DOMANDA Aiuto configurazione nuovo pc e scheda madre

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

bobo36

Nuovo Utente
32
1
Ciao, mi sto informando per assemblare il mio nuovo pc fisso atx.

Un idea già me la sono fatta, ma sono in crisi con la scheda madre ed eventualmente accetto anche altri consigli.

Aggiungo anche che questo non è proprio il momento giusto per comprare un pc nuovo, quindi sarei a chiedervi se vale la pena acquistare un pc provvisorio da 500€ per 2 anni per poi fare un upgrade definitivo che mi possa durare nel tempo. Vale la pena o meglio acquistare già da subito il computer definitivo magari aspettando qualche mese?

Vorrei anche provare a fare un pò di OC, ma non pesante.

Il computer lo uso per gaming, photoshop, un pò di editing, software 3d

Questa è la configurazione top che ho deciso

cpu: i5 9600k
mobo: gigabyte z390 gaming X oppure gigabyte z390 aorus pro ho visto
(so che ci vuole una buona mobo, ma 200€ sarebbero tantini, vorrei spendere meno) max 150€
l'unica richiesta che chiedo della mobo è che abbia la type-c (vale la pena averla?)

ram: corsair vengeance lpx 16gb 3200mhz c16 xmp 2.0
gpu: gigabyte rtx 1660 super
alimentatore: corsair tx650m
ssd: crucial mx500 500gb
dissipatore cpu: artic freezer 34 esports
case: thermaltake V200 (devo ancora scegliere il definitivo)
+ ventole case a manetta

Ho già un monitor, l'Hp 24x e mi interessa restare sul fullHd.

Altra cosa della mobo, ho notato che alcune schede madri hanno il dissipatore per l'ssd m2 e altre no. Immagino che convenga averlo che non averlo.

Attendo vostre delucidazioni e consigli in merito.

Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,125
31,708
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
oggi non conviene assolutamente puntare su una config intel si tratta di un momento di mervcato che conviene nettamente puntare su amd

Se vuoi ti faccio una config io
 

bobo36

Nuovo Utente
32
1
oggi non conviene assolutamente puntare su una config intel si tratta di un momento di mervcato che conviene nettamente puntare su amd

Se vuoi ti faccio una config io
va bene. metti giù qualcosa che vediamo.

Mi sapresti però spiegare un pò più nel dettaglio perchè sarebbe meglio amd che intel? Questione di prezzo o tecnologia?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,125
31,708
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi sapresti però spiegare un pò più nel dettaglio perchè sarebbe meglio amd che intel? Questione di prezzo o tecnologia?

Entrambe AMD con al nuova serie ryzen amd ha colmato il GAP con lPC che era rimasto ed adesso i processori sono ottimi sia per i giochi e poi sono nettamente superiori in multi costano meno

Adesso se vuoi un ottima build in full hd devi fare così

CPU
MOBO
RAM
SSD
HDD
CASE
VGA
PSU
DISSI
WIFI (opzionale)

questa è un eccellenrte config per il full hd @ 60~75 hz che potrebbe spingersi anche sui 144 per i titoli più leggeri

Intel è su piattaforma morta, oltretutto...

come alimentatore è troppo anche un 450w ma ti ho messu un buon 550w che adesso sono saliti un pochino di prezzo
 

bobo36

Nuovo Utente
32
1
Entrambe AMD con al nuova serie ryzen amd ha colmato il GAP con lPC che era rimasto ed adesso i processori sono ottimi sia per i giochi e poi sono nettamente superiori in multi costano meno

Adesso se vuoi un ottima build in full hd devi fare così

CPU
MOBO
RAM
SSD
HDD
CASE
VGA
PSU
DISSI
WIFI (opzionale)

questa è un eccellenrte config per il full hd @ 60~75 hz che potrebbe spingersi anche sui 144 per i titoli più leggeri

Intel è su piattaforma morta, oltretutto...

come alimentatore è troppo anche un 450w ma ti ho messu un buon 550w che adesso sono saliti un pochino di prezzo

Beh come prezzo questa configurazione costa in meno rispetto ad intel di 50€ circa (senza contare hdd), quindi per me non fanno la differenza.
Il processore più o meno siamo lì. Amd costa un pò meno e le prestazioni boh. Di migliore sembra avere i 6 thread in più, ma come frequenza siamo più scarsi rispetto l'i5.

Ci sono altre migliorie o mi sai dire perchè è migliore?

Perchè intel è su piattaforma morta?

Tornando alla domanda iniziale che dici? Vale la pena spendere 500€ adesso per poi fare un upgrade fra 2 anni per esempio? Si riesce a prendere qualcosa dall'usato?

Per la mia configurazione, che mobo mi consiglieresti? (intel) Così faccio un paragone.

Ho sempre acquistato intel nella mia vita e sono sempre stato soddisfatto. Amd non so, mi dovresti convincere sul perchè è meglio rispetto intel.

550w bastano anche per l'OC?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili