aiuto cavo hdmi collegare tv 4k al pc

Pubblicità
Ni. Se la tv lo permette, con i 18Gbps della HDMI 2.0 è possibile ottenere un 4k120hz 8bit 4:2:0.
In questo scenario viene meno l'HDR e peggiora la leggibilità del testo. Un tempo alcuni recensori facevano questo tipo di test ma ormai, con la diffusione di tante sorgenti HDMI 2.1, è stato abbandonato.

18gbps.png

Non esistono cavi 1.4, 2.0 o 2.1 perché i cavi non prendono i nomi delle interfacce. Il cavo in questione, quello di cui hai bisogno, si chiama HDMI premium high speed.

Ti linko qualche cavo certificato (alcuni son già certificati ultra high speed HDMI quindi li potrai in futuro riciclare per il 4k120hz).

Come puoi notare solo l'ultimo è più lungo di 5m semplicemente perché è difficile garantire l'integrità di segnale oltre una determinata lunghezza. CI vogliono cavi in fibra.

Ultima modifica:
ho provato a scrivere in privato, scusa ma mi sono incasinato e non voglio andare ad incasinare a sto punto ancora di piu il post per chi legge. non riesco a capire se questo cavo 2.1 la mia vga NON LO LEGGE oppure se lo legge ma semplicemente non lo sfrutta appieno

Ultima modifica:
Le questioni "da forum" si risolvono sul forum così da dare a tutti l'opportunità di intervenire.
Tutti le certificazioni dei cavi HDMI sono retrocompatibili quindi un cavo Ultra high speed andrà benissimo per device con intefaccia HDMI 2.1, 2.0. 1.4 etc.

Gentilissimo tutto chiaro. Per curiosità l opzione hdr di Windows è buona cosa attivarla usando appunto il tv 4h hdr come monitor desktop?

Che voi sappiate attivare hdr da Windows appesantisce i giochi o influenza solo le tonalità? Grazie mille per tutto

Che voi sappiate attivare hdr da Windows appesantisce i giochi o influenza solo le tonalità? Grazie mille per tutto
Influisce leggermente dato che la GPU richiederà la potenza necessaria per gestire la mappatura dei toni, ma credimi, è davvero indifferente, non si noterà minimamente nei tempi di risposta.

Lo chiedo perché mi sembra esista anche un opzione all interno dei giochi nominata hdr (attivabile o meno).... Quindi mi chiedevo se questa di Windows fosse la stessa o intendesse un altra cosa.cioè per esempio si può attivare hdr da windows e tener disabilitato l opzione da dentro il gioco per capirci?

Lo chiedo perché mi sembra esista anche un opzione all interno dei giochi nominata hdr (attivabile o meno).... Quindi mi chiedevo se questa di Windows fosse la stessa o intendesse un altra cosa.
Se lo attivi globalmente da Windows lascerai fare tutto in automatico, altrimenti puoi decidere di attivarlo manualmente quando lo vorrai nelle impostazioni dei giochi supportati.

È lo stesso hdr allora Ok, Quindi attivato da windows è applicato su ON automaticamente nei giochi......il bello di attivarlo da windows è che anche il desktop stesso cambia, tirando fuori colori vivaci e bellissimi

È lo stesso hdr allora Ok, Quindi attivato da windows è applicato su ON automaticamente nei giochi......il bello di attivarlo da windows è che anche il desktop stesso cambia, tirando fuori colori vivaci e bellissimi
Esattamente! Infatti proprio per questo è una delle funzionalità più innovative di Windows perché, oltre ad automatizzare quello che ci siamo detti, permette di simulare lo stesso effetto anche su giochi che non lo supportano. Quindi se tanto ti piace l'HDR a questo punto ti consiglierei di attivarlo da Windows in maniera automatica.

adesso al di là dell'hdr devo pistolare anche un pò sulle impostazioni del colore luminosità contrasto ecc......queste cose posso modificarle sia dai settaggi della tv in se ovviamente , sia dal pannello nvidia. credo mi conviene agire solo sul pannello nvidia, cosi da non andare a modificare impostazioni della tv in caso di uso tv non collegata al pc....così le modifiche che faccio rimangono solo "nell'uso pc" .....spero di non aver detto una cavolata come ragionamento ; ))

Pubblicità
Pubblicità
Indietro