Aiuto e consiglio su Asus M2Nsli deluxe

kainnic

Utente Attivo
17
0
CPU
AMD 4200+ dual core
Scheda Madre
M2N-SLI Deluxe 570
HDD
Maxtor diamond 6V320F0 320gb
RAM
1gb 667mhz
GPU
geforce 7600 gt
Audio
integrato su scheda
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
480W
OS
Purtroppo Windows ma Xp non Vista
Salve,

ho una scheda madre asus M2N sli Deluxe, con processore Athlon 64 dual core 4200+ e 4 gb di ram ddr2 800Mhz. La mia scheda video, una asus 7600gt 256mb, è saltata sabato scorso con mio grande rammarico (per 5 anni mi ha servito bene).

Ora dopo tante vicissitudini ho deciso di comprare una 460 gtx 1gb (non so se asus, gigabyte o gainward, anche su questo vorrei un consiglio!).

Un mio collega mi ha detto che con questa scheda video potrebbero crearsi colli di bottiglia fra scheda madre e processori. Allora mi ha suggerito di comprare un athlon 64 x3 445 3ghz.

Ora mi chiedo, ma la scheda madre supporterà tutto sto ambaradan, oppure devo acquistare anche la scheda madre? In questo caso non cambio nemmeno il processore, anche perché ho un alimentatore da 480W, e non so se c'è la faccio con la potenza. Ditemi voi che cosa debbo fare. Sul sito asus è spiegato che la scheda madre supporta anche questo processore ("http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=szSFtrap7crpBaQE&templete=2") cambiando il bios ma è riportato:
"beta, please note this version has removed LAN option ROM".

Non voglio assolutamente per una scheda video rotta ricomprare tutto il computer. Tuttavia questa scheda video mi piace proprio.

Aspetto vostri suggerimenti e vi ringrazio a tutti.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Io prenderei la scheda video tanto desiderata :) e, eventualmente, un alimentatore nuovo. È possibile che il processore ti limiti un pochino, ma io rimanderei un eventuale aggiornamento a quando poi deciderai di cambiare tutto il PC.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Salve,

ho una scheda madre asus M2N sli Deluxe, con processore Athlon 64 dual core 4200+ e 4 gb di ram ddr2 800Mhz. La mia scheda video, una asus 7600gt 256mb, è saltata sabato scorso con mio grande rammarico (per 5 anni mi ha servito bene).

Ora dopo tante vicissitudini ho deciso di comprare una 460 gtx 1gb (non so se asus, gigabyte o gainward, anche su questo vorrei un consiglio!).

Un mio collega mi ha detto che con questa scheda video potrebbero crearsi colli di bottiglia fra scheda madre e processori. Allora mi ha suggerito di comprare un athlon 64 x3 445 3ghz.

Ora mi chiedo, ma la scheda madre supporterà tutto sto ambaradan, oppure devo acquistare anche la scheda madre? In questo caso non cambio nemmeno il processore, anche perché ho un alimentatore da 480W, e non so se c'è la faccio con la potenza. Ditemi voi che cosa debbo fare. Sul sito asus è spiegato che la scheda madre supporta anche questo processore ("http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=szSFtrap7crpBaQE&templete=2") cambiando il bios ma è riportato:
"beta, please note this version has removed LAN option ROM".

Non voglio assolutamente per una scheda video rotta ricomprare tutto il computer. Tuttavia questa scheda video mi piace proprio.

Aspetto vostri suggerimenti e vi ringrazio a tutti.
a che risoluzione giochi?
 

kainnic

Utente Attivo
17
0
CPU
AMD 4200+ dual core
Scheda Madre
M2N-SLI Deluxe 570
HDD
Maxtor diamond 6V320F0 320gb
RAM
1gb 667mhz
GPU
geforce 7600 gt
Audio
integrato su scheda
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
480W
OS
Purtroppo Windows ma Xp non Vista
Risoluzione

La risoluzione alla quale è quasi sempre ed al massimo quella del mio monitor: 1680x1050. Inoltre attivo sempre tutti i filtri, anisotropico e antialias (quest'ultimo so che sforza molto la scheda video.)

Che marca mi consigliate per la 460 gtx 1gb??? (gainward, asus, gigabyte,)


P.S. su Gainward ho letto che da poco è stato nominato partner ufficiale Nvidia, quindi, pur non sentendola molto in giro magari è davvero buona come ho visto da diversi test in internet... ma sarà duratura. La mia scheda è vissuta per 4 anni (quasi 5). E' nella media?
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
La risoluzione alla quale è quasi sempre ed al massimo quella del mio monitor: 1680x1050. Inoltre attivo sempre tutti i filtri, anisotropico e antialias (quest'ultimo so che sforza molto la scheda video.)

Che marca mi consigliate per la 460 gtx 1gb??? (gainward, asus, gigabyte,)


P.S. su Gainward ho letto che da poco è stato nominato partner ufficiale Nvidia, quindi, pur non sentendola molto in giro magari è davvero buona come ho visto da diversi test in internet... ma sarà duratura. La mia scheda è vissuta per 4 anni (quasi 5). E' nella media?
guarda gainward è una buona marca, quindi te la posso consigliare
cmq per sfruttare una gtx 460 da 1gb avresti bisogno di un processore un pò più veloce, purtroppo il supporto agli ultimi dual-tri core è in beta, quindi non cè pieno supporto garantito
puoi anche aggiornare la cpu con qualche athlon 64 X2 usato, tipo 6000/6400+
 

kainnic

Utente Attivo
17
0
CPU
AMD 4200+ dual core
Scheda Madre
M2N-SLI Deluxe 570
HDD
Maxtor diamond 6V320F0 320gb
RAM
1gb 667mhz
GPU
geforce 7600 gt
Audio
integrato su scheda
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
480W
OS
Purtroppo Windows ma Xp non Vista
Che ne direste se montassi un athlon x2 7850 oppure un phenom X4 9750 (quello a 95 watt per intenderci). Penso che anche con quest'ultimo posso farcella senza cambiare l'alimentatore a 480W.

In ogni caso il secondo processore costa 30 € in più del primo ma è sicuramente più performante ed entrambi sono supportati dalla scheda madre mentre l Athlon X3 445 come mi avete ricordato voi non è pienamente supportato e cmq non voglio rischiare. Avete qualche articolo che mi rimandi alla in/compatibilità tra la M2N sli deluxe e l'athlon X3 445.

Grazie ancora
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Che ne direste se montassi un athlon x2 7850 oppure un phenom X4 9750 (quello a 95 watt per intenderci). Penso che anche con quest'ultimo posso farcella senza cambiare l'alimentatore a 480W.

In ogni caso il secondo processore costa 30 € in più del primo ma è sicuramente più performante ed entrambi sono supportati dalla scheda madre mentre l Athlon X3 445 come mi avete ricordato voi non è pienamente supportato e cmq non voglio rischiare. Avete qualche articolo che mi rimandi alla in/compatibilità tra la M2N sli deluxe e l'athlon X3 445.

Grazie ancora
scusa il ritardo
l'alimentatore che modello è?
dubito ce la possa fare
cmq per la tua risoluzione è più adatta una 5770
per il lato processore il 9750 non è proprio adatto ai game (te lo cosniglio solo se lo trovi ad un buon prezzo, idem il 7850)
 

kainnic

Utente Attivo
17
0
CPU
AMD 4200+ dual core
Scheda Madre
M2N-SLI Deluxe 570
HDD
Maxtor diamond 6V320F0 320gb
RAM
1gb 667mhz
GPU
geforce 7600 gt
Audio
integrato su scheda
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
480W
OS
Purtroppo Windows ma Xp non Vista
Non preoccuparti del ritardo e scusami se ancora vi insisto sul problema. L'alimentatore è marca Enermax. Possibile che non si riesca a supportare tutto ciò che richiedo. Dopotutto l'attuale processore consuma 89W e il phenom x4 9750 solo 95w (6 in più) e poi per la scheda video su tutti i testi trovati sul sito di tom's hardware non è richiesto più di 300w per tutto il sistema (tutto il computer) e poi sul sito della scheda è richiesto 150w di potenza. Non credo francamente di non farcela.

Poi perché questi due processori non dovrebbero andare bene?

Inoltre, non mi avete risposto sull'Athlon X3 445 se compatibile o meno effettivamente, se ci sono link a siti dove persone hanno sperimentato questo connubio con questa scheda madre!

Grazie ancora
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Non preoccuparti del ritardo e scusami se ancora vi insisto sul problema. L'alimentatore è marca Enermax. Possibile che non si riesca a supportare tutto ciò che richiedo. Dopotutto l'attuale processore consuma 89W e il phenom x4 9750 solo 95w (6 in più) e poi per la scheda video su tutti i testi trovati sul sito di tom's hardware non è richiesto più di 300w per tutto il sistema (tutto il computer) e poi sul sito della scheda è richiesto 150w di potenza. Non credo francamente di non farcela.

Poi perché questi due processori non dovrebbero andare bene?

Inoltre, non mi avete risposto sull'Athlon X3 445 se compatibile o meno effettivamente, se ci sono link a siti dove persone hanno sperimentato questo connubio con questa scheda madre!

Grazie ancora
allora se è un enermax dovrebbe farcela
(per la 5770 servono almeno 18A sulla linea da 12V)
diciamo che sono abituato a marche scadenti/sconosciuti quando dichiarano solo il wattaggio dell'ali :asd:
cmq il consumo del 9750 è superiore a quello del 4200+ (tu hai guardato i tdp vero?) può raggiungere i 120-130W
l'athlon X3 445 è supportato (in beta) aggiornando all'ultima versione il bios
 

kainnic

Utente Attivo
17
0
CPU
AMD 4200+ dual core
Scheda Madre
M2N-SLI Deluxe 570
HDD
Maxtor diamond 6V320F0 320gb
RAM
1gb 667mhz
GPU
geforce 7600 gt
Audio
integrato su scheda
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
480W
OS
Purtroppo Windows ma Xp non Vista
Scusa ancora volevo aggiungere di guardare questo link.


Con un processore che consuma 130w quale i7 core 3,2 ghz si arriva a quei wattaggi di picco con questa scheda video 460 gtx. COme cavolo è allora che il mio alimentatore a 480 w non dovrebbe farcela usando un 89 o 95 w di processore???

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Scusa ancora volevo aggiungere di guardare questo link.


Con un processore che consuma 130w quale i7 core 3,2 ghz si arriva a quei wattaggi di picco con questa scheda video 460 gtx. COme cavolo è allora che il mio alimentatore a 480 w non dovrebbe farcela usando un 89 o 95 w di processore???

Grazie
non ho detto che non ce la fà
ma considera che il 9750 consuma più di 100W
quindi non conoscendo il modello di alimentatore o quanti ampere ha sulla linea da 12V, le condizioni dello stesso, non posso drti che andrà bene al 100%
 
Ultima modifica da un moderatore:

kainnic

Utente Attivo
17
0
CPU
AMD 4200+ dual core
Scheda Madre
M2N-SLI Deluxe 570
HDD
Maxtor diamond 6V320F0 320gb
RAM
1gb 667mhz
GPU
geforce 7600 gt
Audio
integrato su scheda
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
480W
OS
Purtroppo Windows ma Xp non Vista
Carissimo,

credo che farò questa scelta: per la scheda video prenderò una più contenuta 5770vapor x fregandomene della physX. (sono un pò indeciso con la 5830 ma secondo me il gioco non vale la candela)

Per quanto riguarda il processore tu dici di cambiarlo pure o resto con il vecchio?

Avrei pensato un Athlon X3 445 oppure un Athlon X4 640 (entrambi a 95W) ed al diavolo la piena compatibilità. Un domani potrò cambiare la scheda madre tenendo uno dei processori nuovo di sopra e magari aggiungendo un'altra 5770 in crossfire.

Pensi sia meglio cambiare solo la scheda video e poi cambiare successivamente scheda madre e processore montanto un phenom x4 o x6 (sicuramente più supportato con la nuova mb e usufruendo anche della cache L3 assente sui due athlon) quando avrò la possibilità?

Il fatto è che non so se con la nuova scheda video 5770 avrò bisogno di un nuovo processore per farla funzionare al meglio oppure restare col vecchio!

Grazie ancora e ti prego di rispondermi al più presto perché sto per acquistare.
 

kainnic

Utente Attivo
17
0
CPU
AMD 4200+ dual core
Scheda Madre
M2N-SLI Deluxe 570
HDD
Maxtor diamond 6V320F0 320gb
RAM
1gb 667mhz
GPU
geforce 7600 gt
Audio
integrato su scheda
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
480W
OS
Purtroppo Windows ma Xp non Vista
Avevo pensato anche ad una 450gts Fermi che se overcloccata supera la 5770 e costa lo stesso pressapoco. Cosa consigli?
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
allora per la scheda video
fra gts 450 e 5770 cambia poco
quindi puoi prendere quella che viene meno
(o se in futuro hai intenzione di fare crossfire con una shceda madre nuova allora devi prendere per forza la ati, con un ali nuovo però)
si la nuova scheda video sarebbe un pò limitata dal processore soprattutto alle risoluzioni più basse...
quindi dipende dalle tua intenzioni se in futuora farai qualche upgrade puoi tenerti procio e scheda per un pò
oppure upgradare, con i rischi del caso subito, subito all'X3
 

kainnic

Utente Attivo
17
0
CPU
AMD 4200+ dual core
Scheda Madre
M2N-SLI Deluxe 570
HDD
Maxtor diamond 6V320F0 320gb
RAM
1gb 667mhz
GPU
geforce 7600 gt
Audio
integrato su scheda
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
480W
OS
Purtroppo Windows ma Xp non Vista
Caro Wanted,

grazie ancora. Ho visto le specifiche del mio ali e ti posso dire che è un Enermax model 465Gx o qualcosa del genere, (domani potrò essere più specifico perché ho lasciato il foglietto con su scritte le cose a casa). Sulla +12V ha 33A in uscita ed è un 460W. Ho visto che sulle prime tre linee: +3 +5 e +12 V ha un sacco di amperaggio. Mentre sulle linee a voltaggio negativo porta 1A o su di lì.

CIAO.

P.S. cosa comporterebbe montare un X3445 o X4640 sulla mia mobo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!