agp

Pubblicità

kondor32

Utente Attivo
Messaggi
130
Reazioni
0
Punteggio
48
ciaoooooO!!!! ho visto nel bios che c'è una voce aperture agp size mi pare e sta a 64 mb... ekko mi hanno detto di metterla a 128 dal fatto che ho 1 giga di ram... che dite voi???
 
AGP Aperture Size (MB)
Opzioni: 4, 8, 16, 32, 64, 128, 256
Questa opzione seleziona la dimensione dell'apertura AGP. L'apertura è una parte del campo di indirizzo di memoria PCI dedicata allo spazio per l'indirizzo della mamoria grafica. I cicli host che hanno colpito la aperture range sono spediti all'AGP senza bisogno di traslazione. Questa dimensione determina anche la massima quantità di RAM di sistema che può essere allocata alla scheda grafica per memorizzare le textures.
AGP Aperture size è settato dalla formula: massima dimensione di memoria di AGP usabile x 2 +12MB. Questo vuole dire che dimensione di memoria AGP usabile è meno della metà della dimensione di aperture AGP. Ciò avviene perchè il sistema ha bisogno della memoria AGP (non cached) più una uguale quantità di area di scrittura della memoria combinata ed di ulteriori 12MB per l'indirizzamento virtuale. Questo è lo spazio dell'indirizzo, la memoria non fisica usata. La memoria fisica è allocata e rilasciò quando necessario solo quando Direct3D crea una chiamata "create non-local surface".
Win95 (con VGARTD.VXD) e Win98 usa un " effetto cascata". Le superfici sono create prima in memoria locale. Quando questa memoria è piena, la superficie creata si riversa nella memoria AGP ed poi nella memoria di sistema. Quindi, l'uso della memoria è ottimizzato automaticamente per ogni applicazione. L'AGP e la memoria di sistema non sono usate se non assolutamente necessario. La dimensione di apertura non corrisponde alla prestazione quindi aumentandola non migliorerà la prestazione. Molte schede grafiche comunque richiedono una dimensione di apertura AGP più grande di 8MB per lavorare propriamente pertanto avrai bisogno di settare un minimo di 16MB come dimensione di apertura AGP. Anche così, dovrai settare la dimensione dell'apertura con un settaggio più alto così da essere grande abbastanza per adeguarsi ad ogni richiesta di memorizzazione delle textures in modo che i tuoi giochi/applicazioni possano girare correttamente. Al momento, una regola a naso è quella di dimensionare l'apertura AGP da circa 64MB a 128MB. Aumentando la dimensione di apertura AGP oltre 128MB non è dannoso per la prestazione ma realmente sarebbe ancora meglio mantenere la dimensione dell'apertura ad approssimativamente 64MB-128MB così che la tabellaGART non sia troppo grande. Così' come aumentare la quantità di RAM sulla mainboard e la compressione della texturs diventa un luogo comune, non c'è nessun bisogno per la dimensione dell'apertura AGP di incrementare oltre 64MB. Quindi, si raccomanda di settare l'AGP Aperture Size a 64MB o al massimo, a 128MB.
 
Dai un occhio...

http://www.megaoverclock.it/AGPAPERTUREUNO.html



Le conclusioni di Megaoverclock.

Dopo un'attenta valutazione della relazione che intercorre tra il valore AGP Aperture Size, e i risultati dei test condotti in questo intervento, emerge un dato di fatto: un valore differente di AGP Aperture Size non influenza in alcun modo i risultati dei test, se non di una variazione assolutamente trascurabile. Quindi, possiamo dire che, non vi è alcuna relazione tra un valore di AGP Aperture Size, e le prestazioni di un sistema hardware.

Le conclusioni di "mamma" INTEL.

Intel suggerisce un valore di AGP Aperture Size di 64 MB, e consiglia di impostarlo diversamente solo dopo un'analisi approfondita delle prestazioni del sistema.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top