Aiuto aggiornamento bios

Pubblicità

okprova123

Utente Attivo
Messaggi
940
Reazioni
12
Salve,
volevo consigli su come andrebbe fatto l'aggiornamento bios, siccome non l'ho mai fatto non so quali sono i passi fondamentali per non combinare casini;
cioè andrebbe fatto dopo la formattazione o potrei farlo anche ora, dopo diverso tempo? Attualmente con l'asus p5k-e wifi ho la versione 1102, conviene aggiornare alla più recente 1305?
Perfavore datemi consigli utili perchè non so se realmente conviene oppure no aggiornare il bios, magari potrebbe funzionare meglio il pc...
 
dipende dall'aggiornamento, in genere gli aggiornamenti importanti ti danno la possibilità di installare più componenti o più recenti sulla Mb,,,dato che è asus vai sul sito ufficiale - sezione support - cerca la tua p5k-e & vai nella sezione QVL-manual-bios, leggi cosa c'è scritto sotto l'aggiornamento e vedi se è il caso di farlo. Se e qnd deciderai allora vedrai come fare...
 
sinceramente non ho trovato niente in support, comunque posso farlo con ASUS UPDATE? Il fatto è che sarei intenzionato a farlo perchè ho sempre avuto un problema relativo ad un piccolo ritardo nell'apertura delle cartelle in windows (si parla di frazione di secondi); siccome non riesco a risolvere o pensato a questa soluzione.
 
sinceramente non ho trovato niente in support, comunque posso farlo con ASUS UPDATE? Il fatto è che sarei intenzionato a farlo perchè ho sempre avuto un problema relativo ad un piccolo ritardo nell'apertura delle cartelle in windows (si parla di frazione di secondi); siccome non riesco a risolvere o pensato a questa soluzione.

lascia perdere l'asus update... xkè se si blocca il pc mentre stai facendo l'aggiornamento bios puoi dire addio alla mobo...
vai qui nel sito asus (ASUSTeK Computer Inc.-Support-) dagli le indicazioni... motherboard, socket 775, dagli la P5K-E (assicurati che sia la versione tua non altre simili) dagli search, gli dici il sistema operativo e ti trova tutto quello che ti serve per la tua mobo. vai su Bios History e scarichi l'ultimo Bios...
quando l'hai fatto torna qui... :ok:
 
mi sono già scaricato l'ultima versione 1305 e quella precedente 1202;
dopo la mia versione sono uscite queste altre due.
 
io l'ultima volta l'aggiornamento alla mia mobo l'ho fatto tramite ASUSUpdate ed è andato tutto a posto, cmq se non vuoi 'rischiare' aspetta i consigli di DjToffy che ti propone la soluzione alternativa, della quale non sono molto esperto mi spiace:blush:
 
mi sono già scaricato l'ultima versione 1305 e quella precedente 1202;
dopo la mia versione sono uscite queste altre due.

ok... una volta scaricato il file (non è più grande di 1 MB) devi metterlo in una pen drive.
riavvia il pc ed entra nel bios
vai nella sezione TOOLS
entra in ASUS EZ Flash
una volta dentro cerca la periferica della pen drive (F:, E: o come si chiama) e dovrebbe vederti dentro il bios nuovo
premi INVIO e fai partire l'installazione... ci mette pochi secondi :ok:
 
grazie;
dopodichè fa tutto dasolo e mi chiede di riavviare?
La mia perplessità è che magari anzichè fare meglio aggiornando il bios faccio peggio (es. peggiorano le prestazioni, errori strani, o cose simili)

Per finire: tra pendrive e dischetto quindi non c'è differenza giusto?
perchè su internet si vedono sempre guide dove dicono di caricare i file su un dischetto, farne uno di ripristino ecc....
 
grazie;
dopodichè fa tutto dasolo e mi chiede di riavviare?
La mia perplessità è che magari anzichè fare meglio aggiornando il bios faccio peggio (es. peggiorano le prestazioni, errori strani, o cose simili)

Per finire: tra pendrive e dischetto quindi non c'è differenza giusto?
perchè su internet si vedono sempre guide dove dicono di caricare i file su un dischetto, farne uno di ripristino ecc....

i floppy si usavano quando non c'erano le pendrive... ora è cambiato..
una volta aggiornato il bios riavvi il pc...
non è un operazione difficile...ma un pò delicata.. ma cmq se metti l'aggiornamento giusto non ci sono problemi... :ok:
 
grazie;
dopodichè fa tutto dasolo e mi chiede di riavviare?
La mia perplessità è che magari anzichè fare meglio aggiornando il bios faccio peggio (es. peggiorano le prestazioni, errori strani, o cose simili)

Per finire: tra pendrive e dischetto quindi non c'è differenza giusto?
perchè su internet si vedono sempre guide dove dicono di caricare i file su un dischetto, farne uno di ripristino ecc....

Prima di aggiornare, entra nel bios e prendi nota di tutte le impostazioni: potresti fare una foto alle schermate, per comodità.
Dopo aver fatto l'aggiornamento, al successivo riavvio entra nel bios e controlla se le impostazioni sono rimaste, se no mettile com'erano prima, salva ed esci.
P.S.: ovviamente dovrai stampare le foto prima di fare l'aggiornamento... :)
 
Prima di aggiornare, entra nel bios e prendi nota di tutte le impostazioni: potresti fare una foto alle schermate, per comodità.
Dopo aver fatto l'aggiornamento, al successivo riavvio entra nel bios e controlla se le impostazioni sono rimaste, se no mettile com'erano prima, salva ed esci.
P.S.: ovviamente dovrai stampare le foto prima di fare l'aggiornamento... :)

foto di cosa scusa? :boh:
se ha la mobo con i settaggi in default non deve far niente...
 
foto di cosa scusa? :boh:
se ha la mobo con i settaggi in default non deve far niente...

Se ha il default, no, se qualcuno ha personalizzato le impostazioni però sarebbe meglio prendere nota delle impostazioni, e se non si ha voglia di scrivere tutto ci si munisce di macchina fotografica e si fotografano le schermate del bios, poi basta stampare anche a bassa risoluzione e si hanno i parametri.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top