DOMANDA Aiuto configurazione monitor QHD appena acquistato

MOBO92

Utente Attivo
1,050
359
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ciao a tutti ho acquistato un monitor QHD LG 27 GP850 in sostituzione del mio precedente monitor IPS 1080P 144hz. Volevo chiedervi una mano per configurare i vari parametri in particolare il profilo, livello di luminosità, contrasto, gamma dei colori,ecc. dato che con non ho molta dimestichezza con l'OSD di LG e in generale con i monitor del PC non riesco mai a trovare dei settaggi soddisfacenti. Le uniche modifiche che ho fatto sono state aumentare il layout da 100 a 150% e dal pannello di controllo Nvidia attivare il G-Sync e aumentare da 8 a 10 l'intensità dei colori. Dopo tanti tentativi sono riuscito anche a portare la frequenza di aggiornamento da 165 a 180 hz
Altro problema non riesco a gestire i due monitor contemporaneamente nonostante selezioni l'opzione duplica schermo dalle impostazioni di Windows. In particolare vorrei che il monitor LG rimanesse in QHD e l'Asus in 1080p. Invece selezionando duplica o vengono impostati entrambi in 1080p o entrambi in 1440p.. Non riesco a gestire in modo indipendente le risoluzioni dei due schermi

@Skills07 quando hai tempo e voglia potresti darmi una mano?
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
per i profili LG ha di solito tutti profili calibrati e uno personalizzabile

Io ti consiglio di non impostare la luminosità troppo alta

Altro problema non riesco a gestire i due monitor contemporaneamente nonostante selezioni l'opzione duplica schermo dalle impostazioni di Windows
Non devi usare il duplica ma l'estendi in quel modo cloni il monitor devi usare l'estensione e non la clonazione
 

MOBO92

Utente Attivo
1,050
359
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
per i profili LG ha di solito tutti profili calibrati e uno personalizzabile

Io ti consiglio di non impostare la luminosità troppo alta


Non devi usare il duplica ma l'estendi in quel modo cloni il monitor devi usare l'estensione e non la clonazione
Grazie mille. Ho già provato ad usare l'estensione ma non riesco lo stesso:sul monitor nuovo non compaiono le icone delle varie app/programmi( compare solo lo sfondo di Windows) mentre quello vecchio appare normale. Anche invertendo l'ordine dei due monitor non cambia niente. I due monitor sono entrambi collegati tramite display Port alla scheda video. Magari non c'entra niente
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sul monitor nuovo non compaiono le icone delle varie app/programmi( compare solo lo sfondo di Windows
E' normalissimo è un esenzione del desktop ce le devi mettere le icone

Mi sa che non hai chiaro il concetto di "estensione"

Con clonazione CLONI il monitor quindi tutto quello che appare su 1 appare su 2 ma i due monitor devono essere CLONI cioè clonare lo schermo non cloni solo il contenuto ma tutto (anche la risoluzione ed il refresh)

Estendere significa che PROLUNGHI ossia se metti il monitor a destra sarà come un mosaico ed un estensione dell'altro monitor

Non ci possono essere le icone

Le icone sul secondo monitor ce le devi mettere se le vuoi, ma solo con un estensione puoi far lavorare i due monito in maniera indipendente (cioè uno visualizza una cosa uno un altra)
 
  • Mi piace
Reazioni: MOBO92

MOBO92

Utente Attivo
1,050
359
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit
E' normalissimo è un esenzione del desktop ce le devi mettere le icone

Mi sa che non hai chiaro il concetto di "estensione"

Con clonazione CLONI il monitor quindi tutto quello che appare su 1 appare su 2 ma i due monitor devono essere CLONI cioè clonare lo schermo non cloni solo il contenuto ma tutto (anche la risoluzione ed il refresh)

Estendere significa che PROLUNGHI ossia se metti il monitor a destra sarà come un mosaico ed un estensione dell'altro monitor

Non ci possono essere le icone

Le icone sul secondo monitor ce le devi mettere se le vuoi, ma solo con un estensione puoi far lavorare i due monito in maniera indipendente (cioè uno visualizza una cosa uno un altra)
Ok grazie mille. Adesso è chiaro. Perdona la mia ignoranza ma non ho mai avuto due schermi quindi sto scoprendo questo mondo solo oggi. Volevo chiederti un'ultima cosa e poi giuro che non ti rompo più le scatole. In gioco usare due o più schermi piuttosto che il solito singolo monitor modifica o no il carico della scheda video. Se si è trascurabile oppure va ad aumentare di parecchio il lavoro che deve fare la scheda video?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie mille. Adesso è chiaro. Perdona la mia ignoranza ma non ho mai avuto due schermi quindi sto scoprendo questo mondo solo oggi. Volevo chiederti un'ultima cosa e poi giuro che non ti rompo più le scatole. In gioco usare due o più schermi piuttosto che il solito singolo monitor modifica o no il carico della scheda video. Se si è trascurabile oppure va ad aumentare di parecchio il lavoro che deve fare la scheda video?
Tranquillo non è un problema se hai dubbi puoi chiedere

Anche qui dipende da come li utilizzi se utilizzi un solo monitor NO non hai perdite prestazionali o in ogni caso la questione è talmente misera da essere non considerata

Se usi i monitor come se fosse un "mosaico" cioè il gioco utilizza tutti e due i montor come un wall (perchè si può fare anche questo) allora ovviamente si ha un carico maggiore dato dal rendering totale più alto

Per attivare il mosaico però si deve andare ad attivare alcune impostazioni nei driver o in alcuni giochi che supportano questa impostazioni nel menù impostazioni (Alcuni AC lo supportano ma anche altri giochi).

Dunque normalmente il gioco partirà dove hai scelto che sia il monitor principale e l'altro monitor in quel caso sarà indipendente e puoi tenerci aperte le finestre o altri programmi
In questo caso non c'è un calo evidente di prestazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: MOBO92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili