aiuto cavo hdmi collegare tv 4k al pc

Pubblicità

ska88

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
61
ragazzi gentilmente, io sul cavo hdmi che mi ritrovo ho scritto 20276 hdmi awm style vw1. ho urgenza di capire se supporta il 4k della tv che andrò a collegarci a breve per uso misto (film e giochi).....che tipo di cavo hdmi è il mio quindi, quale versione sarebbe ? grazie

ps: il cavo da una parte è hdmi (collegato al tv) , dall'altro lato dvi (collegato al pc)..cosi lo sto usando attualmente ,ossia con la tv plasma vecchia che a breve butto via.

ragazzi gentilmente, io sul cavo hdmi che mi ritrovo ho scritto 20276 hdmi awm style vw1. ho urgenza di capire se supporta il 4k della tv che andrò a collegarci a breve per uso misto (film e giochi).....che tipo di cavo hdmi è il mio quindi, quale versione sarebbe ? grazie

ps: il cavo da una parte è hdmi (collegato al tv) , dall'altro lato dvi (collegato al pc)..cosi lo sto usando attualmente ,ossia con la tv plasma vecchia che a breve butto via.
Cavo High speed HDMI 1.3

Ultima modifica:
Quindi sostanzialmente quando ci attaccherò il tv 4k cosa succede? specifico che il tv è un sony 55x90k mentre la mia vga una 1060

Ultima modifica:
Quindi sostanzialmente quando ci attaccherò il tv 4k cosa succede? specifico che il tv è un sony 55x90k mentre la mia vga una 1060
Il cavo hdmi 1.3 supporta risoluzioni massime QHD, quindi saresti limitato.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

quindi funziona il collegamento ma la risoluzione desktop posso impostarla max a 2560x1440 ?
Yes, a funzionare funziona, ma alla risoluzione massima supportata dal cavo. Quindi secondo le specifiche del cavo dovresti riuscire a girare in FHD o QHD

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Capisco quindi che cavo hdmi dovrei prendere per sfruttare il collegamento senza limitazioni nella visualizzazione di video 4k? ( considerando che per il 99% guardo video YouTube "4k" e film scaricati "rippati", non veramente 4k)....... Quindi io non visualizzeró mai Contenuti veramente 4k al 100%,mi sembra giusto dirlo per farvi capire meglio, grazie

Capisco quindi che cavo hdmi dovrei prendere per sfruttare il collegamento senza limitazioni nella visualizzazione di video 4k? ( considerando che per il 99% guardo video YouTube "4k" e film scaricati "rippati", non veramente 4k)....... Quindi io non visualizzeró mai Contenuti veramente 4k al 100%,mi sembra giusto dirlo per farvi capire meglio, grazie
Allora potresti anche tenere quello

Grazie, allora aspetto che arrivi il tv per provare il cavo che mi ritrovo, la mia paura era che proprio non andasse il cavo in quanto 1.3....però se mi dite che funziona allora tanto vale aspettare che arrivi il tv e alla peggio cambierò il cavo solo se proprio non dovesse andare/interfacciarsi col tv....vi aggiorno!

L'unica cosa da fare è provare: la classificazione del cavo, in questo caso High Speed, certifica solo una determinata banda: questo non vuol dire che il cavo non vada bene per bande superiori (quindi risoluzioni, refresh rate e profondità colore maggiori).
La maggior parte dei vecchi cavi HDMI sotto i 3m è andata benissimo anche quando è stata utilizzata dove sarebbe stato richiesto un cavo Premium High Speed (fino a 18Gbps, segnali 4k60hz 10bit 4:2:0).

Se compri una tv 4k120hz e vuoi collegare una sorgente compatibile con queste caratteristiche (gpu o console di ultima generazione) dovrai cercare un cavo certificato ULTRA HIGH SPEED. Ad esempio:

ma qualora dovessi cambiare cavo perchè il mio non va bene, quale sarebbe il piu adatto per la mia nvidia 1060 da collegare al 4k sony ? il 2.1 è supportato dalla mia vga ? o sarebbe più che sufficiente il 2.0 per collegare e sfruttare appieno il mio sony x90k ?(se può tornarvi utile il refresh nelle caratteristiche del tv dice 40/120 hz)

Ultima modifica:
ma qualora dovessi cambiare cavo perchè il mio non va bene, quale sarebbe il piu adatto per la mia nvidia 1060 da collegare al 4k sony ? il 2.1 è supportato dalla mia vga ? o sarebbe più che sufficiente il 2.0 per collegare e sfruttare appieno il mio sony x90k ?(se può tornarvi utile il refresh nelle caratteristiche del tv dice 40/120 hz)
Supporta il 2.0b

Pariamo da questo presupposto: con la 1060 non puoi sfruttare appieno l'x90k perché la scheda non è dotata di un controller HDMI 2.1 completo. Viceversa come dice Kelion sei limitato ad HDMI 2.0.

Il cavo adatto si chiama Premium High Speed (certificato fino a 18Gbps). Nel caso comprassi una scheda video RTX 3000 o successive, RX 6000 o successive o una delle 2 console next gen, a quel punto ti servirebbe uno dei cavi citati nel messaggio precedente.

Ok quindi con un 2.0 giusto per capire uno potrebbe ottenere al max 60 fps e non oltre giocando in 4k?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro