PROBLEMA Aiutissimo Hdd 3tb

Enemix

Nuovo Utente
6
2
Salve a tutti, vi ringrazio e spero possiate aiutarmi.
ho un pc
asrock h97m anniversary
i5 4460
4gb ram
e due hdd
un wd da 1 tera
ed un toshiba da 3 tb
e su ques'ultimo nasce il problema
ho formattato e reinstallato (cambiando SO da win 10 home a pro) dopo aver scollegato il secondo hdd (3tb), reinstallato win ora non mi vede piu il secondo hdd:varie13:, so che basta reinizializzarlo come gpt (come feci la prima volta che lo installai) ma cosi facendo perdo tutto cio che è contenuto in esso, come faccio a ripristinare senza perdere i dati
cry2.gif
?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve a tutti, vi ringrazio e spero possiate aiutarmi.
ho un pc
asrock h97m anniversary
i5 4460
4gb ram
e due hdd
un wd da 1 tera
ed un toshiba da 3 tb
e su ques'ultimo nasce il problema
ho formattato e reinstallato (cambiando SO da win 10 home a pro) dopo aver scollegato il secondo hdd (3tb), reinstallato win ora non mi vede piu il secondo hdd:varie13:, so che basta reinizializzarlo come gpt (come feci la prima volta che lo installai) ma cosi facendo perdo tutto cio che è contenuto in esso, come faccio a ripristinare senza perdere i dati
cry2.gif
?
ciao,
se apri "crea e formatta le partizioni del disco rigido" l'hard disk viene visto? Nel BIOS, se apri il boot menu, viene riconosciuto?
 

Vizard

Utente Èlite
4,186
1,386
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Potresti provare con MINITOOL PARTITION WIZARD che ha funzioni di ripristino partizioni saltate (anche GPT), ma io personalmente NON l'ho mai utilizzato per questo scopo, quindi non so che risultati aspettarsi...

EDIT PS hai provato a vedese se ha qualche problemino (screen di Cristal Disk)??? Non si sa mai...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova il tuo Toshiba da 3TB su un altro pc, magari che abbia un SO che non sia win10 (prova ad esempio con win7).
Verifica anche lo stato smart dei tuoi hdd usando CrystalDisk.
 

Enemix

Nuovo Utente
6
2
salve, oggi ho avuto un po di tempo per smanettare, ho provato in tutti i modi che conosco e tutti i softwere che conosco, nel bios viene visto e riconosciuto, ma non c'era proprio in gestione hardwere, e neanche nel prompt dei comandi risultava, non riuscivo proprio a vedere il disco ho pensato anche si fosse rotto:morte:, ma ha sei mesi di vita e non è caduto, mai preso urti neanche piccoli e funzionava benissimo prima della formattazione del sistema... mi ero rassegnato a perdere i dati :cry:(per me importanti) che avevo salvato proprio li per non perderli, ma come ultimo tentativo ho provato a (ri)formattare il so (sul primo hdd)...
...scollego di nuovo il 3tb e formatto win 10, aggiornamenti....
FUNZIONA
ora lo vede e lo ha riconosciuto:luxhello:
non so cosa sia cambiato o dove posso aver sbagliato la prima volta, ma ora va bene:ok:
:inchino:ringrazio tutti per l'aiuto (compreso qualche santo in cielo):brindiamo::thanks:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!