• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Aiuto assemblaggio pc gaming 600-650 €

Pubblicità

Furion

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
39
Salve a tutti, sono nuovo e non sono esperto di assemblaggio pc (mi accingo ad assemblare il mio primo computer), quindi sono un po' disacculturato sulla componentistica hardware.
Ho un budget di 600, massimo 650€ (ma sarebbe meglio restare al di sotto), il pc lo userei solo per giocare, non voglio fare OC.
Avevo pensato ad una configurazione del genere:

Scheda Madre:ASRock H97 pro 4
Processore: Intel Core i5 4590 3.3 GHz
Scheda video: Sapphire r9 270x 4 GB
RAM: Corsair Vengeance 8 GB (1x8) DDR3 1600 MHZ CL10
Hard Disk: Western Digital Caviar Blu 1 Tb
Case: Zalman Z3-plus
Alimentatore: Thermaltake GermanySeries - Berlin (630W) 80+

Con questa configurazione su Prokoo.com sono a 670€ circa, quindi dovrei scendere. Che alternative mi consigliate per risparmiare?
Inoltre per il case all'inizio avevo pensato ad un Corsair 230t, ma ho visto che lo Zalman Z3 è consigliato in molte configurazioni e costa decisamente meno, quindi ho optato per quello. E' effettivamente un buon case?

Grazie a tutti in anticipo.

Ultima modifica:
il case va bene per il suo prezzo, la mobo anche, l'ali se vuoi migliorarlo puoi prendere un xfx 550w 80 plus gold lo paghi di piu' ma hai maggior efficienza

Salve a tutti, sono nuovo e non sono esperto di assemblaggio pc (mi accingo ad assemblare il mio primo computer), quindi sono un po' disacculturato sulla componentistica hardware.
Ho un budget di 600, massimo 650€ (ma sarebbe meglio restare al di sotto), il pc lo userei solo per giocare, non voglio fare OC.
Avevo pensato ad una configurazione del genere:

Scheda Madre:ASRock H97 pro 4
Processore: Intel Core i5 4590 3.3 GHz
Scheda video: Sapphire r9 270x 4 GB
RAM: Corsair Vengeance 8 GB (1x8) DDR3 1600 MHZ CL10
Case: Zalman Z3-plus
Alimentatore: Thermaltake GermanySeries - Berlin (630W) 80+

Con questa configurazione su Prokoo.com sono a 626€.
Ho dei dubbi però sia sulla motherboard che sull'alimentatore perchè non sono per nulla esperto, quindi non so se sono due scelte ottimali, mi servirebbero i vostri consigli.
Inoltre per il case all'inizio avevo pensato ad un Corsair 230t, ma ho visto che lo Zalman Z3 è consigliato in molte configurazioni e costa decisamente meno, quindi ho optato per quello. E' effettivamente un buon case?

Grazie a tutti in anticipo.

la configurazione va ok ma prendi 2x4gb di ram e cl9 1600mhz anche di altri marchi e modello se meno meglio

- - - Updated - - -

la vga pero r9 280 3gb

la configurazione va ok ma prendi 2x4gb di ram e cl9 1600mhz anche di altri marchi e modello se meno meglio

- - - Updated - - -

la vga pero r9 280 3gb

Grazie per le risposte. Purtroppo mi sono accorto che il prezzo sale a circa 670€ (mi ero dimenticato di aggiungere l'hd, lol), per cui dovrei trovare qualche soluzione per scendere di prezzo. I consigli su ram e vga sono sempre validi?

Ringrazio anche NickPeer per i pareri su case e scheda madre, anche se dubito potrò prendere un alimentatore più costoso dato che sono già fuori budget.

Grazie per le risposte. Purtroppo mi sono accorto che il prezzo sale a circa 670€ (mi ero dimenticato di aggiungere l'hd, lol), per cui dovrei trovare qualche soluzione per scendere di prezzo. I consigli su ram e vga sono sempre validi?

Ringrazio anche NickPeer per i pareri su case e scheda madre, anche se dubito potrò prendere un alimentatore più costoso dato che sono già fuori budget.

l'ali va bene, le ram meno poi vedi un poco ovunque prima di comprare

Case io andrei di bitfenic merc alpha (introvabile in italia, ma c'è su amazon tedesco ad un prezzo incredibilmente basso: BitFenix Merc Alpha Midi-Tower PC-GehÃ?use ATX schwarz: Amazon.de: Computer & Zubehör)
Ali: thermaltake berlin 630w
gpu: r9 280 gigabyte
cpu: quella va bene, personalmente però andrei di i5-4460 che come prestazioni in game è simile ma costa meno
mobo: asus h81-plus (essendo un computer che deve puntare a contenere i costi e visto che non punti a fare overclock)
ram: crucial ballistix sport xt 8gb (a 70€ sulla e-chiave)
HDD: 3.5" western digital caviar blue 1 tb

Ti consigli di confrontare i prezzi di tutti i componenti sia su amazon che sulla e-chiave e scegliere dove comprare i singoli componenti in base al prezzo

(all'incirca il prezzo tra e-chiave e amazon è 650€)
Ciao
xxx21

Ultima modifica:
Case io andrei di bitfenic merc alpha (introvabile in italia, ma c'è su amazon tedesco ad un prezzo incredibilmente basso: BitFenix Merc Alpha Midi-Tower PC-GehÃ?use ATX schwarz: Amazon.de: Computer & Zubehör)
Ali: thermaltake berlin 630w
gpu: r9 280 gigabyte
cpu: quella va bene, personalmente però andrei di i5-4460 che come prestazioni in game è simile ma costa meno
mobo: asus h81-plus (essendo un computer che deve puntare a contenere i costi e visto che non punti a fare overclock)
ram: crucial ballistix sport xt 8gb (a 70€ sulla e-chiave)
HDD: 3.5" western digital caviar blue 1 tb

Ti consigli di confrontare i prezzi di tutti i componenti sia su amazon che sulla e-chiave e scegliere dove comprare i singoli componenti in base al prezzo

(all'incirca il prezzo tra e-chiave e amazon è 650€)
Ciao
xxx21

Grazie mille, xxx21!
L'unica cosa che non capisco è come mai mi consigli la r9 280 3 GB (consigliata anche da snowbahamut)? Ho visto che la 270x della Sapphire ha una frequenza maggiore oltre che più memoria e più o meno come prezzo siamo lì. C'è un motivo particolare per cui sarebbe meglio la 280? Visto che siete già in due a consigliarla al posto della 270x...

Sto pensando di prendere solo 4 GB di ram per adesso e aggiungerne altri 4 fra un mesetto, in questo modo risparmierei circa una trentina di euro e rientrerei abbastanza bene nel budget. Secondo voi può essere un buon modo?

Grazie mille, xxx21!
L'unica cosa che non capisco è come mai mi consigli la r9 280 3 GB (consigliata anche da snowbahamut)? Ho visto che la 270x della Sapphire ha una frequenza maggiore oltre che più memoria e più o meno come prezzo siamo lì. C'è un motivo particolare per cui sarebbe meglio la 280? Visto che siete già in due a consigliarla al posto della 270x...

Sto pensando di prendere solo 4 GB di ram per adesso e aggiungerne altri 4 fra un mesetto, in questo modo risparmierei circa una trentina di euro e rientrerei abbastanza bene nel budget. Secondo voi può essere un buon modo?

la 280 e meglio della 270x ma meno della 280x anche se per me non tanto poi, i 4gb di ram non le metti ad una vga che di base ne ha 2gb invece il doppio e un plus per una vga che anche con 4gb no darebbe di piu

Grazie mille, xxx21!

Per una scheda video non basta vedere frequenza di clock e grandezza della memoria, vi sono moltissimi fattori da tenere in considerazione, pertanto preferisco affidarmi a test diretti delle singole schede video per vedere come si comportano in game.
Una r9 280 farà in ogni gioco più fps di una gtx 760, inoltre ho visto test di r9 280 windforce occate (ovviamente con voltaggio sbloccato e controllo manuale delle ventole) che arrivavano quasi (quasi) ad una gtx 770 reference.

Non so poi se ti convenga prendere solo 4 gb di ram, molti giochi iniziano infatti a richiederne dai 6 gb in su come minimo.

Ciao,
xxx21

- - - Updated - - -

consigliabile prendere i nuovi haswell refresh con vecchio chipset

Avevo letto che davano miglioramenti sopratutto nella gestione termica, quindi comunque per un'utenza più rivolta verso l'oc, mi sbaglio o ci sono altri miglioramenti evidenti di cui non mi sono ricordato?

consigliabile prendere i nuovi haswell refresh con vecchio chipset

Mmmh, non credo di aver compreso il tuo commento =/

Grazie a tutti per consigli e spiegazioni, mi avete già risolto molti dubbi :)
Ancora una domanda sulla vga: come mai consigliate una Gigabyte nello specifico? E' particolarmente indicata o potrei andare anche su altri produttori se dovessi trovare qualche offerta (ad es. adesso su Amazon la Sapphire è scontata a 180€ e mi farebbe risparmiare circa 20€ rispetto alla Gigabyte)?
Scusate le domande stupide ma sono veramente un profano, essendomi appena avvicinato al mondo della componentistica hardware.

Gigabyte ha in generale maggiori fequenze a parità di chip che (in questo caso sì) aumentano le prestazioni della scheda video.
Inoltre le gigabyte hanno un miglior dissipatore che si traduce in minor calore e quindi maggiore durata della scheda video.
Per finire le gigabyte permettono un overclock (aumentare le frequenze oltre le specifiche di fabbrica) maggiore in quanto l'overclock fa aumentare le temperature della scheda, avendo questa però un ottimo dissipatore il margine risulta maggiore (ovviamente overclock= maggiori prestazioni)

Ciao xxx21

Gigabyte ha in generale maggiori fequenze a parità di chip che (in questo caso sì) aumentano le prestazioni della scheda video.
Inoltre le gigabyte hanno un miglior dissipatore che si traduce in minor calore e quindi maggiore durata della scheda video.
Per finire le gigabyte permettono un overclock (aumentare le frequenze oltre le specifiche di fabbrica) maggiore in quanto l'overclock fa aumentare le temperature della scheda, avendo questa però un ottimo dissipatore il margine risulta maggiore (ovviamente overclock= maggiori prestazioni)

Ciao xxx21

Tutto chiaro, grazie mille!
Ancora non mi è chiaro il discorso sulle cpu, invece...

Tutto chiaro, grazie mille!
Ancora non mi è chiaro il discorso sulle cpu, invece...

l'i5-4460 è un haswell (usciti, andando a memoria, un anno fa), lui consiglia invece di prender degli haswell-e (usciti qualche mesa fa), che io sappia ci sono differenze solo in ambito overclock (migliorato), per quanto riguarda il resto, ma sopratutto il gaming, non ci dovrebbero essere differenze evidenti.

Ultima modifica:
Perfetto, sei stato chiarissimo e gentilissimo. Per adesso la tua mi sembra la migliore configurazione qualità/prezzo che mi sia capitato di vedere per il mio budget, l'unica cosa è il case, manterrei lo Zelman (mi piace di più esteticamente).
Aspetto ulteriori opinioni per avere un raffronto, nel frattempo ringrazio tutti i partecipanti alla discussione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro