Aiuto!!! A volte parte a volte no!!!!

• Autore discussione Autore discussione HaPpo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HaPpo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Non so più cosa pensare...da ieri mattina il mio pc a bisogno di essere acceso venti volte circa per partire.
Mi spiego: quando premo sul tasto di accensione si avvia e dopo pochi secondi emette due beep e si spegne.
Sul Post Code Display della momo (KV8 pro 3rd eye) compaiono i numeri 83(save all data in stack back to CMOS), 9C e 9F (che sono il ciclo di spegnimento forzato).
Solo che appunto dopo "qualche" tentativo lui parte normalmente ed arriva al boot, se riavvio il pc non ha problemi, ma se spengo dinuovo incontro lo stesso problema...
Ho già provato a pulire la CMOS insospettito dal post code 83 ma non è servito.
Che sta succedendo?

i bip li emette quando c'è qualche errore nella configurazione o del bios o dell'hardware !! Indica che qualche componente non funziona nella maniera adeguata !! in pratica è un messaggio di errore !! Prova a staccare i vari componenti uno ad uno e cerca di trovare qual'è quello che ti causa il conflitto !!

Il Cmos l'ho resettato già, e quindi la macchina parte con il BIOS di default (che è un AWARD e che tra l'altro non riesco a trovare per questa bios il significato di due beep...).
Per disabilitabile, intendi le periferiche tipo cd e dvd e floppy?
Ma perchè a volte parte?

...il video e la scheda video, non sono...(perchè ho provato a collegare il monitor ad un'altro pc; e anche montare una scheda video sul pc con i problemi), rimangono scheda madre, processore o memoria.
La scheda madre la escluderei perchè i due beep sono sinonimo solitamente di problemi video o memoria...
Secondo voi conviene che prendo una nuova memoria per provare...
o prima mi consigliate qualche altra prova.
Ed il processore...bah se fosse ko potrebbe funzionare a volte si e a volte no?
aiuto!!!

...magari dico una cazzata (ma magari vi serve per darmi un aiutino), potrebbe essere che avendo recentemente aumentato i file di paging ad un valore superiore di 1024 (il doppio della RAM), la RAM mi fà le bizze e me la sto sputtanando a poco a poco...

mi e' capitato una cosa simile da un cliente... il pc a volte partiva a volte no... con errore di ram... sostituisco ram parte poi lo rifa'???? che fare in somma alla fine ho dovuto aggiornare il bios...
non ho ancora capito come mai dalla mattina alla sera ha iniziato (stessa configurazione HW, un bel giorno ha iniziato...)
quindi il mio consiglio e' proprio fai l'aggiornamento del bios

motaba ha detto:
mi e' capitato una cosa simile da un cliente... il pc a volte partiva a volte no... con errore di ram... sostituisco ram parte poi lo rifa'???? che fare in somma alla fine ho dovuto aggiornare il bios...
non ho ancora capito come mai dalla mattina alla sera ha iniziato (stessa configurazione HW, un bel giorno ha iniziato...)
quindi il mio consiglio e' proprio fai l'aggiornamento del bios

Quoto al 100%!

HaPpo ha detto:
Il Cmos l'ho resettato già, e quindi la macchina parte con il BIOS di default (che è un AWARD e che tra l'altro non riesco a trovare per questa bios il significato di due beep...).
Per disabilitabile, intendi le periferiche tipo cd e dvd e floppy?
Ma perchè a volte parte?

Qualche indicazione sui beep.. ;)

In caso vi troviate di fronte a BIOS AMI (American Megatrends), i segnali possono essere sottoforma di beep lunghi o corti alternati.
Segnali Beep - Nome Errore - Significato
1 Breve - DRAM Refresh Failure - Errore di refresh nella memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima.
2 Brevi - Parity Circuit Failure - Errore nella memoria DRAM di controllo Parità. Intervenire sulla memoria RAM.
3 Brevi - Base 64K RAM Failure - Errore dei primi 64K della memoria RAM o della memoria video.
4 Brevi - System Timer Failure - Errore del Timer della scheda madre. Se possibile, intervenire su quest'ultima.
5 Brevi - Processor Failure - Errore del Processore.
6 Brevi - Keyboard Controller A20 Error - Errore del controller A20 della tasatiera.
7 Brevi - Virtual Mode Exception Error - Il processore ha generato un errore. Potrebbe essere un errore del processore o della scheda madre.
8 Brevi - Display Memory Read/Write Test Failure - Errore della memoria della scheda video. Se l'errore persiste, cambiare scheda video.
9 Brevi - ROM Bios Checksum Failure - Problemi nel BIOS. Se possibile, estrarre e ri-flashare il BIOS.
10 Brevi - CMOS Shutdown Read/Write Error - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla.
11 Brevi - Cache Memory Error - Errore nella cache di secondo livello.
1 Lungo, 3 Brevi - Conventional/Extended Memory Failure - Test della memoria fallito.
1 Lungo, 8 Brevi - Display/Retrace Test Failure - Errore di accsso alla scheda video.

Nel caso invece, vi trovaste a fare i conti con un BIOS Award, avrete dei segnali molto più generici e vaghi.
Segnali Beep - Significato
1 Lungo Ripetuto - Errore della memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima.
1 Lungo, 2 Brevi - Indica un problema con la scheda video o con le memorie montate su di essa.
1 Lungo, 3 Brevi - Errore della scheda video.
1 Lungo Continuato - Generalmente indica un problema con la RAM, ma alcune volte anche con la scheda video.
Altri... - In caso udiste segnali diversi, si tratta comunque di problemi legati a RAM o scheda video.

Nel caso infine, aveste a che fare con un BIOS Phoenix, dovrete prestare la massima attenzione a ciò che sentirete, in quanto questo tipo di BIOS emette dei segnali interposti da delle pause, che verranno segnate nella tabella mediante dei "+".
Segnali Beep - Significato
1 + 1 + 3 - Errore di lettura della configurazione del CMOS. Provare un Clear-CMOS o staccare la batteria tampone per 1/2 ora ca.
1 + 1 + 4 - Errore del BIOS. Se possibile, estrarre e ri-flashare il BIOS.
1 + 2 + 1 - Errore sul chip del timer.
1 + 2 + 2 - Errore sulla scheda madre.
1 + 4 + 2 - Errore della memoria. Intervenire su quest'ultima.
2 + 1 + 1 - Errore della scheda video o della memoria.
3 + 2 + 4 - Errore del controller del mouse o della tastiera.
4 + 2 + 1 - Errore del chipset.
4 + 2 + 4 - Errore della scheda audio o del modem.
4 + 3 + 4 - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla.
4 + 4 + 1 - Errore della porta seriale.
4 + 4 + 3 - Errore del CoProcessore matematico (errore ormai interno al processore).

Proverò a pulirlo, poi flasho il bios (che cmq è già aggiornato con quello nuovo) e per ultimo se non va, acquisto il giga di ram che già volevo aggiungere.
Vediamo...
grazie.

Ma ke.......
mi fa ancora lo stesso problema!!!!!! :mad: :mad: :cry:
Mando la scheda madre in assistenza?? :help:

Wait ha detto:
Io la butto lì
prova a cambiare ali...

HaPpo ...
Hai provato a prendere in considerazione il suggerimato di Wait ;) ???
Anche gli Enermax a volte nascono male ... :nunu: :nunu: :nunu:

Prima di mandare una scheda madre in assistenza un pensierino all' ali lo farei ... :chupachup

Ultima modifica:
...sinceramente prima di comprare un alimentatore (perchè dovrei proprio compralo) faccio vedere la scheda, anche perchè sono abbastanza sicuro che l'ali funziona. In ogni caso, ormai si va a tentativi :cry:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro