PROBLEMA Aiuto 1% utilizzo GPU AMD RX 6750XT

Pubblicità

Rambers2233

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi sono disperato sto da settembre a cercare di capire su come risolvere un problema che ha il mio pc, Praticamente capitava non accorgendomene ma tipo la maggior parte dei casi quando ero afk e non toccavo nulla al pc mentre era acceso, che si buggava tutto il pc e lo capivo da alcune cose che non andavano ad esempio se cliccavo gestione attività rimaneva un rettangolino scritto gestione attività e appena l'aprivo e andavo su prestazione vedevo che l'utilizzo della gpu era su -1% letteralmente. E non potevo fare niente ma solamente riavviare in modo che si risolveva però è un bel fastidio.
Ieri quando è accaduto di nuovo ho provato a fare degli esperimenti, io ho due monitor un lg 144hz 1080 collegato con un display port mentre il secondo un samsung 75hz 1080 collegato con hdmi. Ho provato a staccare il cavo hdmi del secondo monitor per vedere cosa succedeva e ho notato che il mouse e la tastiera non rispondevano piu, dopo aver fatto questo ho provato a scollegare anche il principale e dopo scollegato il principale l'ho rimesso per vedere cosa succedeva e non dava più segnale video tanto che ho dovuto riavviare il pc attraverso un pulsantino di reset incorporato al case che lo faceva istantaneamente riavviare. Oltre a questo ho fatto numerose volte il DDU tramite modalità provvisoria. Ho provato a scaricare anche vecchi driver da prima di settembre sempre con ddu ma ho notato che capità lo stesso questo problema. Ora sono andato sulle impostazioni del risparmio di energia avanzate ed ho messo su stand by hard disk su 0 minuti perché avevo notato che su gestione attività quando rilevavo -1% di utilizzo della gpu anche l'assenza del mio secondo ssd. Inoltre durante questo problema ho provato anche a fare ctrl win shift b ma refreshava solamente l uso della gpu portandola al 100% a caso senza giocare a niente. I miei componenti sono:

CPU Ryzen 7 5700x3d
GPU rx 6750xt
ram 32gb ddr4 3200mhz
mobo b450 tomhawk max2
Alimentatore Cortek da 750watt

Monitor principale: lg ultragear 144hz 1ms 1920x1080 collegato con displayport
Monitor secondario samsung da 100 euro a 75hz non ricordo gli ms e 1920x1080
Note: inoltre ricordo anche che a volte quando riavviavo il pc usciva che erano state apportate modifiche hardware e bisognava riavviare il pc

Fatemi sapere vi allego anche le foto di quello che succedeva.... non so dove mandare i video

Sto proprio impazzendo posso darvi anche il mio discord magari mi potreste aiutare anche da li id: Rambers2233
Attendo risposte...

Allegati

• camphoto_1804928587.webp
    camphoto_1804928587.webp
    281.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_54701838-4D8C-4246-B7D1-984C37CB600A.webp
    IMG_54701838-4D8C-4246-B7D1-984C37CB600A.webp
    798 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, come prima cosa ti consiglio di aggiornare il BIOS all'ultima versione in partenza per avere le basi sistemate. Non hai toccato niente qui giusto? Se non sei sicuro Clear CMOS con metodo batteria.

Ti consiglierei di provare a mettere sotto stress i componenti uno ad uno partendo dalla scheda video (che da come ho capito è quella che da più problemi di tutti) per escludere problemi hardware evidenti. Se tengono bene si passa alla parte software.

Infine, dato che intravedo dalle tue foto ancora windows 10, ti consiglierei vivamente di passare all'ultimo sistema operativo Windows 11, è compatibile con il tuo PC e potresti cogliere l'occasione anche per fare una bella formattazione da zero, che ti risolverebbe casini software magari pure legati al tuo problema attuale. E poi, Windows 10 non è più supportato da Microsoft quindi un grosso motivo in più per fare l'aggiornamento.

Ultima domanda: se usi altri software di monitoraggio (come HwInfo) ti dà lo stesso problema? Task Manager non è mai stato così affidabile.

Si ha dato lo stesso problema

Il bios è di settembre 2024 ma ho saputo che non dà problemi, lunedì porto a pulire il pc che sta impolverato e lo faccio controllare da delle persone più esperte di me in questo ambito, con questo faccio effettuare anche la formattazione da usb di Windows. Sperando che sia solo una formattazione e non che sia rotta la gpu perché attualmente sto giocando a battlefield 6 e non noto problemi

Da quando ho messo 0 su standby disco rigido non ha problemi però lunedì lo faccio formattare e pulire, fortunatamente conosco queste persone e mi fanno anche un prezzo giusto

Ciao, come prima cosa ti consiglio di aggiornare il BIOS all'ultima versione in partenza per avere le basi sistemate. Non hai toccato niente qui giusto? Se non sei sicuro Clear CMOS con metodo batteria.

Ti consiglierei di provare a mettere sotto stress i componenti uno ad uno partendo dalla scheda video (che da come ho capito è quella che da più problemi di tutti) per escludere problemi hardware evidenti. Se tengono bene si passa alla parte software.

Infine, dato che intravedo dalle tue foto ancora windows 10, ti consiglierei vivamente di passare all'ultimo sistema operativo Windows 11, è compatibile con il tuo PC e potresti cogliere l'occasione anche per fare una bella formattazione da zero, che ti risolverebbe casini software magari pure legati al tuo problema attuale. E poi, Windows 10 non è più supportato da Microsoft quindi un grosso motivo in più per fare l'aggiornamento.

Ultima domanda: se usi altri software di monitoraggio (come HwInfo) ti dà lo stesso problema? Task Manager non è mai stato così affidabile.
Strano però che quando gioco non succede ma succede solo quando ero afk comunque da quando ho attivato quella cosa non sto avendo problemi non so se è normale

Ultima modifica da un moderatore:
Prova a forzare gli Hz su windows a 75.
Windows originale ?
quando spegni il PC stacchi la spina o ciabatta o pulsante alimentatore ?

Tutti e due i monitor?

Quando spengo il pc che non ce sto problema faccio arresta il sistema mentre se succede clicco un tasto che lo fa riavviare perché non va

Pubblicità
Pubblicità
Indietro