PROBLEMA Aiutatemi! Overlock AMD Phenom II 955x BE

G

Goos4888

Ospite
Ciao a tutti,

ho acquistato da poco una "AsRock 970 Ext3" e uno "Zalman cnps5x performa" per la mia CPU, che è una 955x BE.

So che il dissipatore non è il massimo, ma non pensavo che mi sarei divertito cosi tanto a provare ad overcloccare! Fra qualche mese la cambierò, ma per ora ( essendo nuova di una settimana :asd: ) mi tengo questo dissi!

Venendo al problema ragazzi: Ho letto la guida ed ho impostato i vari parametri, ma non riesco a farlo salire di nulla.

La frequenza a 3.6ghz ( il mio è ovviamente 3.2 di default ), sembrava la più stabile, ma in realtà non lo è affatto. Dopo circa 4 cicli di IntelBurn Test il pc si blocca ( non Bsod, semplicemente si blocca ). Le temperature si assestavano sui 56° in full durante il test. Mentre in idle arrivavano a 35° al massimo.

Comunque venendo ai parametri impostati ecco uno screen cosi vedete voi stessi: :D

Snap1.jpg

Snap2.jpg

Ora il Vcore se lo alzo a 1.45V mi arriva a 62° e non credo sia troppo salutare... e non tiene.

C'è sicuramente qualcosa che non quadra. Non lo voglio spingere a 4.0ghz! :asd: Se non riesco a renderlo rock solid nemmeno a 3.6 stiamo freschi! ahah!!

Ah, le ram sono delle corsair vengeance 1600 ( i parametri nello screen di CPU-Z ).

Cosa mi consigliate di fare?

Non so come muovermi; qualunque cosa faccia a qualsiasi frequenza non lo rende stabile! :(

Ho già impostato anche gli 1.5V alle ram con relative latenze. Ma niente.

Consigli? Vi ringrazio!

ps= Mia config PC: Case: Cooler Master 690 Basic Alimentatore: OCZ600 MPSX modulare Scheda Madre: AsRock 970 ExtremeIII Processore: AMD Phenom II 955x Black Edition Ram: 8gb Corsair Vengeance 1600mhz/cl 9-9-9-24 Scheda Video: Ati XFX 6870 1gb 900\1050mhz HDD: WD5000AAKX cavier Blue sata3 500GB Lettori Ottici: Masterizzatore LG 24x Pci Wirelss: D-Link DWA 525 150mbps Monitor: Samsung SyncMaster BX2231 FullHD LED 21.5" Mouse: Logitech MX518 gaming 1800dpi Tastiera: Microsoft Digital Media Keyboard 3000 Speaker: Logitech LS21

- - - Updated - - -

Aggiornamento: allora, alzando il vcore a 1.4125 e il NB a 1.1250 il mio pc è riuscito a completare 15 run in totale stabilità. Ora è incredibilmente tardi e devo andarmene a letto, ma voi che consigli mi dareste per arrivare ai tanto agognati 3.8ghz?

Snap1.jpg

Comunque 60° mi sembrano davvero tanti. Ok che non è un granchè il mio dissi, ma non è che abbia alzato chissà quanto. Anzi... E poi considerando che il limite ( se non sbaglio ) imposto da AMD è 62° mi sembra troppo al limite.

ps= ho disabilitato dal bios ( dopo aver letto un po in giro ) l'opzione "Cpu Therman Throttling". A che serve esattamente? E questo può aver influito sulla buona riuscita del test?
 
Ultima modifica da un moderatore:

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
Fossi in te aspetterei di prendere un dissipatore migliore prima di spingerti oltre dato le temperature che stai raggiungendo.
Secondo, prima di partire direttamente verso i 3.6/3.8 Ghz prova invece a fare gradino per gradino 3.3/3.4/3.5 etc..
Un altro consiglio che ti dò è di tornare ai valori di default e abbassare il voltaggio per vedere quanto spazio di azione hai :)
Per esempio sul mio procio a 3.2 sono riuscito ad abbassare il vcore di parecchio, poi ho provato ad alzare in salti di 100 mhz e vedere fino a dove riuscivo ad arrivare tenendo il vcore standard di 1.4v e sono arrivato a 3.8.
Vai anche a leggerti guide che si trovano in giro, se desideri ne ho alcune nei bookmark che ti mando per pm.
Per essere sicuri prova anche a fare un test delle ram con memtest86 ( all'inizio non riuscivo ad overclockare perchè avevo un banco bacato, cambiato quello è andato tutto liscio )
Per iniziare ti consiglio anche di tenere valori standard e cambiare solamente il multiplicatore ( per testare il terreno sul quale ti stai movendo, se hai una cpu s****ta non andrai lontano purtroppo ) poi successivamente puoi provare a alzare anche altri componenti.
Una delle chiavi fondamentali dell'overclock è alzare una cosa alla volta per capire bene dove sono i limiti e che cosa è che sta causando problemi... se alzi ram nb fsb e moltiplicatore e ti crasha non saprai mai cosa ha causato cosa.

EDIT: PS. Ammetto di non essere una grande cima nell'overclock poichè ci sono entrato da poco tempo, quindi non prendere le mie parole come oro colato poichè ho solo descritto quello che ho fatto e mi è capitato :)

Saluti!
 
Ultima modifica:

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
allora abbiamo 6 °C di margine ancora e non ho intenzione di lasciarli :asd: imposta i 3,8 e il NB voltage a 1,20 V se non va prova i 3,7 GHz
 
G

Goos4888

Ospite
Fossi in te aspetterei di prendere un dissipatore migliore prima di spingerti oltre dato le temperature che stai raggiungendo.
Secondo, prima di partire direttamente verso i 3.6/3.8 Ghz prova invece a fare gradino per gradino 3.3/3.4/3.5 etc..
Un altro consiglio che ti dò è di tornare ai valori di default e abbassare il voltaggio per vedere quanto spazio di azione hai :)
Per esempio sul mio procio a 3.2 sono riuscito ad abbassare il vcore di parecchio, poi ho provato ad alzare in salti di 100 mhz e vedere fino a dove riuscivo ad arrivare tenendo il vcore standard di 1.4v e sono arrivato a 3.8.
Vai anche a leggerti guide che si trovano in giro, se desideri ne ho alcune nei bookmark che ti mando per pm.
Per essere sicuri prova anche a fare un test delle ram con memtest86 ( all'inizio non riuscivo ad overclockare perchè avevo un banco bacato, cambiato quello è andato tutto liscio )
Per iniziare ti consiglio anche di tenere valori standard e cambiare solamente il multiplicatore ( per testare il terreno sul quale ti stai movendo, se hai una cpu s****ta non andrai lontano purtroppo ) poi successivamente puoi provare a alzare anche altri componenti.
Una delle chiavi fondamentali dell'overclock è alzare una cosa alla volta per capire bene dove sono i limiti e che cosa è che sta causando problemi... se alzi ram nb fsb e moltiplicatore e ti crasha non saprai mai cosa ha causato cosa.

EDIT: PS. Ammetto di non essere una grande cima nell'overclock poichè ci sono entrato da poco tempo, quindi non prendere le mie parole come oro colato poichè ho solo descritto quello che ho fatto e mi è capitato :)

Saluti!

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta! :)

Detto questo posso dirti che per ora è stabile (coi parametri messi sotto) a 3.6ghz... oddio è anche vero che il dissipatore non è granchè e che posso anche accontentarmi di questo limite per ora (in attesa di un dissi nuovo).

Ho provato a mantenere gli stessi parametri con cui era stabile a 3.6... a 3.7ghz non tiene, e mi da un errore di memoria dopo circa 2 run di intelburn test.

Tu parli di provare a calibrare i vari parametri toccando 1 cosa per volta. Vero, ma ogni volta dovrei fare 15 run di Intelburn test? No perchè cosi non finirei mai! :asd:

Quali parametri ( vedendo dagli screen ) mi consigli di andare a testare?
 

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
allora abbiamo 6 °C di margine ancora e non ho intenzione di lasciarli :asd:

E' già a 57 gradi, se ci aggiunge 6 gradi ancora arriva a 63° che è oltre il massimo consigliato da AMD ( 62°).
A me avevo addirittura detto di rimanere intorno ai 55° per un daily
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
ne bastano 10 ;) ah la LLC su cosa è impostata? imposta 60%/normal o 3/4 3/5 quello che ti dà p.s leggi il mio post sopra

- - - Updated - - -

E' già a 57 gradi, se ci aggiunge 6 gradi ancora arriva a 63° che è oltre il massimo consigliato da AMD ( 62°).
A me avevo addirittura detto di rimanere intorno ai 55° per un daily
pardon ricordavo 63°C comunque le temperature raggiunte con IBT non si raggiungono mai in uso normale o con programmi di editing
 
G

Goos4888

Ospite
allora abbiamo 6 °C di margine ancora e non ho intenzione di lasciarli :asd: imposta i 3,8 e il NB voltage a 1,20 V se non va prova i 3,7 GHz

con gli stessi parametri a 3,7 crasha. O meglio mi esce dopo 2 run un errore con intelburn test! :(
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
peccato sarebbe vicino alla stabilità credo ma dando altro Vcore avremmo temp più alte di così aspetta il dissi nuovo e poi ci divertiamo :death:
 
G

Goos4888

Ospite
E' già a 57 gradi, se ci aggiunge 6 gradi ancora arriva a 63° che è oltre il massimo consigliato da AMD ( 62°).
A me avevo addirittura detto di rimanere intorno ai 55° per un daily

se alzo troppo il vcore arriva a 62°... e quindi con questo dissi oltre un determinato parametro ( i 1.4250V ) non salgo.

ne bastano 10 ;) ah la LLC su cosa è impostata? imposta 60%/normal o 3/4 3/5 quello che ti dà p.s leggi il mio post sopra

scusa sono un novizio in materia. Cos'è l'LLC? :asd:
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
se alzo troppo il vcore arriva a 62°... e quindi con questo dissi oltre un determinato parametro ( i 1.4250V ) non salgo.



scusa sono un novizio in materia. Cos'è l'LLC? :asd:
LoadLineCalibration :asd:
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
e allora lascia su enabled :D non tutte le MB portano questo setting
 
G

Goos4888

Ospite
e allora lascia su enabled :D non tutte le MB portano questo setting

cmq per provare, oltre ad agire sul vcore ci sono anche altri parametri su cui agire. Che potrei fare in caso, anche solo per provare a renderlo stabile sui 3.7?
 

cshen

Utente Attivo
178
7
CPU
FX-8350 @ 4.7 Ghz
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
SSD Samsung 840 Pro 124GB / Barracuda 7200rpm 500GB
RAM
Corsair Blue Vengeance Low Profile (2x2GB)
GPU
ASUS R9 280X
Monitor
LG IPS23 FullHD
PSU
Corsair AX760i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 7
pardon ricordavo 63°C comunque le temperature raggiunte con IBT non si raggiungono mai in uso normale o con programmi di editing

Hai ragione. è che sono molto (troppo :asd:) cauto su ste cose :D
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
cmq per provare, oltre ad agire sul vcore ci sono anche altri parametri su cui agire. Che potrei fare in caso, anche solo per provare a renderlo stabile sui 3.7?
alzi l'NB voltage oppure abbassi ht link ht bus speed o cpu/nb

- - - Updated - - -

Hai ragione. è che sono molto (troppo :asd:) cauto su ste cose :D
figurati sono io ad essere un pazzo scriteriato :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!