Aiuto configurazione RAID

taztia

Utente Attivo
250
0
Ciao a tutti.
Ho due hhd e vorrei metterli in raid però la mia domanda è la seguente:
se su un disco ho due partizioni, nell'altro disco che metterò in raid devo fare le stesse partizioni oppure lo lascio così com'è?
Io avrei intenzione di usare il raid 0 oppure 1 qualcuno sa dirmi se funziona bene e se si nota qualche differenza in termini di prestazioni?
Thanks :)
 
Ultima modifica:

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
raid 0 miglioramente delle prestazioni lettura-scrittura di circa 80% pericolo di perdita dei dati a seguito di black out (è consigliabile un ups)
raid 1 copia esatta del 1° hdd sul secondo nessun aumento di prestazioni o di spazio

se fai il raid perdi tutti i dati sull'hdd, se vuoi crearci delle partizioni nessuno te lo vieta! ;)
(io ne avevo 4)
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
squoto pero devi anche dire che con il raid 1 hai messo i dati in cassaforte, se si rompe un hd non perdi nulla ;)

taztia ma non volevi fare il raid 10:boh:
 

taztia

Utente Attivo
250
0
si volevo fare il raid 10 però mi servono 4 hd.
Però non avete risp alla mia domanda..il disco che metto in raid deve essere partizionato come il "padre" oppure no?
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
quando fai il raid 0 i dischi vengono formattati pertanto parti da 0(dischi vuoti), poi partizioni come te pare
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
e sopratutto ricordo sempre, che gli HD devo avere stessa capienza, dato che nel raid 0 vige la legge che la somma dell'HD finale è uguale al doppio dell'HD + piccolo :D
non si sa mai, ma meglio ricordare questo fatttore :D
 

motaba

Utente Attivo
605
0
taztia ha detto:
Ciao a tutti.
Ho due hhd e vorrei metterli in raid però la mia domanda è la seguente:
se su un disco ho due partizioni, nell'altro disco che metterò in raid devo fare le stesse partizioni oppure lo lascio così com'è?
Io avrei intenzione di usare il raid 0 oppure 1 qualcuno sa dirmi se funziona bene e se si nota qualche differenza in termini di prestazioni?
Thanks :)
i due dischi devo avere le stesse dimensioni meglio se uguali...
se il raid e' sulla scheda lascia stare...!!!
comunque...
se fai un raid performance (0) per crealrlo ti distrugge tutto quello che hai sui due hd...
raddoppia le prestazioni ma se si rompe un disco sei spacciato perdi tutto anche i dati su quello funzionanante

se fai un mirroring (1) li clona lui (clona quello buono altrimenti perdi tutto)
alla fine hai due dischi uguali quindi con 2 hd da 80 ne vedi 1 ha 80 pero' se se ne rompe 1 va l'altro
 

taztia

Utente Attivo
250
0
ok grazie per tutti i consigli...però ora ho un'altra bella domanda da farvi:se volessi fare un raid 10 ho letto che ci vogliono 4 hd.Però non capisco se ce ne vuole uno per il sistema op e 3 per il raid o se posso fare uno Sistema op un altro dati e gli altri 2 raid..sapreste rispondermi?!
grazie
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
tutti e 4 per il raid... sono due coppie (ab)+(bc) a+b in raid 1, b+c in raid 1; tra le due coppie (ab)+(bc) raid 0
 

taztia

Utente Attivo
250
0
...quindi li collego tutti ai canali sata raid....io pensavo che 2 andassero nei canali sata normali e 2 in quelli sata raid, mi confermi enonva???
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
raid 10 o 0+1 come volete, è semplicemente l'unione di perfomance con sicurezza, se ti si rompe un HD hai sempre una copia di tutto.

a seconda della tua scheda madre che vedi se puoi realizzarlo
leggi se ti permette il Raid 0, Raid 1 e Raid 0+1.

la mia, anche avendo 4 sata, mi sembre che non me lo permette, dato che 2 sata stanno sul controller promise e gli altri due sul ich5r, per cui i 4 sata non sono controllati dallo stesso controller x cui non realizzabile. ma non ne sono certo.

basta che leggi sul manuale della mobo e trovi le risposte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili