Aiuto configurazione overclock QX9650 su ASUS P5K

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Altro che affamata ninfomane :asd:
 

TheCash1980

Nuovo Utente
28
1
ma quanto ti droppa?

A ma droppava tipo 0.15 circa.

Quindi toccava dare 1.55 da bios per avere una cpu stabile a 3.4Ghz e mi pare girava sui 1.42V circa a pieno carico.

Non sono potuto salire oltre perchè la MB non reggeva tensioni superiori e diventava instabile.

Avessi avuto una MB con meno drop... magari a 1.5 da bios, alla cpu arrivava di più e potevo anche provare a salire ancora.


Per me le p5k non sono delle MB ideali per certi OC... salgono fino a un tot... ma poi... ciccia...


Magari il problema è lo stesso anche per lui! Dovrebbe provare a impostare un certo Vcore da bios e vedere sotto carico quanto la CPU prende.

Come faccio a capire quanto droppa?

Prova ad usare questi settings per i 4 GHz:

AI Overclocker Tuner [Manual]
CPU Ratio Setting [10]
FSB Frequency [400]
DRAM Frequency [1066]
Dram Command Rate [2T]
Dram Timing Control [Manual] Contolla che siano a 5-5-5-15
Dram static Read control [Disabled]
Transaction Booster [Manual]
Performance Level [06 oppure 07] e abilita le successive voci sulla fasi dei channel/Ram
CPU Voltage [dipende dal VID della CPU, prova da 1,3 a salire]
FSB Termination Voltage [da 1,28-1,3 a salire]
Dram Voltage [quello da specifica delle tue ram]
NB Voltage [da 1,33 a salire]
Loadline Calibration [Enabled]
CPU GTL [0.65x]
NB GTL [0.67x]
CPU Spread Spectrum [disabled]
PCI Spread Spectrum [disabled]

C1E Support [disabled]
CPU TM Function [enabled]
Vanderpool Technology [disabled]
Execute Disable Bit [enabled]

e le ultime due voci su disabled...prova a trovare la stabilità con questi settaggi, poi magari alzi il clock delle ram...spero di esserti d'aiuto...anch'io ho un "mulettino" tutto fare simile al tuo...

Ora provo. Grazie mille.... ;);)

Altro che affamata ninfomane :asd:

Si è un'allupata :D. Cmq stò lavorando per trovare un'alternativa alla mia MB...
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Come faccio a capire quanto droppa?



Ora provo. Grazie mille.... ;);)



Si è un'allupata :D. Cmq stò lavorando per trovare un'alternativa alla mia MB...


Mi sta arrivando una main rampage x48 completa di tutto, tienimi in considerazione :D
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
leggi il voltaggio che ha in full da cpu-z e fai la differenza col voltaggio impostato;)
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit

TheCash1980

Nuovo Utente
28
1
Allora ragazzi aggiornamento.

Ho cambiato la scheda madre con una Rampage Formula Il processore è sempre il QX9650 e ho dovuto lasciare solo 4 gb di ram OCZ Flex II perchè le g.skill che avevo erano alte e andavano a toccare il dissipatore noctua. Quindi per forza di cose ho ridotto.

Cmq visto che ho intenzione di cambiare le Ram quali mi consigliereste?
Se adesso se vi armate di pazienza vorrei provare a settare la nuova scheda madre per un overclock decente. Accorrete numerosi :D
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
meglio con 2 sole ram ;)
io ci andrei pesante per iniziare:

400*10 con 1,4v :lol:
 

TheCash1980

Nuovo Utente
28
1
Prova ad usare questi settings per i 4 GHz:

AI Overclocker Tuner [Manual]
CPU Ratio Setting [10]
FSB Frequency [400]
DRAM Frequency [1066]
Dram Command Rate [2T]
Dram Timing Control [Manual] Contolla che siano a 5-5-5-15
Dram static Read control [Disabled]
Transaction Booster [Manual]
Performance Level [06 oppure 07] e abilita le successive voci sulla fasi dei channel/Ram
CPU Voltage [dipende dal VID della CPU, prova da 1,3 a salire]
FSB Termination Voltage [da 1,28-1,3 a salire]
Dram Voltage [quello da specifica delle tue ram]
NB Voltage [da 1,33 a salire]
Loadline Calibration [Enabled]
CPU GTL [0.65x]
NB GTL [0.67x]
CPU Spread Spectrum [disabled]
PCI Spread Spectrum [disabled]

C1E Support [disabled]
CPU TM Function [enabled]
Vanderpool Technology [disabled]
Execute Disable Bit [enabled]

e le ultime due voci su disabled...prova a trovare la stabilità con questi settaggi, poi magari alzi il clock delle ram...spero di esserti d'aiuto...anch'io ho un "mulettino" tutto fare simile al tuo...


Con queste impostazioni ora con la rampage formula l'ho portato a 3650 e va discretamente bene.
Una curiosità: quan do accendo il pc dopo che è stato spento appena accendo mi dice la solita dicitura: "ERROR! The CPU Core to Bus ratio or VID configuration has failed."
Però spegnendo e riaccendendo subito parte tranquillamente. Da cosa potrebbe essere causata questa cosa?
 

Ultrasuono

Utente Attivo
67
26
CPU
I7 4790K@4.8
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Crucial MX550 256 Gb
RAM
4x4 GB G.Skill 2400 cl9
GPU
Gigabyte GTX 980TI Xtreme Gaming @1555-8000
PSU
Seasonic X-1050
Case
CM HAF X
OS
Windows 10 PRO 64
Con queste impostazioni ora con la rampage formula l'ho portato a 3650 e va discretamente bene.
Una curiosità: quan do accendo il pc dopo che è stato spento appena accendo mi dice la solita dicitura: "ERROR! The CPU Core to Bus ratio or VID configuration has failed."
Però spegnendo e riaccendendo subito parte tranquillamente. Da cosa potrebbe essere causata questa cosa?

Mi fa' piacere...anch'io ho una Rampage Formula, e mi ci trovo benissimo...sicuramente puoi salire ancora col clock, fidati...

Per quell'errore a me lo da' solamente quando tolgo l'alimentazione (oppure se ne va' la corrente elettrica) e poi riaccendendolo da quell'errore...quanto voltaggio hai dato alla CPU per i 3,6?...
 

mdalebest

Utente Attivo
111
3
CPU
Intel Extreme QX9650 @3.8GHz raffr.ta a liquido
Scheda Madre
Asus Rampage Formula X48
HDD
SSD OCZ Agility3 120GB, etc
RAM
Corsair XMS2 C4DHX PC6400 4-4-4-12-2T 8GB
GPU
Sapphire ATI Radeon 1900 XTX 512Mb GDDR3 raffr.ta a liquido
Audio
Supreme FXII pci-e
Monitor
Samsung BX2235
PSU
750W
Case
Thermaltake Armor Jr.
OS
Windows7 64bit
Ciao a tutti, forse sarebbe meglio aggiornare il titolo del topic cambiando la P5K con la Rampage Formula oppure aprire un nuovo topic.

Il problema del dover premere "F1" dopo aver tolto l'alimentazione al pc/ciabatta si può ovviare da Boot Settings Configuration -> Wait for "F1" if error DISABLED. Quando si farà partire il pc da uno stato senza alimentazione (led della piastra spenti), comparirà il messaggio di errore "ERROR! The CPU Vcore to Bus Ratio or VID configuration has failed" però si avvierà comunque Windows senza dover entrare nel bios.

Ovviamente non possiamo confrontare il QX9650 con i Q5500 o Q9650: il primo ha un TDP da 130W ed è rev. C0/C1 mentre gli altri hanno un TDP da 95W e sono rev.E0; l'FSB è di 1.333MHz ed il VID [0.85V-1.3525V] per tutti. Ciò comporta che i quadcore possano supportare FSB elevati (450 MHz) senza richiedere Vcore esagerati e senza scaldare eccessivamente. Gli Extreme invece, scaldano molto e richiedono comunque Vcore elevati quindi è preferibile puntare su moltiplicatore alto (essendo sbloccato) ed FSB più basso.
La Rampage Formula supporta FSB da 450MHz quindi non rappresenta il collo di bottiglia della configurazione.

Questi sono i miei settaggi del bios con cpu a 3.6GHz stabile rock solid (QX9650 con VID di 1.25V).
Le ram sono Corsair ddr2-800 cl.4 @ 2.1V (totale 8GB).

Core Speed (MHz)3600
AI Overclocker TunerManual
CPU Ratio Setting9
FSB Strap to NB (MHz)333
FSB (MHz)400
DRAMDDR2-801
Command Rate2N
Dram Timing ControlManual
Timings - personali4-4-4-12
Dram Static Read ControlAUTO
Transaction BoosterAUTO
Cpu Vcore (V)≥ 1.3875
Cpu PLL (V)≥ 1.54
North Bridge (V)≥ 1.40
Dram (V) - personali2.12
FSB (V)≥ 1.40
South Bridge (V)1.075
SB 1.5V (V)AUTO
Loadline CalibrationEN
CPU GTLAUTO
NB GTLAUTO
CPU Spread SpectrumAUTO
PCI Spread SpectrumAUTO
CPU clock SkewAUTO
GPU clock SkewAUTO
C1E SupportDIS
Cpu TM FunctionDIS
Vanderpool TechnologyEN
Execute Disable BitDIS
Max CPUID Value LimitDIS
Wait for "F1" if errorDIS

Se setto Transaction Booster su Manual il bios non si avvia.
Ovviamente se si riuscisse ad arrivare a 4GHz stabili non sarebbe male :rock:
 
Ultima modifica:

TheCash1980

Nuovo Utente
28
1
Mi fa' piacere...anch'io ho una Rampage Formula, e mi ci trovo benissimo...sicuramente puoi salire ancora col clock, fidati...

Per quell'errore a me lo da' solamente quando tolgo l'alimentazione (oppure se ne va' la corrente elettrica) e poi riaccendendolo da quell'errore...quanto voltaggio hai dato alla CPU per i 3,6?...

Ho dato 1.31250.

Senti io attualmente monto 4gb (2x2GB) di ram Ocz Flex2 PC2-9200 a 1150 Mhz. Siccome queste ram sono molto ingombranti non ne posso montare altri 4GB perchè gli altri slot sono coperti dal dissipatore delle altre 2. Perchè forse con Windows Vista 8 gb sono meglio forse. Che ne pensi?
 

Ultrasuono

Utente Attivo
67
26
CPU
I7 4790K@4.8
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Crucial MX550 256 Gb
RAM
4x4 GB G.Skill 2400 cl9
GPU
Gigabyte GTX 980TI Xtreme Gaming @1555-8000
PSU
Seasonic X-1050
Case
CM HAF X
OS
Windows 10 PRO 64
Ho dato 1.31250.

Senti io attualmente monto 4gb (2x2GB) di ram Ocz Flex2 PC2-9200 a 1150 Mhz. Siccome queste ram sono molto ingombranti non ne posso montare altri 4GB perchè gli altri slot sono coperti dal dissipatore delle altre 2. Perchè forse con Windows Vista 8 gb sono meglio forse. Che ne pensi?

Sul PC 775 ho anch'io 4 Gb OCZ Blade 1200 e non ho mai sentito il bisogno di passare ad 8 Gb su questa piattaforma, è da + di 3 anni che rulla alla grande e ci faccio di tutto...l'aumento della capienza RAM è una questione soggettiva, Win 8 ancora non ho avuto modo di provarlo ma difficilmente mi separero' da win 7, che è semplicemente perfetto...valuta te se ne vale la pena di montare 4 kit nuovi su questa piattaforma, se trovi qualcosa a buon prezzo...anche se hai delle RAM da OC, io difficilmente me ne separerei...:)
 

mdalebest

Utente Attivo
111
3
CPU
Intel Extreme QX9650 @3.8GHz raffr.ta a liquido
Scheda Madre
Asus Rampage Formula X48
HDD
SSD OCZ Agility3 120GB, etc
RAM
Corsair XMS2 C4DHX PC6400 4-4-4-12-2T 8GB
GPU
Sapphire ATI Radeon 1900 XTX 512Mb GDDR3 raffr.ta a liquido
Audio
Supreme FXII pci-e
Monitor
Samsung BX2235
PSU
750W
Case
Thermaltake Armor Jr.
OS
Windows7 64bit
Perchè forse con Windows Vista 8 gb sono meglio forse. Che ne pensi?

La piastra non è compatibile con Windows 8, già con Windows 7-64bit non ci sono i driver del chipset.
Tutte le piastre hanno problemi quando tutti gli alloggiamenti delle ddr sono occupati a meno che, i moduli non siano esattamente gli stessi (stessa latenza e stessa alimentazione) - non basta che siano dello stesso produttore. Quindi, è più probabile che 8GB ti dìano problemi piuttosto che siano effettivamente utili.
Al limite puoi acquistare 4 moduli con prestazioni standard (tanto la ddr da alte prestazioni nella maggior parte dei casi le usi con tempi di latenza inferiori al nominale).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!