[aiuto]achi su asus p5kpl-cm

Alebb

Utente Attivo
15
0
Salve a tutti, premetto che sono nuovo e che è la prima volta che posto su questo forum, per tanto se ho sbagliato sezione o qualcos'altro correggetemi.
Vorrei attivare la modalità achi sulla mia scheda madre. Ho letto su internet che la supporta in maniera non nativa,ma che si puo attivare.
Ho ccercato in google varie guida,ho provato a d aggiornare il bios all'ultima versione,ho installato seven(prima avevo xp) perchè ho letto delle guide che permettevano di attivarlo da seven. Ma non ci sono riuscito.
Dico subito che un mio errore nel agire è più che probabile e vi pregherei se possibile di aiutarmi.
Grazie un saluto a tutti
user_online.gif
progress.gif
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
intanto benvenuto sul forum :ok:
per attivare la modalità AHCI dovresti formattare, attivare l'opzione e poi installare windows (in realtà potresti attivarla anche ora modificando una stringa nel registro di sistema ma potresti avere instabilità :look:
puoi attivarla solo su hd sata...
se per esempio hai un hd sata e il lettore dvd ide non potrai attivarla...

p.s. edita il post e rimuovi il collegamento ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La modalità AHCI non è attivabile sulla P5KPL-CM. Si tratta di un modello molto economico di scheda madre, e il southbridge (ICH7) è solamente configurabile in modalità emulazione IDE, almeno su questo modello in particolare. Se la modalità AHCI non è attivabile da bios, non lo potrai fare da nessun'altra parte.

@ e_ale92
Si può benissimo avere un lettore dvd IDE e un hard disk sata in modalità AHCI, nessuna controindicazione: il mio PC secondario è esattamente configurato così. :sisi: Il canale IDE viene infatti gestito a parte dal southbridge (quando presente, nei south Intel fino all'ICH7/ICH7R, dopo è stato tolto). A maggior ragione se il canale IDE è gestito da un controller a parte, totalmente indipendente dal southbridge.
 

Alebb

Utente Attivo
15
0
Allora la mia scheda madre non supoprta ahci? Perchè stando a quello che c'è scritto qua si dovrebbe poter fare.

P.S Secondo cpu-z la mia soutihbridge è ichtr
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
"Mentre i southbridge ICH9, ICH8, ICH7 e ICH6 lisci, come pure i southbridge ICH5 e ICH5R, non supportano nativamente l'AHCI." Cito dal link che hai indicato tu.
Il tuo southbridge è un ICH7 liscio: CPU-Z legge una stringa identificativa generica, non è preciso al 100%. La descrizione tecnica presente sul sito Asus invece è precisa: chipset G31/ICH7 liscio. Vedi:
ASUSTeK Computer Inc. - Motherboards - ASUS P5KPL-CM
Ho infine controllato nel manuale della tua scheda madre e ti posso confermare che non vi è la possibilità di abilitare l'AHCI.
Tutto sommato non è una grossa perdita: non pensare di vedere chissà quali aumenti di prestazioni abilitando l'AHCI, il tuo PC sarebbe rimasto pressoché identico a come è adesso.
P.S. io rimuoverei il link a quel forum, essendo concorrente... non so se i mod gradiscono la cosa. ;)
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
La modalità AHCI non è attivabile sulla P5KPL-CM. Si tratta di un modello molto economico di scheda madre, e il southbridge (ICH7) è solamente configurabile in modalità emulazione IDE, almeno su questo modello in particolare. Se la modalità AHCI non è attivabile da bios, non lo potrai fare da nessun'altra parte.

@ e_ale92
Si può benissimo avere un lettore dvd IDE e un hard disk sata in modalità AHCI, nessuna controindicazione: il mio PC secondario è esattamente configurato così. :sisi: Il canale IDE viene infatti gestito a parte dal southbridge (quando presente, nei south Intel fino all'ICH7/ICH7R, dopo è stato tolto). A maggior ragione se il canale IDE è gestito da un controller a parte, totalmente indipendente dal southbridge.

quindi quando ho chiesto tempo fa una cosa simile mi è stata detta una bufala :asd:
grazie della info :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili