Air flow sharkoon tg5

Andre85

Utente Attivo
159
6
Ciao a tutti spero.sia la sezione giusta.
Avevo letto in giro ma non lo trovo piu il modo per settare correttamente le ventole.
Ho uno sharkoon tg5 rgb con 3 ventole in ingresso ed una in eatrazione, dissipatore scyte mugen5 doppia ventola, i5 8600k e zotax 1080 amp edition e mb msi z370 gaming5 NO OVERCLOCK

Il.counter dei gradi sulla mb mi.dice. che.in sessione di gioco la cpu sta a 62gradi.
Come faccio a migliorare l'air flow regolando le ventole?
Come faccio per vedere le temperature in game direttamente a schermo sia di cpu che di vga?
Ho anche firestorm per la zotac, al momento.lo.uso.solo.per gestire i colori, ma.mi pare si possano settare anche le ventole.

Grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti spero.sia la sezione giusta.
Avevo letto in giro ma non lo trovo piu il modo per settare correttamente le ventole.
Ho uno sharkoon tg5 rgb con 3 ventole in ingresso ed una in eatrazione, dissipatore scyte mugen5 doppia ventola, i5 8600k e zotax 1080 amp edition e mb msi z370 gaming5 NO OVERCLOCK

Il.counter dei gradi sulla mb mi.dice. che.in sessione di gioco la cpu sta a 62gradi.
Come faccio a migliorare l'air flow regolando le ventole?
Come faccio per vedere le temperature in game direttamente a schermo sia di cpu che di vga?
Ho anche firestorm per la zotac, al momento.lo.uso.solo.per gestire i colori, ma.mi pare si possano settare anche le ventole.

Grazie!
Ciao. Bene aspettavo un thread del genere proprio per parlare di questo :). Ti dico subito cosa puoi fare come primo passaggio: sposta la prima ventola in alto sul pannello frontale e mettila nella parte top del case, precisamente nella parte più vicina al retro. Le ventole del case le hai attaccate direttamente all'ali o alla mobo?

Per quanto riguarda firestorm io non lo uso (ma puoi tenerlo attivo solo per gestire i led), MSI afterburner è migliore ed è compatibile con tutte le gpu (in realtà anche lo stesso firestorm se ci metti una gpu msi funziona ;))t i permette anche di attivare il pannello a schermo OSD con tutte le info riguardo CPU, GPU, RAM, ecc... Per attivarlo ecco il tutorial

Che pasta termica usi? comunque 62° non sono male, ma neanche pochi per un dissipatore aftermarket.
 

Andre85

Utente Attivo
159
6
Ciao!
Grazie per la risposta.
Vado con ordine.
- una delle 3 ventole anteriori metterla dietro, non mi va per estetica, ho.scelto apposta questo case.
- pasta termica ho usato quella che era nella confezione dello scythe, non spalmata ma a chicco.
- firestorm al momento lo sto proprio solo usando per gestire i led della gpu.
Anche se non è sempre attivo, mi chiede se voglio farlo partire quando accendo o manualmente

Come funziona questo afterburner per vedere l temp?
Mi da sia quelle di cpu che gpu?
Per l'airflow ho tutto.settato "AUTO" nel pannello msi command center, avevo letto in passato che c'era una procedura per settarle manuali nel modo corretto.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
62 gradi la vedo difficile migliorare sei apposto cosi aggiungere ventole non ti cambiarebbe nulla

Le ventole della gpu lasciale li come sono

Le temperature a schermo rompono solo le balle e basta una volta che completi un fire strike del 3d mark sei apposto

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andre85

Utente Attivo
159
6
62 gradi la vedo difficile migliorare sei apposto cosi aggiungere ventole non ti cambiarebbe nulla

Le ventole della gpu lasciale li come sono

Le temperature a schermo rompono solo le balle e basta una volta che completi un fire strike del 3d mark sei apposto

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao Oktane sempre presente grazie.

Non credo di voler aggiungere ventole, dici non toccare nulla sulla gpu?
E sulle regolazioni dell'airflow metterle magari in manuale che spingano sempre un pò anziche attaccarsi solo quando necessario?
Idem quelle del dissipatore.

62gradi van bene?

Discorso temp in game, se sono in un angolino non mi danno fastidio tanto uso l'oculus.

Il test che dicevi di che si tratta?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
@Oktane97 extra lol zio uno come te mi consiglia di tenere le ventole in quel modo? :lol:...
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Mah per puntare su una pressione positiva si se avessi problemi sarebbe gia diverso poi per l'altezza a cui è messa quella in alto dato anche il dissipatore a torre ( prova magari a togliere la ventola del dissipatore che tira aria che è quella abbastanza inutile si parla di roba minima e mettere quella in top) e vrm ha senso in fondo in fondo ma sr non ha problemi non si ha motivo

Sulla gpu anche non toccherei 62 gradi sono anche pochi

Se sono attaccate alla mobo fai fare pure a lei

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andre85

Utente Attivo
159
6
Mah per puntare su una pressione positiva si se avessi problemi sarebbe gia diverso poi per l'altezza a cui è messa quella in alto dato anche il dissipatore a torre ( prova magari a togliere la ventola del dissipatore che tira aria che è quella abbastanza inutile si parla di roba minima e mettere quella in top) e vrm ha senso in fondo in fondo ma sr non ha problemi non si ha motivo

Sulla gpu anche non toccherei 62 gradi sono anche pochi

Se sono attaccate alla mobo fai fare pure a lei

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Che poi non so se ci passa la ventola sopra al dissipatore.

62 gradi sono quelli che segna la mobo sul counter digitale.
Per quello volevo usare un app per monitorare in tempo reale.

Mi spiegate come fubziona afterburner e che test eseguire?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Se vuoi strafare aggiungi ventole al top, anche se non ne vedo il bisogno. Senza offesa, ma leggo più thread nei quali si fanno test piuttosto che divertirsi giocando.
 

Andre85

Utente Attivo
159
6
Se vuoi strafare aggiungi ventole al top, anche se non ne vedo il bisogno. Senza offesa, ma leggo più thread nei quali si fanno test piuttosto che divertirsi giocando.
Ma figurati nessuna offesa, è che essendo io una capra in materia, che è il mio primo pc e mi è costato dei soldini vorrei evitare di fondere tutto

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ma figurati nessuna offesa, è che essendo io una capra in materia, che è il mio primo pc e mi è costato dei soldini vorrei evitare di fondere tutto

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Non fondi nulla, i pc vanno in protezione, almeno così mi risulta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!