DOMANDA Aiuto configurazione PC prestazione/affidabilità “elevate”, esigenze varie.

Pubblicità

paoletto2009

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
36
Gentilissimi.

Ben 14 anni fa mi avete aiutato, anzi, mi avete fatto voi la configurazione per un PC che all’epoca era piuttosto potente e “moderno”. Pensato per un utilizzo generico ma anche per l’editing in HD. Solo nel 2018 l’SSD si è bruciato. Da un mese non si avvia più: non so se sono partiti sia l’SDD dove c’è Windows e/o anche l’HDD secondario dove stoccare i dati (ma questo è un altro discorso, semmai ne parleremo).

A parte gli ultimi anni, in cui oggettivamente era diventato vecchio, ha fatto un lavoro EGREGIO.

Ho bisogno di un nuovo PC: il budget non è l’aspetto fondamentale, quando acquisto preferisco puntare “al meglio” in rapporto all’uso che ne farò. Quei 1200/1300 euro dell’epoca erano tanti, ma ho usato quel PC per 14 anni…

Cosa ne faccio ora del PC? Beh, le esigenze, rispetto ai tempi passati, sono cambiate: editing non ne faccio più, avevo iniziato qualcosa in 4K ma il PC non ce la faceva. Poi ne faccio un utilizzo generico, dai semplici programmi lavorativi, al tenerlo molte ore acceso per scaricare/fare upload su servizi cloud (o altro). Infatti servirebbe una scheda di rete 2.5 Giga per sfruttare la mia FTTH. Per esempio non faccio utilizzi intensivi da gaming.

Leggo, come ai tempi, che c’è ancora la filosofia: non spendere troppo, perché l’elettronica viaggia a ritmi folli e avrai presto un PC obsoleto, meglio fare upgrade negli anni futuri, e chi invece ritiene sia meglio puntare il più in alto possibile (Nei limiti dell’uso che se ne deve fare).

Sinceramente alla luce dei consigli di allora, mi sento un po’ di questa ultima filosofia.

Qui la discussione di 14 anni fa:

Domanda configurazione iniziale

E qui, al messaggio #46 e seguenti la
Configurazione definitiva

Ad oggi cosa mi consigliereste?
Grazie a chi interverrà, chissà se c’è ancora qualcuno dell’epoca!

il concetto di spendere il giusto è sempre valido, dato che non giocherai, ti consiglio di valutare un prodotto che attualmente sta avendo le lodi di tutti i recensori, cioè il mac mini con M4 (video), al contrario di anni fa, l'abbandono di intel da parte di apple gli ha permesso di fare un salto abbastanza alto a livello prestazionale, la ram vale più che su windows e per lo storage lo si "aggiorna" via SSD esterno, ma per quel che costa, ha una grossa value

lato windows puoi andare in questo modo:

CPU: AMD Ryzen 7 9700X 3.8 GHz 8-Core Processor (€324.66 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 66.17 CFM CPU Cooler (€40.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€165.99 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€109.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston Fury Renegade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.91 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€307.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H5 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€104.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€84.90 @ Amazon Italia)
Total: €1221.33

in questo modo hai una 4060 per editare (ormai quasi tutto si basa sulla gpu in quell'ambito) e una cpu da 16 thread, il massimo che ti consiglio da poter dissipare con un dissipatore ad aria (ha vita più lunga degli AIO, anche se ormai hanno raggiunto una buona affidabilità nel lungo periodo)

Grazie mr_loco!

Devo escludere l’ambiente MAC in quanto, pur amando alcuni prodotti Apple, lato “PC” proprio non riesco ad adattarmi. Sarà questione di età 😅.

Interessante, e ti ringrazio molto per il tuo consiglio per la configurazione. Ovviamente non conosco nemmeno un prodotto, lo ammetto candidamente. Ma qui so che ci sono persone esperte che sanno ciò che scrivono.

Due domande:

1) per me la silenziosità era un parametro importante. Per questo mi fu consigliato quel case ed un dissipatore ad acqua. Con questa configurazione come siamo messi?

2) C’è un modo per provare a far rifunzionare l’SSD e l’HDD del vecchio PC? Magari funziona ancora (l’SSD lo sostituì nel 2018)… intendo dire che magari sono altri componenti del PC che si sono guastate. Recuperare alcuni file di cui non avevo fatto il backup sul NAS mi rompe le scatole.

Grazie ancora per la tua gentilezza e grazie a chiunque voglia intervenire!

1) per me la silenziosità era un parametro importante. Per questo mi fu consigliato quel case ed un dissipatore ad acqua. Con questa configurazione come siamo messi?
i thermalright sono buoni prodotti e con buone ventole, io ho un AIO da 240mm dello stesso brand e le ventole iniziano a sentirsi sotto stress, ma succedeva anche con il noctua ad aria che avevo prima, il dissipatore inserito ha prestazioni come il noctua D15 che è tra i top di gamma, quindi non dovrebbe avere problemi a dissipare una cpu che non arriva a 100w di TDP (quindi ventole a meno giri), è sicuramente superiore al tuo AIO
il case ha 2 ventole incluse, se trovi le stock "rumorose" basta sostituirle con delle arctic, be quiet o sempre thermalright, ma escludi case di vecchia concezione chiusi come il tuo
2) C’è un modo per provare a far rifunzionare l’SSD e l’HDD del vecchio PC? Magari funziona ancora (l’SSD lo sostituì nel 2018)… intendo dire che magari sono altri componenti del PC che si sono guastate. Recuperare alcuni file di cui non avevo fatto il backup sul NAS mi rompe le scatole.
certo, molto probabilmente sono ancora sani, non ti consiglio di metterlo come principale un SSD del 2018 per questioni di velocità, ma una volta assemblato il tutto e installato windows, puoi collegarli alla scheda madre con i loro cavi, devi montarli dopo perchè windows in fase di installazione, butta file dentro tutti i dischi
Devo escludere l’ambiente MAC in quanto, pur amando alcuni prodotti Apple, lato “PC” proprio non riesco ad adattarmi. Sarà questione di età 😅.
normalmente ci si trova meglio a passare a macOS per il sistema molto "accendi e lavora", che da mac a windows per tutte le peripezie che ti fa fare windows quando devi installare qualcosa o modificare delle impostazioni del sistema

normalmente ci si trova meglio a passare a macOS per il sistema molto "accendi e lavora", che da mac a windows per tutte le peripezie che ti fa fare windows quando devi installare qualcosa o modificare delle impostazioni del sistema
Intanto ti ti grazio per tutti i suggerimenti sulle altre domande. Con calma mi guardo tutto ciò che mi hai consigliato e spero di poterti disturbare ancora nei prossimi giorni.

Riguardo macOS non lo so… ha indiscutibilmente dei pro, mi hanno regalato anche un MacBook qualche anno fa. Eppure “non riesco ad utilizzarlo”. Come PC, da bambino/ragazzino mi sono formato con Windows NT (mi pare si chiamasse così boh) e sicuramente poi Windows 95. Evidentemente non riesco a superare lo scoglio del passaggio totale ad ambiente MAC. Nonostante abbia più prodotti Apple con cui mi trovo bene. Un po’ assurdo lo so… ma tant’è…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro