PROBLEMA Aiuto e consiglio su Problema Ps4 che si blocca

RobinHood86

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, apro questo post per chiedere qualche aiuto o consiglio su come comportarmi con un problema alla play 4, sperando di non darvi troppa noia e che possiate aiutarmi in qualche modo

Premetto che da poco, tramite amazon, ho comprato una Playstation 4 Pro. Abitando all'estero da solo e costretto al lockdown ho deciso di fare il passo.
Purtroppo la mia ultima console è stata una playstation 2 quindi non sono molto pratico della nuova, per questo ho davvero tanto bisogno del vostro aiuto.
Sto quindi utilizzando la mia nuova console da più o meno 12/13 giorni. Ho anche già fatto l'abbonamento Plus.

Il problema consiste nel fatto che spesso da 3/4 giorni a questa parte, durante il gioco la playstation si blocca. Me ne accorgo per il semplice fatto che sparisce l'audio e posso sempre continuare a giocare ma, per esempio, al primo caricamento successivo si blocca. Non c'è nulla che possa fare se non spegnere la playstation tenendo il tasto di accensione/spegnimento premuto per qualche secondo. Può avvenire durante il gioco in se o durante i filmati del gioco.

In questo momento ho scaricato dallo store Assassin's creed Ezio's collection (II, brotherood, revelation), Uncharted 4, Shadow of the Colossus. Ho in più il disco di Fifa 20 arrivato in omaggio con la play station.
Praticamente questo problema non si è mai verificato con il solo Fifa 20. Con gli altri Assassin's e Uncharted), invece, dopo ogni ora e mezza, due ore di gioco capita che si blocchi almeno una volta (capita spesso ma non sempre). Con Shadow of the Colossus mi è capitato solo una volta.

Avrei bisogno di un consiglio e di un aiuto perchè devo capire se può essere un problema del gioco, un problema del software o un problema hardware magari dell'hard disk. Prima di decidere se è il caso di farmela cambiare o no con una nuova. Perchè se è un problema di fabbrica ho tempo fino al 31 maggio per farmela sostituire da amazon.

Il surriscaldamento tenderei ad escluderlo visto che la play è in un posto abbastanza aperto e toccandola non la sento particolarmente calda.
Per quanto riguarda l'hard disk invece non saprei perchè effettivamente questo problema si presenta solo con i giochi comprati dallo store e scaricati nell'hard disk però penso che si bloccherebbe anche nel menù di navigazione, o sarebbe lento, invece posso starci ore li a navigare e non succede nulla.

Ho inoltre provato a scaricare il nuovo aggiornamento di sistema ma è già aggiornato all'ultima versione, fare il ripristino del database, disinstallare e reistallare il gioco (prova fatta con il solo Assassin's, ma ho continuato a usare i vecchi salvataggi che ho caricato sul cloud di plus). Il problema continua a ripresentarsi, a meno che adesso il problema non possano essere i vecchi salvataggi, magari corrotti.

Cosa ne pensate? Avete qualche idea su quale possa essere il problema?

Un ripristino alle condizioni iniziali potrebbe aiutarmi?
Può essere un problema dei giochi?
Un problema magari causato durante il loro scaricamento?
Un problema hardware?
Può magari essere un problema della connessione internet? E' collegata via wifi, ma ho diversi dispositivi connessi di solito via wifi (televisore, play, cellurare, pc e decoder sky)- In questo caso sto aspettando il cavetto ethernet che dovrebbe arrivarmi in questi giorni.
Un problema dei file di salvataggio?
Un problema del televisore? Anche se il televisore è un 4k. Lo sto usando al massimo diciamo. Potrebbe centrare qualcosa?
Può essere dato dai problemi al Ps Network di questi giorni?

Vi prego aiutatemi, vi ringrazio tanto per aver avuto la pazienza di leggere questo lungo post e per il vostro aiuto.

Ps. Dimenticavo che dopo che succede, spengo e riaccendo ma nella lista degli errori nel menu non mi compare nessun codice di errore.
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
per me o è surriscasldamento (p.s. non è che si scalda la scocca esterna :D) e lo si deduce dal fatto che sembra fartelo coi giochi più impegnativi lato hw oppure ha l'hdd difettoso.. in ogni caso fattela cambiare dato che è nuova
 

RobinHood86

Nuovo Utente
2
0
per me o è surriscasldamento (p.s. non è che si scalda la scocca esterna :D) e lo si deduce dal fatto che sembra fartelo coi giochi più impegnativi lato hw oppure ha l'hdd difettoso.. in ogni caso fattela cambiare dato che è nuova

Ok grazie, proverò.
Il problema è che è davvero nuova, sarà stato qualche problema di fabbrica...
Se è davvero surriscaldamento come potrei fare? la play ha molto spazio tra se e altre cose, niente occlude la circolazione di aria....
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili