Aiuto dac/amp o amp + scheda audio?

Alexb02_

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,
Mi sono da poco avvicinato al mondo audio e mi piacerebbe creare un piccolo setup audio da abbinare al mio pc.
Al momento posseggo un Focusrite Scarlett 2i2 3rd gen che sto pensando si sostituire con una Motu M2 (dato che la qualità della componentistica specificatamente relativa al comparto cuffie è migliore).
Dato che ho un credito di circa 350€ presso un negozio musicale in zona, stavo pensando sfruttarli per acquistare due paia di cuffie:
- Beyerdynamic dt770 pro 250 ohm
- Beyerdynamic dt990 pro 250 ohm

Qui però sorge il problema... Cioè che non credo la Motu M2 sia in grado di pilotare delle Beyer da 250 ohm.
Le alternative sarebbero o acquistare un amp da abbinare alla Motu, oppure prendere un dac/amp (in questo caso opterei per una combo in modo tale da non ingombrare troppo) - a questo proposito ho trovato due possibili candidate in condizioni usate come nuove:
- Fulla 2 intorno ai 70€
- Topping dx30 pro (non la versione plus) intorno ai 150€
- fx audio x6 mkii a 70€
- fiio k5 pro 120€
- Sound BlasterX G6 80€

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione, dato che non ho esperienza in questo campo, su quale delle due alternative sarebbe meglio orientarsi (Motu M2 + amp o combo dac/amp?) ed eventualmente quali modelli consigliate su una fascia di prezzo di 150/200€? Eventualmente tra quelle elencate (che ho trovato usate) quali vanno bene e quali no?

Ci tengo a precisare che non produco; il mio target è solo quello di ascoltare musica (non sono un audiofilo quindi la V-shape delle Beyer credo possa fare al caso mio), guardare contenuti video/film e occasionalmente gaming.

P.S. so che sarebbe meglio acquistare la versione da 80 ohm delle Beyer ma vorrei evitare per due semplici motivi:
- il cavo da 3 metri dritto è troppo lungo e ingombrante
- la dt990 in negozio è disponibile solo in versione 250 ohm, quindi prendere la dt770 da 250 o 80 non farebbe la differenza dato che dovrei prendere in ogni caso un'attrezzatura per pilotare le dt990.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Se sei interessato alla musica lascia stare la scheda audio, vai direttamente con un DAC esterno che è anche più flessibile. In ogni modo hai bisogno di un ampli per cuffie, che potresti eliminare (almeno per iniziare) se prendessi cuffie a bassa impedenza. Domandona: perché due paia di cuffie? Io ne ho una decina, ma sono tutte diverse e uso l’una o le altre a seconda del bisogno.
 

Alexb02_

Nuovo Utente
7
0
Se sei interessato alla musica lascia stare la scheda audio, vai direttamente con un DAC esterno che è anche più flessibile. In ogni modo hai bisogno di un ampli per cuffie, che potresti eliminare (almeno per iniziare) se prendessi cuffie a bassa impedenza. Domandona: perché due paia di cuffie? Io ne ho una decina, ma sono tutte diverse e uso l’una o le altre a seconda del bisogno.
Volevo prendere due paia di cuffie per poterle utilizzare in varie situazioni cioè se mi trovo da solo a casa (quindi in condizioni di silenzio) preferirei non isolarmi utilizzando un paio di cuffie aperto gondendo del soundstage più ampio, al contrario userei le cuffie chiuse.
Per quanto riguarda le cuffie la mia scelta è abbastanza ristretta in quanto, come detto, ho un credito in un negozio dato dalla permuta di attrezzatura che non utilizzavo più: inoltre preferisco dei pad non in simil-pelle in quanto dopo poco l'orecchio inizia a sudare, venendo meno la comodità della cuffia (al momento ho delle bose qc35II e sto riscontrando questo "problema").
In questo negozio di marca Beyerdynamic esiste la versione 80ohm delle dt770 ma delle dt990 c'è solo la 250ohm, quindi per poter pilotare le 990 avrei comunque bisogno del dac/amp.

Ovviamente sono aperto anche a suggerimenti per cuffie, ma come detto la scelta è limitata dalla disponibilità del negozio.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Volevo prendere due paia di cuffie per poterle utilizzare in varie situazioni cioè se mi trovo da solo a casa (quindi in condizioni di silenzio) preferirei non isolarmi utilizzando un paio di cuffie aperto gondendo del soundstage più ampio, al contrario userei le cuffie chiuse.
Per quanto riguarda le cuffie la mia scelta è abbastanza ristretta in quanto, come detto, ho un credito in un negozio dato dalla permuta di attrezzatura che non utilizzavo più: inoltre preferisco dei pad non in simil-pelle in quanto dopo poco l'orecchio inizia a sudare, venendo meno la comodità della cuffia (al momento ho delle bose qc35II e sto riscontrando questo "problema").
In questo negozio di marca Beyerdynamic esiste la versione 80ohm delle dt770 ma delle dt990 c'è solo la 250ohm, quindi per poter pilotare le 990 avrei comunque bisogno del dac/amp.

Ovviamente sono aperto anche a suggerimenti per cuffie, ma come detto la scelta è limitata dalla disponibilità del negozio.
Per suggerirti delle cuffie dovremmo peró sapere quali il negozio ha a disposizione a questo punto... in ogni caso non andrei su due cuffie differenti, quanto piuttosto su una sola che soddisfi ogni esigenza (ed esistono, non é che le chiuse siano automaticamente dal soundstage ristretto o suonino peggio e viceversa le aperte le sentano fino in strada).
Quel che davvero invece non comprendo é perché acquistare una scheda professionale se poi non produci musica. Di fatto sarebbe un grazioso soprammobile e basta.
 

Alexb02_

Nuovo Utente
7
0
Per suggerirti delle cuffie dovremmo peró sapere quali il negozio ha a disposizione a questo punto... in ogni caso non andrei su due cuffie differenti, quanto piuttosto su una sola che soddisfi ogni esigenza (ed esistono, non é che le chiuse siano automaticamente dal soundstage ristretto o suonino peggio e viceversa le aperte le sentano fino in strada).
Quel che davvero invece non comprendo é perché acquistare una scheda professionale se poi non produci musica. Di fatto sarebbe un grazioso soprammobile e basta.
Volendo potrei arrivare anche a soglia 450 (dove posso trovare la dt1770), in ogni caso accetto ben volentieri vostri consigli.

P.S. non essendo audiofilo e non utilizzandole per il mixing/produzioni non credo gradirei cuffie con una risposta in frequenza flat
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dato che da regolamento è concesso inserire link esterni purchè non si tratti di forum concorrenti mi permetto di linkare il sito nella relativa sezione cuffie: https://www.discopiu.com/it/cuffie/c676?idcat=676
Volendo potrei arrivare anche a soglia 450 (dove posso trovare la dt1770), in ogni caso accetto ben volentieri vostri consigli.

P.S. non essendo audiofilo e non utilizzandole per il mixing/produzioni non credo gradirei cuffie con una risposta in frequenza flat
tra quelle sicuramente la 1770 pro é una cuffia notevole e se puoi andrei su quella.
Abbinaci il DX3 pro in versione non plus e hai un sistema di tutto rispetto. Se non devi registrare niente, lascia stare Motu e Focusrite che con il DX3 pro non useresti nemmeno.
 

Alexb02_

Nuovo Utente
7
0
tra quelle sicuramente la 1770 pro é una cuffia notevole e se puoi andrei su quella.
Abbinaci il DX3 pro in versione non plus e hai un sistema di tutto rispetto. Se non devi registrare niente, lascia stare Motu e Focusrite che con il DX3 pro non useresti nemmeno.
Nel caso in cui l'acquisto della dx3 pro non andasse in porto (essendo usata e venduta da privati), mi conviene prendere la dx3 pro+ o allo stesso prezzo di trova un dac/amp migliore? Vorrei stare sotto i 200€ (la dx3 pro+ su Amazon costa 199€).

Volevo poi chiedere, la dt1770 è una cuffia che "stanca"?
Come detto vorrei qualcosa con un suono avvolgente e non cuffie chirugiche e fredde.

Grazie per l'aiuto
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Nel caso in cui l'acquisto della dx3 pro non andasse in porto (essendo usata e venduta da privati), mi conviene prendere la dx3 pro+ o allo stesso prezzo di trova un dac/amp migliore? Vorrei stare sotto i 200€ (la dx3 pro+ su Amazon costa 199€).

Volevo poi chiedere, la dt1770 è una cuffia che "stanca"?
Come detto vorrei qualcosa con un suono avvolgente e non cuffie chirugiche e fredde.

Grazie per l'aiuto
Certamente, il DX3 pro+ é ancora migliore del pro ed in generale é la scelta migliore entro i 250 euro. Entrambi, sia il pro che il pro+, sono perfetti con le 1770 pro.
Non la definirei sicuramente stancante, ha sempre una leggera deviazione dalla timbrica neutra verso un leggero boost in basso e in alto (come da stile beyer) ma sicuramente ha una risoluzione laser, quindi sentirai sicuramente la differenza tra una traccia registrata bene e una registrata male in studio, o tra una fonte scarsa come Youtube e un file FLAC/CD audio. Sulle tracce registrate bene peró, é un gran bel sentire.
 

Alexb02_

Nuovo Utente
7
0
Certamente, il DX3 pro+ é ancora migliore del pro ed in generale é la scelta migliore entro i 250 euro. Entrambi, sia il pro che il pro+, sono perfetti con le 1770 pro.
Non la definirei sicuramente stancante, ha sempre una leggera deviazione dalla timbrica neutra verso un leggero boost in basso e in alto (come da stile beyer) ma sicuramente ha una risoluzione laser, quindi sentirai sicuramente la differenza tra una traccia registrata bene e una registrata male in studio, o tra una fonte scarsa come Youtube e un file FLAC/CD audio. Sulle tracce registrate bene peró, é un gran bel sentire.
Io che ad esempio ascolto principalmente da Spotify è un problema?
Hai detto che la differenza tra una fonte scarsa e un flac si sente, ma con questo intendi dire che con una cuffia del genere l'ascolto Spotify/Youtube sarebbe meno piacevole rispetto ad una cuffia convenzionale?
Più che altro l'ascolto di tracce flac non è una cosa che faccio spesso
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Io che ad esempio ascolto principalmente da Spotify è un problema?
Hai detto che la differenza tra una fonte scarsa e un flac si sente, ma con questo intendi dire che con una cuffia del genere l'ascolto Spotify/Youtube sarebbe meno piacevole rispetto ad una cuffia convenzionale?
Più che altro l'ascolto di tracce flac non è una cosa che faccio spesso
No, intendo dire che una volta che provi una traccia FLAC o un CD Audio poi ti sará difficile tornare a Spotify (quantomeno il free, il premium é giá completamente un'altra storia e sicuramente molto piú difficile da distinguere). Youtube invece nella scala di qualitá é proprio l'ultima sorgente, quella tra le peggiori possibili, la differenza é estremamente lampante anche con qualunque versione di Spotify.
Un po' come avere una Ducati Panigale, si ok magari se monti delle gomme di terza scelta sottomarca in giro ti ci porta ugualmente, se arrivi da un SH125 ti sembrerá comunque di volare, ma una volta che la provi con delle Pirelli Supercorsa torneresti mai a montare delle gomme di terza scelta sottomarca?
 

massimodec

Nuovo Utente
6
0
Buonasera.
Sono interessato al medesimo tema, con una sottile differenza e soprattutto POCO esperto.
In sintesi, registro con PCM indipendente dedicato musica classica dal vivo di amici, e devo fare qualche piccolo editing, bilanciamenti, leggerissime equalizzazioni in caso di sale troppo secche e cose del genere.
Volevo usare un PC Windows 7 e "pescare" l'audio digitale e passarlo su un DAC e lavorare con delle cuffie, es. Beyer DT880 che mi sembrano piuttosto flat.
Avrei bisogno di consigli su come convertire e come amplificare, per lavorare sentendo il suono "reale".
Posso intervenire qui o devo aprire un altro 3d ?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili