aiuto acquisto hdd ed ssd e recupero dati disco con problemi di SMART

werore

Nuovo Utente
59
0
Salve ho bisogno ,di comprare un hdd da 2,5 affidabile(di capienza almeno 750gb)
e un ssd (da 250/500 gb di capienza),me ne consigliate uno?

Avevo comprato pochi mesi fa un HD(di una notissima marca di HD) per il mio portatile, da 7200giri con 750 gb di capacità.
Dopo solo pochissimo utilizzo,si son presentati problemi alla smart con la conseguenza che non riesco più a entrare nei sistemi operativi installati(osx e windows). Provando ad avviare la formattazione/riparazione del disco,riesco solo a vedere le due partizioni.

Ci potrebbero essere modi validi per recuperare i dati al suo interno,come?
Qualche programma adatto allo scopo(recupero da osx e da windows)?

Grazie.
 
Ultima modifica:

Jacopx

Nuovo Utente
87
19
CPU
Intel® Xeon® E5-2670 SR0KX 2.60Ghz
Scheda Madre
Supermicro X9SRA
HDD
16TB (WD Red)
RAM
16gb
PSU
Enermax MaxPRO EMP700AGT
Case
Antec One
OS
OSX, FreeNAS, Kali Linux e Ubuntu
Come SSD posso assolutamente consigliarti il Samsung 850 EVO da 250gb o 500gb! È una vera bomba!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ci potrebbero essere modi validi per recuperare i dati al suo interno,come?
Qualche programma adatto allo scopo(recupero da osx e da windows)?

Dipende...
Bisogna prima valutare se l'hdd ha dei problemi fisici o se si è soltanto corrotto il filesystem a livello logico (ovviamente stiamo dando per scontato che non ci siano altre anomalie quali problemi di alimentazione, contatti difettosi, ecc).
Puoi mostrarci lo stato smart del disco?
Da ciò potremo capirci di più e quindi fornirti i consigli giusti.
 

werore

Nuovo Utente
59
0
Dipende...
Bisogna prima valutare se l'hdd ha dei problemi fisici o se si è soltanto corrotto il filesystem a livello logico (ovviamente stiamo dando per scontato che non ci siano altre anomalie quali problemi di alimentazione, contatti difettosi, ecc).
Puoi mostrarci lo stato smart del disco?
Da ciò potremo capirci di più e quindi fornirti i consigli giusti.


Al momento non ho la possibilità di effettuare uno screenshot,comunque ricordo che andando sul disco rigido mi usciva la seguente scritta: questa unità ha un problema hardware che non può essere riparato.
Esegui il backup del maggior numero di documenti possibili e sostituisci il disco. Consulta un rivenditore autorizzato etc etc...

Sotto questa scritta,alla dicitura stato S.M.A.R.T. veniva riportato : NON FUNZIONA (in rosso appunto).

Se serve altro e in modo più dettagliato,per cortesia dimmi come fare. Grazie!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Così senza sapere quali sono gli attributi smart che riportano valori anomali non ti saprei dire qual è il vero problema e a che cosa è dovuto, ma dai sintomi che hai descritto sembrerebbe che l'hdd abbia diversi settori danneggiati.
Io proverei a clonare a basso livello l'intera superficie del hdd su uno nuovo di capacità almeno pari al tuo.

Per clonare un hdd mal funzionante a basso livello consiglio di usare le distro DDRescue o Whdd per Linux o delle utility DOS come Prosoft Mediatools o DMDE per DOS, questi tool in teoria dovrebbero essere in grado di saltare i settori danneggiati (però bisogna impostarli in modo che possano effettuare un salto adeguato dei settori danneggiati).
Se ci dovessero essere altri problemi oltre ai settori danneggiati, esempio testine deboli o firmware corrotto, allora è possibile che persino questi tools possano bloccarsi non appena incontrano un settore danneggiato, un professionista in DR potrebbe clonare l'intera superficie del hdd anche in simili condizioni senza che il processo si blocchi.

Se hai dentro dati importanti dovresti rivolgerti ad un centro di Data Recovery così che possano effettuare la clonazione hardware che garantisce risultati migliori e con minori rischi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili