: 24 36.9%
  • Cardano

Voti: 13 20.0%
  • Polkadot

Voti: 2 3.1%
  • Monero