aiuto e consigli per OC 2600K su P67A-UD4-B3 per daily use

Pubblicità
oh sì, tra la ram aumentata e cpu che sale è tutto un altro stare. pc che ha 11 ma che dimostra 11 mesi^^

OK ho provato a + 0.02 ed è andata bene

Nel caso vada bene pure a + 0.01 scendiamo ancora? fino a che non salta e poi ci settiamo con un margine di sicurezza? tipo per quando farà più caldo ecc.

Ultima modifica:
oh sì, tra la ram aumentata e cpu che sale è tutto un altro stare. pc che ha 11 ma che dimostra 11 mesi^^

OK ho provato a + 0.02 ed è andata bene

Nel caso vada bene pure a + 0.01 scendiamo ancora? fino a che non salta e poi ci settiamo con un margine di sicurezza? tipo per quando farà più caldo ecc.

Considera che IBT è quanto di più duro il tuo PC possa eseguire sostanzialmente: se non hai problemi in quello è improbabile che avrai problemi in altro.
Il caldo estivo in teoria diminuisce la stabilità perchè come probabilmente già sai, temperature più alte vanno contro la stabilità, ma è un effetto abbastanza secondario.
Mettiamola così: per me così sei già a posto, 1.35v, temperature ok, il PC può essere utilizzato con queste impostazioni. Ma se hai voglia di affinare, magari c'è il margine per recuperare altri 10-20mV e secondo me non occorre che ti tieni margine: usa pure l'impostazione più aggressiva che ti permette di concludere l'IBT, che è già abbastanza tosto.

ho affinato un po' e ho trovato la stabilità con Dynamic Vcore +0.005
per il resto tutto in ordine!

Immagine 2021-02-15 215611.webp

Immagine 2021-02-15 215615.webp

allego un po' di screen del bios, così se qualcuno si cimenta magari trova già un bel po' di materiale

non mi resta poi che ringraziarti @pribolo ! gentilissimo e super disponibile!

IMG_1232.webp

IMG_1233.webp

IMG_1234.webp

IMG_1235.webp

IMG_1236.webp

IMG_1237.webp

IMG_1239.webp

IMG_1240.webp

aggiornamento

ho capito che le cause dei continui blu scree sono dovuto all'OC, mentre finora avevo dato la colpa alle schede video
morale: tolo l'OC e ora tutto funziona liscio

domanda quindi: ma se con IBT passava liscio 10 cicli di stress. cosa potrebbe far scattare i blu screen?

guardando un po' qua e la online molti parlano di alzare un po' il voltaggio della ram. voi che mi dite?

come al solito sono nelle vostre mani
grazie in anticipo

Eh sì, te l'avevo chiesto apposta. ?
Di solito 10 cicli di IBT garantiscono la stabilità, non sempre perchè comunque IBT è un carico un po' particolare e poco completo.
Prova semplicemente a tenerti un po' di margine: stesse impostazioni con cui avevi raggiunto la stabilità a 4.5GHz ma imposta 4.4.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro