Aiuto configurazione pc compatto.

Pubblicità

21hopper21

Utente Attivo
Reazioni
64
Punteggio
40
Salve a tutti. Devo assemblare un nuovo pc per mia moglie, l'utilizzo sarebbe normale navigazione web, programmi video scrittura, e qualcosina di fotoritocco con gimp, dunque non esoso di risorse. Tuttavia non vorrei ritrovarmi con "pochi cavalli" fra un anno o due e sono indeciso sul da farsi.
Diciamo che i punti sicuri sono cpu Intel, case possibilmente piccolo, pensavo ad un mini itx e silenzioso per quanto possibile.
Se qualcuno mi può stilare una configurazione ne sarei molto grato. Grazie anticipatamente.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Il budget non è un problema,tuttavia meno si spende meglio è.

Ciao, case ce ne son diversi va a gusti, puoi vedere il Corsair 250D il Cougar QBX, phanteks evolv itx, bitfenix, cooler master élite quelli che mi vengono in mente, ma ce ne son tanti altri

Farei così

Case da scegliere in base a gusti (con o senza slot DVD) budget stimato 60€?
Corsair SF450 o fractal integra M 90€
Gigabyte h170n WI FI 120€
i5 6600 198€ top dei 4core o (i3 6100 108€ dual core con HT)
Dissipatore stock
RAM corsair vengeance LPX 2*8 61€ 2*4 35€
SSD crucial mx200 250gb 75€
Wd blue 1tb 45€
Vga integrata o una piccola per mini itx (monoventola) budget 150€ massimo proprio
Dvdrw LG 10€ se serve

tanto guarda un po', poi affiniamo

Ciao!

CPU: i5 6500 180-190€ (tao/e-k)
Dissipatore: Raijintek Aidos 25€ (amazon)
MoBo: AsRock H170M-ITX/AC 102€ (e-k) /DL 86€ (tao) [la prima ha il wi-fi, la seconda no]
RAM: Corsair Vengeance LPX 2133 C13 16GB (2x8) 64€ (e-k)
PSU: EVGA SuperNova 550W G2 89€ (e-k)
SSD: Crucial MX200 500GB 136€ (e-k)
Case: Fractal Design Node 304 88€ (amazon)

Totale: 668-694€ + spedizione

Vi ringrazio tanto per le vostre pronte risposte. Ora sono a lavoro. Questa sera guardo con calma e poi vi faccio sapere. Grazie ancora.

Penso che, per il caso in questione, sia sufficiente anche un discreto i3... Navigazione, scrittura, video, fotoritocco... non richiedono molto da una CPU. Però, giustamente, dato che il PC dovrà durare nel tempo, consiglio anch'io un i5, ma non necessariamente il migliore attuale. Personalmente, all'utente che ha posto il quesito consiglio il 6400, più che sufficiente nel suo caso.

L'i3 che hai consigliato secondo me già va benissimo. Però 16 GB di RAM, dai... Troppi. Per un moderato uso office, teoricamente, ne basterebbero anche 4...

Beh dai 4 oramai non si consigliano più :), almeno 8 giga (35€ regalata praticamente) in dual channel, col fotoritocco anche se blando come dice ma almeno ha sistema reattivo, poi vediamo lui su che base vorrà andare

Sì, infatti ho detto "teoricamente", quindi anch'io in ogni caso monterei 8 GB, come quantità standard :) Riguardo la silenziosità, non posso che consigliare gli stessi modelli di dissipatore e alimentatore che acquisterò io:

Dissipatore Noctua NH-L12 (ma, a prescindere, molti dicono che i dissipatori forniti da Intel non sono il top)
Alimentatore 550W Corsair RMX550 ATX Modulare (80+Gold)

Ultima modifica:
Penso che, per il caso in questione, sia sufficiente anche un discreto i3... Navigazione, scrittura, video, fotoritocco... non richiedono molto da una CPU. Però, giustamente, dato che il PC dovrà durare nel tempo, consiglio anch'io un i5, ma non necessariamente il migliore attuale. Personalmente, all'utente che ha posto il quesito consiglio il 6400, più che sufficiente nel suo caso.

Hai ragione, però visto che il budget non è un problema ho cercato il "best bang for the buck", spendere il giusto per l'utilizzo va bene, ma credo sia anche importante cercare di comprare ciò che ha un rapporto tra valore e prezzo il più vantaggioso possibile. Se si è stretti coi soldi ok, ma se c'è la possibilità di spendere 100€ in più per avere un PC che duri nel tempo alla fine dei conti si finisce per spendere meno sul lungo termine.
16GB di DDR4 saranno riutilizzabili anche tra 4 o 5 anni in caso di upgrade o di nuova macchina, stesso dicasi per l'alimentatore e l'SSD.

Sinceramente consiglio un i5 di fascia medio/bassa il fotoritocco in ogni caso pesa abbastanza e spendere 20/30 euri in meno per un i3 non ne trovo l' utilità. Comunque io ti consiglierei un i5 6400 che ha frequenze abbastanza basse oltre al consumo molto basso (solo 65W) immagino che le bollette le paghi :asd: . sempre se il tuo utilizzo è il fotoritocco; se usi software di fotoritocco leggeri anche un i3 va bene.

Come case ovviamente è in base alle tue preferenze, io per configurazioni in piccolo consiglio sempre il Corsair Spec-M2 che è eccezionale
Per la motherboard non sono espertissimo di mobo low cost mini itx quindi sinceramente preferisco fartela consigliare da altri
Come sempre serve un dispositivo di memorizzazione, ma anche un caviar blue della WD da 1 TB è buono per tutte le configurazioni, l' aggiunta di un SSD è in base alle tue esigenze, io per configurazioni in genere non lo consiglio anche perche ha utilità pari a 0

P.S. rispondo a yes131 e Demios dicendo che io avrei scelto una via di mezzo ossia 8 GB visto l' uso che ne dovrà fare, che comunque 8 GB non sono malaccio dai

8 GB di RAM sono sufficienti per qualsiasi tipo di utilizzo del PC, finché non si svolgono attività di virtualizzazione. Quindi, in tal caso, è meglio puntare sulla velocità anziché su un'eventuale espansione della RAM.

Allora innanzitutto grazie a tutti per la vostra attenzione e per i suggerimenti. Dunque diciamo che confermo sicuramente gli 8gb di ram, hdd wd da 1 tb, lettore dvd non serve, ssd sicuramente si, vga avrei una gtx 660 che mi avanza.
Personalmente andrei sempre a prendere prodotti di punta, tuttavia mia moglie mi ha giustamente fatto capire che una potenza esagerata resterebbe inutilizzata, quindi sono un po incerto se andare di i3 o passare a i5. Sarei piu propenso per il secondo. Per quanto riguarda l'ssd che mi dite del 850 evo? Io nel mio pc non ne sono rimasto molto colpito, era quasi meglio l'840. So che adesso c'è il 750, ma dovrebbe essere gamma medio-bassa giusto? Scheda madre ho sempre usato Asus con soddisfazione , però ho anche una gigabyte miniitx sul mio serverino domestico ed anche quella sempre perfetta. Resterei su questi 2 brand. Alimentatore...corsair...c'è da fidarsi? Ho un cx750m che francamente non è proprio il top...anzi. Pensavo ad un evga modulare, per il modello non saprei però. Infine il case...dove sono piu indeciso. Mi piacerebbe un prodotto sobrio di qualità. Anche qui se potete elencarmi qualche modello, che non sia proprio base per capirci.
Grazie ancora a tutti per la disponibilità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro