Aiuto configurazione pc casa-ufficio tuttofare

tower.torretta

Nuovo Utente
2
1
Buongiorno a tutti,
il mio portatile che usa sia per svago che per lavoro, inizia a farmi sbarellare, quindi visto l'utilizzo intenso che ne faccio, credo non vada più bene, è ora di cambiare.
Tornerò al pc visto che non ho più bisogno di portarlo con me. Premetto che non ho mai assemblato un pc da solo, lo feci anni e anni fa con un amico che aveva più pratica di me soprattutto con settaggi vari, driver ecc. quindi chiederò aiuto completo anche dopo aver comprato e assemblato i vari pezzi.
È necessario un PC tuttofare completo di monitor (almeno da 24 "), che sia affidabile nel tempo.
L'utilizzo principale è dedicato al lavoro con buona parte dedicata al cazzeggio; utilizzo office, exel, power point, qualche lavoretto di grafica, mail, streaming video, ricerche internet, youtube, qualche editing video ogni tanto. Insomma, ci faccio di tutto tranne che per il gioco, per quello mi accontento della PS4 (quando mi resta un pò di tempo).
Budget: 600/800 posso spendere qualcosa in più se necessario ma anche qualcosa in meno se possibile;) il giusto dai..basta che sia veloce che per il lavoro è importante ed abbia una grafica appagante, non ultima l'affidabilità.
Cominciamo? mi aiutate?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Buongiorno a tutti,
il mio portatile che usa sia per svago che per lavoro, inizia a farmi sbarellare, quindi visto l'utilizzo intenso che ne faccio, credo non vada più bene, è ora di cambiare.
Tornerò al pc visto che non ho più bisogno di portarlo con me. Premetto che non ho mai assemblato un pc da solo, lo feci anni e anni fa con un amico che aveva più pratica di me soprattutto con settaggi vari, driver ecc. quindi chiederò aiuto completo anche dopo aver comprato e assemblato i vari pezzi.
È necessario un PC tuttofare completo di monitor (almeno da 24 "), che sia affidabile nel tempo.
L'utilizzo principale è dedicato al lavoro con buona parte dedicata al cazzeggio; utilizzo office, exel, power point, qualche lavoretto di grafica, mail, streaming video, ricerche internet, youtube, qualche editing video ogni tanto. Insomma, ci faccio di tutto tranne che per il gioco, per quello mi accontento della PS4 (quando mi resta un pò di tempo).
Budget: 600/800 posso spendere qualcosa in più se necessario ma anche qualcosa in meno se possibile;) il giusto dai..basta che sia veloce che per il lavoro è importante ed abbia una grafica appagante, non ultima l'affidabilità.
Cominciamo? mi aiutate?
Ciao,
puoi fare così (devi aggiornare il bios della scheda madre tramite USB. E' semplicissimo)

345163

345164
 
  • Mi piace
Reazioni: tower.torretta

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Visto che è tutto fuorché gioco io consiglierei un Ryzen 3400G (con il quale io attualemente gioco e devo dire che sono favorevolmente sorpreso). Ti propongo una build orientata al silenzio, plug'n'play, e longeva (32GB di RAM e 1TB di SSD). Con comunque la possibilità di aggiungere dischi meccanici in futuro in caso dovesse servire ancora più spazio di storage (un WD Blue 4TB costa oggi 100€, per capirsi)

88€ Case: CM Silencio S400
83€ MB: MSI B450M Gaming Plus
170€ MB: Ryzen 3400G
196€ RAM: HyperX FURY HX429C17FBK2/32
36€ PSU: FSP Hexa 400
105€ SSD: Intel SSD 660P 1TB
33€ Dissipatore: Arctic Freezer 34
18€ Ventole 14cm: 2xArctic P14 PWM
9€ Ventola 12cm: Arctic P12 PWM
 

tower.torretta

Nuovo Utente
2
1
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Visto che è tutto fuorché gioco io consiglierei un Ryzen 3400G (con il quale io attualemente gioco e devo dire che sono favorevolmente sorpreso).
Scusate se mi intrometto ma sono molto curioso è interessato sulle prestazioni di questo 3400G, tu che c'è l'hai hai detto che ci giochi pure giusto? In FHD come si comporta?
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Scusate se mi intrometto ma sono molto curioso è interessato sulle prestazioni di questo 3400G, tu che c'è l'hai hai detto che ci giochi pure giusto? In FHD come si comporta?
Paragonabile alle console?

Avevo una RX580 che ho venduto per prendere una RX5700 appena i prezzi si stabilizzeranno a quelli veri e la differenza è chiaramente enorme. Ci gioco sul monitor in firma che è 1440P, ma tutto al minimo si riesce a giocare, ovviamente molto dipende dal gioco.

Non so come vadano le console ma le ultime hanno praticamente una RX580 underclockata, quindi presumo vadano molto meglio nonostante lato CPU siano molto peggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Dipende dal tuo budget.
Se hai un budget limitato allora è meglio prendere una console (ma non vale la pena ora una console.
Io non ne acquisterei una perchè l'anno prossimo uscirà la ps5.

Hi chiesto per curiosità di come va il Ryzen 3400G perché avrei interesse forse ad acquistarlo per un pc office, navigazione, email e qualche film su netflix. E volevo capire se in caso ci installo qualche gioco se mi permette di giocarci...

Console non ne compro perché ho già un xbox one.


Avevo una RX580 che ho venduto per prendere una RX5700 appena i prezzi si stabilizzeranno a quelli veri e la differenza è chiaramente enorme. Ci gioco sul monitor in firma che è 1440P, ma tutto al minimo si riesce a giocare, ovviamente molto dipende dal gioco.

Non so come vadano le console ma le ultime hanno praticamente una RX580 underclockata, quindi presumo vadano molto meglio nonostante lato CPU siano molto peggio.

Ok grazie mille.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Hi chiesto per curiosità di come va il Ryzen 3400G perché avrei interesse forse ad acquistarlo per un pc office, navigazione, email e qualche film su netflix. E volevo capire se in caso ci installo qualche gioco se mi permette di giocarci...

Console non ne compro perché ho già un xbox one.
Si, va bene il 3400G ma devi aggiornare il BIOS se acquisti una mobo b450
Io ti consiglio la mobo b450 msi gaming plus che ti permette di aggiornarlo attraverso la USB.
In alternativa puoi prendere il 2400G che è, diciamo, simile al 3400G e non devi aggiornare il BIOS.
Quindi puoi giocare ai giochi tranquillamente in FHD a settaggi bassi.
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Si, va bene il 3400G ma devi aggiornare il BIOS se acquisti una mobo b450
Io ti consiglio la mobo b450 msi gaming plus che ti permette di aggiornarlo attraverso la USB.
In alternativa puoi prendere il 2400G che è, diciamo, simile al 3400G e non devi aggiornare il BIOS.
Quindi puoi giocare ai giochi tranquillamente in FHD a settaggi bassi.

Al 3400G ci sono arrivato tramite un 2400G. La differenza si vede bene fra i due, non consiglierei mai il 2400G, fra i due :)
 

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Si, va bene il 3400G ma devi aggiornare il BIOS se acquisti una mobo b450
Io ti consiglio la mobo b450 msi gaming plus che ti permette di aggiornarlo attraverso la USB.
In alternativa puoi prendere il 2400G che è, diciamo, simile al 3400G e non devi aggiornare il BIOS.
Quindi puoi giocare ai giochi tranquillamente in FHD a settaggi bassi.

Si lo so che bisogna aggiornare la mobo, se si ha una vecchia CPU o meglio ancora come dici tu per esempio la b450 msi gaming plus che permette di aggiornare il BIOS attraverso la USB. O prendere una x570 ma adesso questo è un altro discorso sono a conoscenza della situazione volevo sapere solo più riguardo al processore, ho chiesto dato che @Veradun ne ha uno... Grazie delle risposte.

Al 3400G ci sono arrivato tramite un 2400G. La differenza si vede bene fra i due, non consiglierei mai il 2400G, fra i due :)

E ci credo, per me se si vuole prendere un APU si va di 3400G direttamente non ha senso prendere il 2400G dato che è stato aggiornato e migliorato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!