Aiuto CPU FX4130

joequin

Nuovo Utente
29
3
Salve a tutti,
possedevo un PC con una cpu AMD FX 4130 montato su di una scheda madre AsusM5A78L-M LX3.
Dopo aver trovato su eBay un processore piu' performante,un AMD FX6100, lo sostituisco,spengo il PC,tolgo la ventola, estraggo il processore e lo ripongo nell apposito contenitore in plastica.
Dopo alcuni mesi decido di metterlo in vendita,lo acquista un signore che dopo averlo montato mi dice che non funziona,lo ha montato su di una Gigabyte GA-M68MTD3p Vers.3.0.
Stupito dall accaduto,il processore aveva funzionato fino allo spegnimento,controllo sul sito del produttore ( https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-M68MT-D3P-rev-30#ov ) e noto che il socket e' un AM3 e la scheda supporta solo processori Phenom™ II/ Athlon™ II,
non vi e' menzione di processori FX.
Il signore mi invia il link di un sito " CPU Upgrade " dove si attesta che la suddetta scheda madre puo' montare gli FX (https://www.cpu-upgrade.com/mb-Gigabyte/GA-M68MT-D3P(rev._3.0).html).
Il fatto e' che il signore ha poi provveduto tramito un negozio a testare la CPU su altre schede ,immagino AM3+ o comunque compatibili ed il risultato e' che il processore non funziona.
A questo punto chiedo la cortesia che qualcuno mi aiuti a capire cosa possa essere accaduto.
Grazie a tutti coloro che parteciperanno alla discussione
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Cpu upgrade può riportatare anche il Vecchio Testamento ma l'unica fonte che abbia valore è il sito gigabyte e quella mobo non supporta la suddetta cpu.
Cosa possa essere successo non lo so, potresti anche farti mandare una foto del retro della cpu per controllare che non sia danneggiata. Se vuoi chiuderla senza ulteriori problemi proponi all'utente di reinviartela: nel caso non funzioni davvero gli rifonderai i soldi per la cpu e la spedizione, nel caso funzioni (fornisci delle prove) rifonderai solo il prezzo della cpu rimettendola in vendita.

Questo mi sembra il miglior compromesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

joequin

Nuovo Utente
29
3
Nel chiedere cosa poteva essere succeso intendevo se vi erano probabilita' che la scheda,non supportando il processore,lo abbia bruciato,non credo abbia sofferto di mal d'auto nel trasporto e non avendo una scadenza come gli alimenti.
Quella di rifondere la spesa sapendo che e' stata montata su una scheda madre che non la supporta......
ma questa e' una questione a parte.
Grazie per il tuo intervento
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,793
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
dunque se ho capito bene da la colpa a te perché LUI lo ha montato su una scheda madre che ha si lo stesso socket ma non è compatibile...
per me può andare a quel paese.
mostrarli pure il link a questa descrizione, l'incompatibilità è un problema suo, il prodotto che hai venduto te era perfettamente regolare
Post unito automaticamente:

Nel chiedere cosa poteva essere succeso intendevo se vi erano probabilita' che la scheda,non supportando il processore,lo abbia bruciato.
ma che...

una CPU mica è il cibo in una padella che si brucia se non lo giri.
 

joequin

Nuovo Utente
29
3
NO ......questo signore non mi ha dato nessuna colpa,mi ha solamente detto che la CPU e' stata successivamente testata su diverse schede madri e che non funziona e addirittura non scalda nemmeno un po.' (non so nulla di queste cose,se scalda o scalda poco o per nulla, montate decine di CPU mai avuto un problema)
Ora volevo solo capire in base al vostro intuito o la vostra esperienza cosa poteva essere successo ,ecco perche' chiedevo se una CPU montata su un socket non compatibile si danneggia,col termine si brucia intendevo questo, non che prende fuoco e va arrosto.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,793
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Il socket am3+ ha i fori 6 centesimi di millimetro più grossi di am3.
Il resto è fisicamente uguale quindi non credo ci siano problemi tali da danneggiarlo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il socket am3+ ha i fori 6 centesimi di millimetro più grossi di am3.
Per questo prima ho consigliato di farsi mandare una foto. I pin del FX4130 son pensati per la revisione del socket che ha fori più ampi: il pinout è lo stesso ma il rischio di far danni è maggiore.
 

joequin

Nuovo Utente
29
3
Per questo prima ho consigliato di farsi mandare una foto. I pin del FX4130 son pensati per la revisione del socket che ha fori più ampi: il pinout è lo stesso ma il rischio di far danni è maggiore.
non c 'e' bisogno di farsi mandare foto, hai gia' detto tutto,si vede che tecnicamente sei preparato,
se qualcuno ha qualcosa di tecnico da aggiungere ulteriormente...
Debbo dire che personalmente mi sento tranquillo, se non fossi stato certo dell'integrita'del processore non avrei fatto tutta questa storia per 18€ che rischia di prendere le sembianze di un misero espediente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili