AHCI BIos

Pubblicità

lissaivan

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Scusate c'è qualcuno che mi può dare una mano nel senso che ho installato una SSD su un vecchio computer e volevo attivare AHCI me nel BIos ho provato a vedere se c' è ma non la vedo, come posso risolvere?...la scheda madre è una intel Crestile MATANZAS FAB 3
Chipset intel GM965 Rev.C0
Southbridge intel 82801HBM(ICH8-ME) rev.B2
UPCIO Windbond W83627DHG

Grazie

Allegati

• 20171105_100636.webp
    20171105_100636.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 76
Scusate c'è qualcuno che mi può dare una mano nel senso che ho installato una SSD su un vecchio computer e volevo attivare AHCI me nel BIos ho provato a vedere se c' è ma non la vedo, come posso risolvere?...la scheda madre è una intel Crestile MATANZAS FAB 3
Chipset intel GM965 Rev.C0
Southbridge intel 82801HBM(ICH8-ME) rev.B2
UPCIO Windbond W83627DHG

Grazie
Il chipset ICH8M supporta AHCI nativamente
https://www.intel.co.uk/content/www/uk/en/support/articles/000005642/technologies.html

metti la schermata di BIOS relativa al SATA in modo da poter vedere i settaggi

Ultima modifica:
...ho visto anche io quell'articolo ma non riesco a trovare niente nel Bios!!

Allegati

• satabios2.webp
    satabios2.webp
    3.3 MB · Visualizzazioni: 168
  • satabios.webp
    satabios.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 89
Allora nella schermata devi mettere sata only poi entri in windows (quale versione?) e apri il registro, devi trovare la voce msahci che sta sotto local machine- system- current control set- services e modificare il valore di start da 1 a 0. Se é già a 0 hai già attivo ahci

Inviato da VTR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Allora nella schermata devi mettere sata only poi entri in windows (quale versione?) e apri il registro, devi trovare la voce msahci che sta sotto local machine- system- current control set- services e modificare il valore di start da 1 a 0. Se é già a 0 hai già attivo ahci

Dipende se ha anche periferiche IDE esempio HDD o Masterizzatore mettendo solo SATA non funzioneranno piu'

...ho provato ad andare nel registro ma la voce "msahci" non esiste!...provato anche su altri pc, si curo del percorso?

...ho provato ugualmente a mettere solo sata funzionava tutto anche se AHCI non era comunque abilitato

.....riprovato a mettere come prima, ho dovuto ripristinare il sistema perché non si avviava!

....probabilmente mi stò rincoglionendo ma io non riesco a trovarla!!.. vedi allegato

Allegati

• 20171115_125011.webp
    20171115_125011.webp
    3.5 MB · Visualizzazioni: 47
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci

lascia tutto su sata only

....probabilmente mi stò rincoglionendo ma io non riesco a trovarla!!.. vedi allegato
L'impostazione "sata only" non serve ad attivare la modalità AHCI, è semplicemente la gestione delle periferiche (all'epoca a volte si montavano ancora sia periferiche sata che ata parallele); impostando in questo modo, il canale ATA parallelo viene disattivato. Se nel registro non è presente la voce msahci, significa che il controller sata è impostato in modalità IDE compatibile, e se nel bios non è stata implementata alcuna voce relativa a questa impostazione, purtroppo non si può fare nulla. :sisi:

L'impostazione "sata only" non serve ad attivare la modalità AHCI, è semplicemente la gestione delle periferiche (all'epoca a volte si montavano ancora sia periferiche sata che ata parallele); impostando in questo modo, il canale ATA parallelo viene disattivato. Se nel registro non è presente la voce msahci, significa che il controller sata è impostato in modalità IDE compatibile, e se nel bios non è stata implementata alcuna voce relativa a questa impostazione, purtroppo non si può fare nulla. :sisi:

quoto, volevo solo dirgli di lasciare così come era prima su sata only che funzionava tutto.

....allora ho controllato su tre pc diversi tutti con Windows 10 64bit e quella voce non esiste!....perché?...gli altri sono tutti in AHCI

....allora ho controllato su tre pc diversi tutti con Windows 10 64bit e quella voce non esiste!....perché?...gli altri sono tutti in AHCI
La chiave in questione si trova solo in Windows 7, nelle versioni successive il registro è stato modificato, riguardo la gestione della modalità del controller sata, e la chiave con questo nome non esiste più. Vedi questa guida:

https://www.tomshw.it/forum/threads...e-alla-modalità-ahci-win-vista-7-8-10.302774/

In ogni caso, puoi applicare quanto indicato solo in caso sia possibile impostare la modalità AHCI nel bios; in mancanza di un'impostazione specifica, purtroppo non si può fare nulla. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro