PROBLEMA Aiutatemi! Overlock AMD Phenom II 955x BE

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
sisi, difatti m'ero fermato. Però secondo me sono instabili le ram. Fallisce SOLO su Intelburn a liv maximum. Quindi non è stabile sulle ram. Ora ho fatto come dici tu, ovvero ho rimesso a 1.4125 il vcore e alzato di uno step il NB\CPU a 1.250. Vediamo! :D

Al limite rimetto a 3.6ghz e bona! Per ora mi fermo fino all'acquisto di un dissi nuovo! :D

A me un banco di ram bacato mi ha dato un sacco di problemi. fai un test con memtest86... lo scarichi, lo metti l'immagine su disco e lo fai partire al posto del sistema operativo.

Un altro modo per testare le ram è usare Prime95 su blend, magari fai un run di entrambi e guarda cosa succede :)
 
G

Goos4888

Ospite
A me un banco di ram bacato mi ha dato un sacco di problemi. fai un test con memtest86... lo scarichi, lo metti l'immagine su disco e lo fai partire al posto del sistema operativo.

Un altro modo per testare le ram è usare Prime95 su blend, magari fai un run di entrambi e guarda cosa succede :)

ok faccio cosi!

ti ringrazio ancora molto per l'aiuto che mi stai dando! :D

- - - Updated - - -

comunque White non potresti mettere uno screen di asrock extreme tuning utility coi tuoi parametri? Dato che abbiamo la stessa mobo e lo stesso processore vedo se cambia qualcosa!
 

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
ok faccio cosi!

ti ringrazio ancora molto per l'aiuto che mi stai dando! :D

- - - Updated - - -

comunque White non potresti mettere uno screen di asrock extreme tuning utility coi tuoi parametri? Dato che abbiamo la stessa mobo e lo stesso processore vedo se cambia qualcosa!

Certamente, ti ho messo anche cpu-z e le temperature con 10 minuti di Prime95 ( sono indicative, normalmente si fa andare 20-30 minuti ma non ne avevo voglia :asd: :D . IBT ha delle temp con 6 gradi in più.
Alla fine ho scoperto che in realtà sono a 3.8 a 1.3875v non 1.4000v :D

bench.png
 
G

Goos4888

Ospite
Certamente, ti ho messo anche cpu-z e le temperature con 10 minuti di Prime95 ( sono indicative, normalmente si fa andare 20-30 minuti ma non ne avevo voglia :asd: :D . IBT ha delle temp con 6 gradi in più.
Alla fine ho scoperto che in realtà sono a 3.8 a 1.3875v non 1.4000v :D

Visualizza allegato 56158

incredibile tenga! :\

senti ti chiedo un ulteriore piacere; sempre con l'utility asrock non potresti fare uno screen della sezione "overclocking"? cosi vedo bene bene i parametri, rispetto ai miei!! :D

grazie mille ancora! :)
 

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
incredibile tenga! :\

senti ti chiedo un ulteriore piacere; sempre con l'utility asrock non potresti fare uno screen della sezione "overclocking"? cosi vedo bene bene i parametri, rispetto ai miei!! :D

grazie mille ancora! :)

I parametri che ho in quella sezione non credo siano giusti perchè mi da Voltaggio 1.400v mentre sono 1.3875v su cpuz ( e anche nela sezione hardware monitor :sisi:)

Te la metto in ogni caso :)
bench2.png
 
G

Goos4888

Ospite
I parametri che ho in quella sezione non credo siano giusti perchè mi da Voltaggio 1.400v mentre sono 1.3875v su cpuz ( e anche nela sezione hardware monitor :sisi:)

Te la metto in ogni caso :)
Visualizza allegato 56165

ti ringrazio molto! comunque il tuo processore fa paura! diamine tenere i 3.8ghz praticamente undervoltato! :asd:

guarda una cosa però ho notato: tu hai una extreme 4, mentre io ho una extreme 3. Forse è per questo. Difatti l'ultimo parametro io non ce l'ho ( SB voltage ), e l'HT voltage ce l'hai su 1.200V ( e potresti pure scendere ), mentre io ce l'ho al minimo, ed è 1.210
Anche se notando le differenze la extreme4 ha solo 2 porte USB 3.0 in più e supporta lo SLI... cosa che la extreme3 non fa, oltre ad avere solo 2 porte USB 3.0

Comunque potrei anche provare, ma dubito molto molto fortemente che tenga.

ps= per definirlo "rock solid" quanto gli hai fatto fare di intel burn? Intendo per quanto tempo, e se a maximum... :D

- - - Updated - - -

Come immaginavo... non tiene! :(

mi da un errore dopo circa 5 minuti. Non si riavvia, ne mi da BsoD, ma un errore a schermo tipico di intelburn.

Per me centra la ram...
 
Ultima modifica da un moderatore:

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
ti ringrazio molto! comunque il tuo processore fa paura! diamine tenere i 3.8ghz praticamente undervoltato! :asd:

guarda una cosa però ho notato: tu hai una extreme 4, mentre io ho una extreme 3. Forse è per questo. Difatti l'ultimo parametro io non ce l'ho ( SB voltage ), e l'HT voltage ce l'hai su 1.200V ( e potresti pure scendere ), mentre io ce l'ho al minimo, ed è 1.210
Anche se notando le differenze la extreme4 ha solo 2 porte USB 3.0 in più e supporta lo SLI... cosa che la extreme3 non fa, oltre ad avere solo 2 porte USB 3.0

Comunque potrei anche provare, ma dubito molto molto fortemente che tenga.

ps= per definirlo "rock solid" quanto gli hai fatto fare di intel burn? Intendo per quanto tempo, e se a maximum... :D

- - - Updated - - -

Come immaginavo... non tiene! :(

mi da un errore dopo circa 5 minuti. Non si riavvia, ne mi da BsoD, ma un errore a schermo tipico di intelburn.

Per me centra la ram...

Ad essere sinceri il 955 è esageratamente overvoltato :D ho soltato approfittato del voltaggio da pazzi che la amd ha messo di fabbrica :asd:

Un processore per definirlo rock solid dovrebbero essere tipo 20 run su ibt su maximum oppure tipo 12 ore di Prime95 qualcosa del genere :asd:

Francamente non conosco molto bene le differenze tra le due schede, potrebbe essere quello il problema ma non credo.
Non so se hai già seguito il mio consiglio ma te lo ri do ora che ti è venuto il dubbio: fai un test delle ram con memtest86.
 
G

Goos4888

Ospite
Ad essere sinceri il 955 è esageratamente overvoltato :D ho soltato approfittato del voltaggio da pazzi che la amd ha messo di fabbrica :asd:

Un processore per definirlo rock solid dovrebbero essere tipo 20 run su ibt su maximum oppure tipo 12 ore di Prime95 qualcosa del genere :asd:

Francamente non conosco molto bene le differenze tra le due schede, potrebbe essere quello il problema ma non credo.
Non so se hai già seguito il mio consiglio ma te lo ri do ora che ti è venuto il dubbio: fai un test delle ram con memtest86.

Lo sto facendo proprio ora ( sto scrivendo con l'iPod ahahah ), e per ora dopo 2 ore di test nessun errore.

Non so... A me non tiene e voglio capire il perché. Non si spegne... Mi da solo un messaggio d'errore. Boh...
 

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
Non saprei, ora come ora l'unica cosa che mi viene in mente di poter fare è resettare tutto il bios e partire da zero :muro:.
Purtroppo più di così non so se sono in grado di aiutarti, per ignoranza mia :)
 

MpLab

Utente Attivo
601
82
CPU
Amd Phenom II 965
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 3
HDD
Samsung 840 PRO 128GB
RAM
2 X 4 GB G.Skill Ares
GPU
Sapphire 7770 GHz
PSU
Enermax 650W Thriatlor
Case
Ostrog GT Enermax
Si comunque sono overvoltati davvero.
Non vedo l'ora del nuovo dissi e case così faccio qualche screen dei 4 GHz :)
 

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
Si comunque sono overvoltati davvero.
Non vedo l'ora del nuovo dissi e case così faccio qualche screen dei 4 GHz :)

Siamo in due, oggi mi sono arrivate le ventole... e fra poco arriva case e pasta termica nuova yum :D
 
G

Goos4888

Ospite
Non saprei, ora come ora l'unica cosa che mi viene in mente di poter fare è resettare tutto il bios e partire da zero :muro:.
Purtroppo più di così non so se sono in grado di aiutarti, per ignoranza mia :)

sono riuscito a fare 80 minuti di Intelburn a maximum. Overcloccato a 3.6ghz però senza aver aumentato nulla, lasciando tutto a default ( ovviamente parlo solo di voltaggio ) ed ha concluso il test con successo.

poi successivamente ho provato alzando il molti a 18.5 ma dopo una decina di minuti BsoD... lo lascio spento per un po, lo riaccendo e riparto col test. Di minuti ne passano 15, ma mi esce l'errore di Intelburn.

niente definitivamente fino all'acquisto di un nuovo dissi non andrò oltre. Non voglio rischiare di bruciarmi la CPU! :asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
sono riuscito a fare 80 minuti di Intelburn a maximum. Overcloccato a 3.6ghz però senza aver aumentato nulla, lasciando tutto a default ( ovviamente parlo solo di voltaggio ) ed ha concluso il test con successo.

poi successivamente ho provato alzando il molti a 18.5 ma dopo una decina di minuti BsoD... lo lascio spento per un po, lo riaccendo e riparto col test. Di minuti ne passano 15, ma mi esce l'errore di Intelburn.

niente definitivamente fino all'acquisto di un nuovo dissi non andrò oltre. Non voglio rischiare di bruciarmi la CPU! :asd:

Bravissimo :asd:
 

MpLab

Utente Attivo
601
82
CPU
Amd Phenom II 965
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 3
HDD
Samsung 840 PRO 128GB
RAM
2 X 4 GB G.Skill Ares
GPU
Sapphire 7770 GHz
PSU
Enermax 650W Thriatlor
Case
Ostrog GT Enermax
Ma le temp come sono ?
 
G

Goos4888

Ospite
Bravissimo :asd:

:asd:

Ma le temp come sono ?

mah, non sono basse diciamo. Allora in idle stanno sui 35 gradi (@ a 3.6ghz) e va bene... dopo 5\10 min di intelburn vanno a 57° con un picco di 59°, a 3° dalla soglia critica impostata da AMD per i phenom II.

Ho uno zalman cnps5x performa, da 15 euro! :asd: 3.6ghz è già fin troppo! :asd:

Per ora mi fermo, poi verso giugno\luglio compro un dissi nuovo (devo ancora decidere) e allora potrò puntare prima ai 3.8ghz, poi proverò a puntare alla soglia dei 4ghz! :figo:

Ma per ora mi fermo; con un dissi da 15 euro sono andato dai 3.2 di default ai 3.6 senza alzare nemmeno un briciolo il voltaggio, e dopo 20 run di intelburn direi che posso considerarlo rock solid! :asd:

Grazie a tutti, per i consigli! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!