Aiuto aiuto cpu high voltage

Pubblicità

Gallettos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao chiedo il vostro aiuto il mio pc con scheda asus p4p800 deluxe processore pentium da 2.6 ghz
Da un po' di giorni all'avvio mi segnala cpu high voltage mi fa entrare nel bios e vedo che sul voltaggio della cpu è indicato in rosso 1, 8 v circa. All' avvio quando appare il desktop con le icone di win xp dopo pochi secondi si spegne, la ventola processore continua ad andare ma il monitor mi dice segnale assente. E molti giorni che riscontravo il problema, in caso di riavvio o quando spegnevo completamente il pc, in fase di accensione non si vedeva nulla si sentiva partire la ventola ma a video nulla. spegnevo l'alimentazione dalla ciabatta e partiva regolarmente e per evitare ogni volta di staccare e riattacare ho scoperto che se lo lo spegnevo con la funzione stand bay partiva regolarmente . Adesso non va più e come detto dopo pochi secondi si oscura. Ho cambiato l'alimentatore e la batteria della scheda madre ma nulla. Tutto è iniziato quando ho staccato la cpu dalla ventola di raffreddamento per pulirlo dalla polvere la cpu era saldata alla lamella in alluminio che sta tra la cpu e la ventola . Chiedo urgente aiuto mi serve il pc per dei lavori urgenti grazie

Reset Bios (con la presa a muro scollegata ri-togli la batteria per un minuto e rimettila) se non va... il problema sta qui! "Tutto è iniziato quando ho staccato la cpu dalla ventola di raffreddamento per pulirlo dalla polvere la cpu era saldata alla lamella in alluminio che sta tra la cpu e la ventola." ...ma non mi è ben chiaro cosa tu abbia fatto!:skept:

Ultima modifica:
Hai rimesso la pasta termica quando hai staccato la cpu dal dissipatore?
Non era una saldatura ma la pasta termica che aveva fatto da colla.

Esattamente, il problema sembra sia proprio causato da questo: la pasta non è stata stesa nuovamente dopo aver rimosso il dissipatore. :sisi: Per pulire il dissipatore dalla polvere non occorre rimuoverlo: basta procurarsi una bomboletta di aria compressa e soffiare via la polvere, il risultato è più che soddisfacente anche senza dover rimuovere il dissipatore.

No non ho messo la pasta, mea culpa! Attribuivo più un problema di temperature che di voltaggio all'uso o meno della pasta. Dunque sono ancora in tempo per rimediare?

No non ho messo la pasta, mea culpa! Attribuivo più un problema di temperature che di voltaggio all'uso o meno della pasta. Dunque sono ancora in tempo per rimediare?
certo, spegni il pc, smonta il dissipatore e pulisci quest'ultimo bene (sulla base) e anche la cpu da quei pochi residui di pasta e ri-applica quella nuova(sulla cpu, metti un piccolo chicco al centro in mezzo)

certo, spegni il pc, smonta il dissipatore e pulisci quest'ultimo bene (sulla base) e anche la cpu da quei pochi residui di pasta e ri-applica quella nuova(sulla cpu, metti un piccolo chicco al centro in mezzo)
Una volta fatto questo entra nel bios e controlla che la temperatura del processore non salga eccessivamente. In caso contrario o hai sbagliato a rimettere la pasta oppure hai qualche parametro sbagliato... Nel post iniziale non l'hai menzionato... Fai overclock? Sinceramente 1.8v mi sembrano eccessivi. Non so bene quale siano le specifiche in un P4 ma 1.8v secondo me è esagerato!

alla luce dei nuovi fatti:shock: ...Quoto quanto sopra! Metti la pasta e tutto dovrebbe andare. Rifai anche un bel reset BIOS se hai problemi!

Una volta fatto questo entra nel bios e controlla che la temperatura del processore non salga eccessivamente. In caso contrario o hai sbagliato a rimettere la pasta oppure hai qualche parametro sbagliato... Nel post iniziale non l'hai menzionato... Fai overclock? Sinceramente 1.8v mi sembrano eccessivi. Non so bene quale siano le specifiche in un P4 ma 1.8v secondo me è esagerato!

Non faccio Overclock ..... forse i volt sono 1,6 . ... Proveró a mettere la pasta e vi faró sapere... ah!! a proposito ci sono alternative all'uso della pasta .... intendo altre sostanze che hanno la stessa funzione?

Si esistono anche i "pad termici, metallo liquido e simili, ma la pasta è la scelta più comune! Vai di pasta

Ultima modifica:
Non faccio Overclock ..... forse i volt sono 1,6 . ... Proveró a mettere la pasta e vi faró sapere... ah!! a proposito ci sono alternative all'uso della pasta .... intendo altre sostanze che hanno la stessa funzione?
Mi sembra che esistano dei pad che si applicano sempre tra processore e dissipatore. Informati dal tuo negoziante se li vende, se ti dovesse chiedere delle dimensioni digli per socket 775 o Pentium4. Sinceramente non li ho mai provati per cui non so farti un paragone tra pad e pasta termica.

Mi sembra che esistano dei pad che si applicano sempre tra processore e dissipatore. Informati dal tuo negoziante se li vende, se ti dovesse chiedere delle dimensioni digli per socket 775 o Pentium4. Sinceramente non li ho mai provati per cui non so farti un paragone tra pad e pasta termica.

Un tecnici dei computer mi ha gratuitamente messo la pasta e mi ha anche detto che non avrei risolto, ma si tratta di cambiare o la cpu o la scheda madre. In effetti arrivato a casa ho provato ad accenderlo e mi da lo stesso errore cpu over voltage error e mi si spegne dopo circa due minuti. Mi potete aiutare o é come dice il tecnico.

Reset bios ho tolto la presa dal muro e tolto la batteria per 1 minuto , per quanto riguarda il settaggio del voltaggio entrando nel bios non ho trovato dove poterlo fare. Aspetto suggerimenti a riguardo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro