aiuto cavo hdmi collegare tv 4k al pc

ska88

Utente Attivo
237
8
la temperatura è sempre stata ok ,questa cosa è subentrata adesso col tv nuovo da pochi giorni, normalmente sta in idle a 38 gradi, ora invece sto notando che sale gradualmente, da 38 gradi in 15 minuti arriva e sta intorno ai 55 gradi, in pratica come se stessi in game, ma questo mentre uso windows normalissimo. quindi se non è il cavo è l' hdr...adesso sto facendo qualche prova ma non vedo grandi alternative
 

ska88

Utente Attivo
237
8
allora, la temperatura in idle si è cmq alzata di un paio di gradi rispetto al vecchio tv plasma che ho sempre tenuto collegato (forse il fatto della risoluzione maggiore /hz attuale?) ....ad ogni modo quindi per ora sta 42 gradi circa in idle....ad ogni modo confermo che se attivo l' hdr da windows la temperatura inizia ad alzarsi facendogli appunto i raggiungere i 56 gradi circa. Sono curioso a questo punto di vedere quando arriverà il cavo hdmi idoneo.......ripeto, forse può essere che il mio attuale 1.3 faccia fatica ad interfacciarsi perfettamente col nuovo tv, oppure è semplicemente normale che la vga stia "sotto stress" con l'opzione attivata......
 
Ultima modifica:

ska88

Utente Attivo
237
8
il cavo è arrivato. Ma la 1060 quindi non va a 120 hz in 4k.il cavo supporta questa combo, ma evidentemente la 1060 arriva a max 60 hz in 4k
 

Modus Operandi

Utente Attivo
724
412
non ho capito un gran che,ad ogni modo la mia è una vga non di anni fa (la 1060 appunto), che genera nei giochi recenti (a basse risoluzioni oltretutto )sui 30.40 frame e cmq mai oltre i 60...., in sostanza allo stato attuale che senso ha che metta a desktop 120 hz invece di 60 ?

ok ma se lascio anche 120 non cambia nulla ora come ora giusto ? cioè nel senso, lo posso anche lasciare a 120 come predefinito che la sostanza rimane sempre la stessa giusto ?

Assolutamente corretto.
Assolutamente scorretto.
Impostare un monitor a una frequenza così distante dal numero di fotogrammi che la GPU riesce a produrre è controproducente ( rischio di Freezing/Stuttering) e insensato (perchè appunto gli FPS rimangono gli stessi).
Ho visto che per la TV di OP ( Sony x90k) c'è l'impostazione "VRR" che sostanzialmente dovrebbe correggere questo problema, ma non so quanto bene funzioni non avendola mai utilizzata. Visto e considerato che come dice OP stesso la GPU non riesce neanche a raggiungere i 60 FPS sconsiglio sicuramente di impostare il refresh rate a 120 e farei o affidamento al VRR o in caso di problemi imposterei a 60 e amen.

Per le temperature, ti ho risposto nel thread dove chiedevi info su after burner. Prova a gestirle con afterburner in caso di problemi ci aggiorni.
 
  • Mi piace
Reazioni: ska88 e Heise

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Assolutamente scorretto.
Impostare un monitor a una frequenza così distante dal numero di fotogrammi che la GPU riesce a produrre è controproducente ( rischio di Freezing/Stuttering) e insensato (perchè appunto gli FPS rimangono gli stessi).
Ho visto che per la TV di OP ( Sony x90k) c'è l'impostazione "VRR" che sostanzialmente dovrebbe correggere questo problema, ma non so quanto bene funzioni non avendola mai utilizzata. Visto e considerato che come dice OP stesso la GPU non riesce neanche a raggiungere i 60 FPS sconsiglio sicuramente di impostare il refresh rate a 120 e farei o affidamento al VRR o in caso di problemi imposterei a 60 e amen.

Per le temperature, ti ho risposto nel thread dove chiedevi info su after burner. Prova a gestirle con afterburner in caso di problemi ci aggiorni.
Sisi, so che è controproducente nei giochi, ma il fatto di sfruttare i 120Hz in Windows durante la navigazione su web o magari qualche altra app potrebbe essere sicuramente meglio. Io non ho mai avuto uno schermo con più di 60Hz e non so nemmeno se Windows supporti l'alto refresh rate per una semplice navigazione, ma, ripeto, se lo supportasse credo sia meglio. In windows 11 per l'appunto so che hanno aggiunto una funzionalità chiamasi Dynamic Refresh Rate che aumenta la frequenza solo nelle applicazioni supportate

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
 

ska88

Utente Attivo
237
8
comunque ragazzi sto provando l'impostazione hdr di windows 10 e relativa diferenza con opzione disattivata. devo dire che l'effetto attivato (sul tv 4k hdr sony che uso ovviamente ataccato al pc) a guardare bene non è verosimile come cromie stando qui a desktop...cioè crea una sorta di patina giallognola, come se questa impostazione hdr attivata cambiasse per intenderci tipo "il bilanciamento del bianco "/ la "temperatura"... oggettivamente disattivandola e settando un pò i parametri del pannello nvidia è meglio cosi.....apparentemente sembrava piu figo attivare l hdr, ma i neri diventano meno decisi e si crea questa sorta di patina piuttosto pacchiana...oltre al fatto che le temperature si alzano ulteriormente se attivato
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Guarda che la funzione HDR su Windows è molto spesso più un problema che altro, non stiamo parlando di console che le metti e via, purtroppo su windows da anni sono più i problemi che altro, passando da colori non naturali, come stai notando a errori più importanti sui giochi che sbarellano...
Solitamente con la percentuale di problemi vista da tanti utenti viene sconsigliato di usarla...

I settaggi di colori e tutto il resto sarebbe cosigliabile farlo su TV e non su Windows anche perchè il ragionamento che hai fatto tu è sbagliato...
Per ogni Source del televisore (quindi i 4 HDMI) esistono dei settaggi indipendenti che possono essere variati a piacere, ed ovviamente a meno che tu non abbia un numero superiore di device hdmi collegati alla tv per ognuno configuri singolarmente ogni passaggio, dalla profondità del nero alla nitidezza al rumore mpeg e molta altra roba... lascia windows con impostaziondi default ed AL massimo intervieni sulle impostazioni dei singoli giochi che comunque si addattano sempre alle impostazioni default di windows seguendo criteri generici stabiliti..
Perchè parti gia con dei settaggi gestiti dal tv (che ti visualizza un' immagine con già dei parametri suoi) e per farti un esempio stupido: se la luminosità del tuo tv è di default bassa a 20/100, anche se su windows spari a 100 otterrai poco e solo casini rendendo la fonte sbilanciata
Non credo che tu stia a cambiare quello che hai collegato ai vari singoli HDMI , ed una volta che hai assegnato i devices tipo hdmi1=PC hdmi2=Sky, hdmi 3=Ps5, etc... dopo averli configurati nelle impostazioni video singolarmente (e lo devi fare perchè ogni device può avere impostazioni nettamente diverse l'uno dall'altro) inoltre adesso esistono ottimizzazioni specifiche che si utilizzano quando è collegato un PC o una console
Ricordati quindi che con un tv nuovo (se vuoi una cosa fatta bene) ti devi prendere la briga di impostare correttamente (e poi magari variando piccoli elementi a tuo gusto) tutte le singole fonti dall'antenna all'ultimo hdmi collegato, anche in base alla posizione del tv nella stanza e all'illuminzaione complessiva nelle ore di utilizzo...
Per calibrare correttamente i devices poi esistono degli strumenti hardware (che però sono costosi) o più semplicemente dei video di calibrazione che ti permettono di impostare tutti i valori principali (luminosità, nitidezza, neri, colore etc.etc.) in maniera decente, si tratta di spenderci qualche ora...


Per le frequenze ti ha gia risposto @Modus Operandi , è sbagliato impostare oltre quello che ti da la gpu (addirittura spesso si limitano i frame max dei giochi con l'apposita opzione interna del gioco), ed avere 120 hz di desktop non serve proprio a nulla se non a vedere che quando sposti le icone sul desktop queste sono fluidissime! 😁
 
  • Mi piace
Reazioni: ska88 e Heise

ska88

Utente Attivo
237
8
grazie per il commento approfindito, ho fatto alcune modifiche nel tv e ho resettato il pannello nvidia come default. proprio bella la resa di questo tv sony, non che sia un intenditore di certo, ma lo trovo assolutamente apprezzabile,...ps: peccato forse per l' hdr che mi pare non si possa attivare nei giochi se non è attivato in primis in windows.....per esempio in horizons non me lo fa attivare nel gioco.....ma se lo attivo da windows poi si sblocca anche nel gioco
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
L'HDR è si carino ma non imprescindibile quindi visti i risultati strani che provoca su widows, lascialo perdere
ovviamente è il segnale del device che genera l'hdr, il tv va solo attivato per la ricezione del segnale ma non può "creare" l'hdr
Il bello è che sulle console Ps4/5 Xbox X-S etc.etc. oppure sui device lettori mutlimediali (tipo Nvidia Shield) funziona perfettamente!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili