airflow case

Pubblicità

MINAS

Utente Attivo
Messaggi
311
Reazioni
7
Punteggio
55
Scarsa attenzione alle regole del Forum
salve a tutti,
al momento ho questo case: thermaltake view 71 snow edition
oggi ho fatto un pò di test e vorrei migliorare l'airflow ed abbassare le temperature se possibile.

le ventole sono: 4x NF-A14 PWM da 140 mm e 1x Noctua NF-S12A PWM

ho: due ventole da 140mm in immissione
1 da 120 mm sotto in immissione
1 da 140 mm dietro in espulsione e 1 x140mm in esplulsione sopra

processore : 5800x3d e dissiptore noctua nh-d15 black doppia ventola con pasta termica noctua

con 27 gradi in stanza e provando cinebench ho raggiunto 90° col processore. in idle sono sui 40°
tramite bios ho impostato smart fan , quindi ho tutte le impostazioni in base alle temperature

come potrei migliorare l'airflow? grazie
 
Fai la prova aprendo lateralmente il case e vedi se la temperatura scende. Se scende l'airflow è insufficiente
 
haik ujn besrtione come dissipatore non credo che aggiungendo ventole cambierà qualcosa.

Devi comprendere una cosa, picchi di temperature su piattaforma ryzen possono essere normali è il PBO che spinge al massimo il processore in multi

Dovresti considerare invece il cambio di pasta termica, se è tempo che non la cambi potrebbe essersi seccata
 
ok. provo ad aprire lateralmente e controllo.

per quanto riguarda la pasta termica l'ho cambiata circa un mese fa. il pbo onestamente non so se l'ho attivato o meno. controllo tutto e vi aggiorno

p.s si, il noctua è un bestione, ma quanto mi piace!
 
ho fatto tutte le prove. col pannello aperto sono a 38°, col bench sempre a 90°. quindi non è cambiato quasi nulla.
da bios ho visto e il bpo è attivo. posso scegliere due modalità, tra auto e advance. al momento è su auto
temperatura stanza: 25 °
 
ho fatto tutte le prove. col pannello aperto sono a 38°, col bench sempre a 90°. quindi non è cambiato quasi nulla.
da bios ho visto e il bpo è attivo. posso scegliere due modalità, tra auto e advance. al momento è su auto
temperatura stanza: 25 °
butta un occhio a sto video e vedi se le cose migliorano

 
ho fatto tutte le prove. col pannello aperto sono a 38°, col bench sempre a 90°. quindi non è cambiato quasi nulla.
da bios ho visto e il bpo è attivo. posso scegliere due modalità, tra auto e advance. al momento è su auto
temperatura stanza: 25 °
io direi che è tutto normale
 
in benchmark arrivi sempre a 90 a prescindere.
con i processori x3d il confronto lo devi fare con la potenza massima: più buono è il raffreddamento e maggiore è la potenza "concessa" al processore.
 
Ma non penso proprio ragazzi, 90° sotto cinebench con un 5800x3d + NH D15 sono veramente troppi. Un mese fa ho sistemato un pc con 5800x3d + NH D12L, il problema non era la cpu, ma ho comunque eseguito un cinebench per vedere come stava a temperature, beh non è andato oltre a 78°. Penso proprio che sia stato assemblato molto male questo NH D15. Che pasta termica è stata usata?
 
Ma non penso proprio ragazzi, 90° sotto cinebench con un 5800x3d + NH D15 sono veramente troppi. Un mese fa ho sistemato un pc con 5800x3d + NH D12L, il problema non era la cpu, ma ho comunque eseguito un cinebench per vedere come stava a temperature, beh non è andato oltre a 78°. Penso proprio che sia stato assemblato molto male questo NH D15. Che pasta termica è stata usata?
può essere per questo gli ho detto di rimettere la pasta termica
 
il dissipatore l'ho montato io e non è la prima volta che lo faccio. pasta termica noctua nt-h1
 
il dissipatore l'ho montato io e non è la prima volta che lo faccio. pasta termica noctua nt-h1
L'hai montato male. Segui questa procedura

-pulisci bene sia cpu che dissipatore, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la NT H1 è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top