Aiuto configurazione RAID

Pubblicità
quasi:D

raid 0+1=a+b raid 0, c+d raid 0; tra le coppie (ab) e (cd) raid 1
raid 1+0=a+b raid 1, c+d raid 1; tra le coppie (ab) e (cd) raid 0

le prestazioni sono uguali la sicurezza no:

con il 0+1 se rompi un disco resta funzionante a una solo coppia in pratica non hai + il mirroring e non puoi tollerare un'ulteriore rottura
con il 1+0 anche con un disco rotto si ha ancora il mirroring e puoi sopportare un'ulteriore perdita di hd

ok!ora ho le idee un po più chiare anche se mi sorge spontanea un'altra domanda...dopo aver installato gli hd sui controller raid quando faccio l'installazione di win mi dice di premere f6 per un installazione raid a quel punto mi sembra che ci voglia un disketto..la mia domanda è:che driver ci butto o meglio i driver di quale controller visto che ne ho tre?
1 Silicon Image Raid (PER SATA)
2 Ite 8212F (PER P-ATA)*escludo*
3 Intel ICH6R

Lorynz ha detto:
raid 0 miglioramente delle prestazioni lettura-scrittura di circa 80% pericolo di perdita dei dati a seguito di black out (è consigliabile un ups)

dici davvero... fino all'80% :ylol: . è parekkio ;) . poi bisogna vedere l'aumento prestazionale medio.
pensavo di prendere un altro 120 sata maxtor e usare il raid 0 del mio controller silicon image o di quello nvidia :boh:

1 domanda: il tipo di partizioni o sysop installato è ininfluente per il raid, giusto? volevo mettere linux e xp con partizioni ntfs, fat32 e journal3 :blink: .
thankz! :help:

io il mio raid 0 l'ho diviso in 3 partizioni , ma tutte ntfs. suppongo che se anche fai partizioni di diverso tipo, non dovrebbe incidere + di tanto.
alla fine ti cammina sempre di + a confronto se lasci normali gli HD.

comunque un consiglio, vedendo dai test che ho fatto personalmente
quando ho installato il raid 0 sul ich5r, mi sembrava + scattoso e veloce, ma dai test non era costante, a momenti picchi da 120 mega sec e subito dopo da 30 mega sec., ma al primo black out è saltato tutto.
ora invece lo tengo sul promise ed è un po + lentuccio ma costante, non oscilla sempre su un +- 20 mega di differenza. i lpicco massimo è 100 ma dopo 2 black out ancora regge :D :D.
il controler ich5r è + veloce del promise che si aggangia alla pci :D

il ich5r è quello nvidia? io nn ho il promise ma il silicon image (raid 0, raid 1, raid 5, raid 0+1), andrà bene come prestazioni...

il ich5r è il chip INTEL, mentre tu hai il Nforce è nvidia :D
e il tuo silicon è come il mio promise :D

x prestazioni dicono e ho testato è meglio quello del chip intel o nvidia, per sicurezza (ma questo solo da parte mia e dato che non è ancora saltato l'array del raid) mi trovo meglio con Promise.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro