AGP Frequency ???

Pubblicità

stansfield

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao a tutti.

Ho da poco acquistato la scheda madre ABIT A7N guru x socket A.

Mi trovo davvero "spiazzato" x i settaggi, soprattutto nel bios (Il manuale della scheda madre fa pietà).

In particolare una voce relativa ad "AGP Frequency".

E' selezionabile 66 oppure 99.

Io ho una geforce fx5200 128mb ddr.. Come devo settare ?

P.S. Non fate caso alla frequenza del processore, stavo facendo delle prove.. E sono arrivato alla conclusione che il settaggio + adeguato sia 200 MHz x11 di moltiplicatore.. Il mio è un Barton 3200 XP FSB400.

Grazie a ki mi aiuterà.

Ultima modifica:
stansfield ha detto:
Ciao a tutti.

Ho da poco acquistato la scheda madre ABIT A7N guru x socket A.

Mi trovo davvero "spiazzato" x i settaggi, soprattutto nel bios (Il manuale della scheda madre fa pietà).

In particolare una voce relativa ad "AGP Frequency".

E' selezionabile 66 oppure 99.

Io ho una geforce fx5200 128mb ddr.. Come devo settare ?

Grazie a ki mi aiuterà.

la devi lasciare com'è! e poi scusa...se ti funziona e riesci a vedere vuol dire ke è ok....no? :D

marcosnk ha detto:
la devi lasciare com'è! e poi scusa...se ti funziona e riesci a vedere vuol dire ke è ok....no? :D

Beh ma cerco sempre di ottenere le prestazioni migliori.. :biglaugh:

Anche il processore funzionava se lasciavo i settaggi del bios come di default.. :asd:

...fsb 100 e moltiplicatore a 10..:ghigno2:

...Me lo vedeva come un 1000 MHz ! :blink:

;)

Ultima modifica:
si, infatti, lascialo a 66mhz.

piccolo OT: dalla foto sto notando (sempre che sia il pc in firma) che hai il processore settato male. deve stare a 200 di bus per 11 di moltiplicatore ;)
poi se vuoi overclockare si può provare a spingerlo di più ma il bus lo devi mettere almeno a 200Mhz perchè perdi tanto altrimenti ;)

Steel 76 ha detto:
si, infatti, lascialo a 66mhz.

piccolo OT: dalla foto sto notando (sempre che sia il pc in firma) che hai il processore settato male. deve stare a 200 di bus per 11 di moltiplicatore ;)
poi se vuoi overclockare si può provare a spingerlo di più ma il bus lo devi mettere almeno a 200Mhz perchè perdi tanto altrimenti ;)

Grazie Steel.. MA se noti l'avevo scritto nel PS ad inizio discussione che stavo facendo delle prove.. :asd:

Grazie mille lo stesso..:)

Sì sì l'overclock mi interessa :asd: Attualmente ho impostato il bus a 200 ed il moltiplicatore ad 11 come mi hai consigliato.. Il processore lo vede come un 2200 MHz.. Impostando il moltiplicatore ad 11,5 lo vede come un 2300 MHz :eek:
Questo vuol dire che le prestazioni sono maggiori ? In questo consiste l'overclock ? Se si fini a quanto lo poxo portare ? Conviene agire + sul bus o + sul moltiplicatore ? :biglaugh:

Grazie 1000 :)

Ultima modifica:
stansfield ha detto:
Sì sì l'overclock mi interessa :asd: Attualmente ho impostato il bus a 200 ed il moltiplicatore ad 11 come mi hai consigliato.. Il processore lo vede come un 2200 MHz.. Impostando il moltiplicatore ad 11,5 lo vede come un 2300 MHz :eek:
Questo vuol dire che le prestazioni sono maggiori ? In questo consiste l'overclock ? Se si fini a quanto lo poxo portare ? Conviene agire + sul bus o + sul moltiplicatore ? :biglaugh:

Grazie 1000 :)

ovvio che le prestazioni a 2300mhz (11,5x200) siano migliori. in linea di massima convierne salire di bus con questi processori ma bisogna avere delle ram che reggono frequenze oltre i 200mhz ;)
tieni sott'occhio le temperature e se è stabile puoi lasciarlo a 11,5x200 :)
si potrebbe anche provare a salire un pò di più ma occorre un buon dissipatore perchè probabilmente occorrerà effettuare un leggero overvolt al core ;)

ciao

Steel 76 ha detto:
ovvio che le prestazioni a 2300mhz (11,5x200) siano migliori. in linea di massima convierne salire di bus con questi processori ma bisogna avere delle ram che reggono frequenze oltre i 200mhz ;)
tieni sott'occhio le temperature e se è stabile puoi lasciarlo a 11,5x200 :)
si potrebbe anche provare a salire un pò di più ma occorre un buon dissipatore perchè probabilmente occorrerà effettuare un leggero overvolt al core ;)

ciao

Tutto chiaro..:nod:

L'unica cosa riguardo le ram.. In ke senso ke reggano frequenze superiori a 200mhz (si so è la frequenza di bus..)

Le mie sono pc3200 400 (MHz ?).. Come si stabilisce il rapporto tra il bus e le ram ? Uno dev'exere il doppio dell'altro ?:help:

P.S. Il leggero overvolt si fa a tentativi affinkè il sistema sia stabile ?

Grazie infinite

P.S. Che figa sta scheda madre... L'overclock è semplicissimo... :chupachup

...Ma tanto semplice quanto rischioso :ghigno2:

>Per tenere sott'occhio le temperature oltre che guardare nel bios qual'è un ottimo programma x windows xp?

Grazie, Grazie, Grazie

Ultima modifica:
stansfield ha detto:
Tutto chiaro..:nod:

L'unica cosa riguardo le ram.. In ke senso ke reggano frequenze superiori a 200mhz (si so è la frequenza di bus..)

Le mie sono pc3200 400 (MHz ?).. Come si stabilisce il rapporto tra il bus e le ram ? Uno dev'exere il doppio dell'altro ?:help:

P.S. Il leggero overvolt si fa a tentativi affinkè il sistema sia stabile ?

G

a default sia il bus del processore che la velocità della ram sono uguali, 200mhz ddr (cioè l'equivalente di 400mhz). con i processori socket A è fondamentale salire con il bus del processore in sincronia con la velocità della ram. cioè se metti il bus a 210 anche le ram devono stare a 210 per avere le migliori prestazioni e la stabilità.
nel tuo caso devi impostare la velocità della ram alla voce "sync" o "100%" o "1:1", la denominazione precisa dipende dalla versione di bios e di scheda madre. fatto questo puoi salire pian piano con il bus del processore, ottenendo allo stesso tempo un adeguamento della velocità della ram.
si ricorre all'overvolt quando si incontrano i primi problemi di stabilità. generalmente si mette un +0.05v, settando il v-core della CPU a 1,7v. anche un leggero overvolt delle ram (+0,1 v) può aiutare a salire in frequenza.
occhio sempre alle temperature, soprattutto se hai il dissipatore originale ;)
con l'overvolt le temperature infatti cominciano a salire tanto ;)
ovviamente se si intende spremere ancora di più il processore si può alzare ancora il voltaggio in caso di instabilità ma oltre un certo livello occorre davvero un ottimo sistema di raffreddamento.

ciao

Grazie ! :)

Faccio qualke prova e poi ti dico.. Scappo !

Sxo solo di poter riaccendere il pc:asd:

P.S. Il dissipatore non è quello originale...E' un po meglio ma non di tanto..:ghigno2:

Ultima modifica:
Per stressare un po' la CPU usa Burnmax....apri anche Everest durante il suo utilizzo per controllare la temperatura...;)

Sono commosso il mio primo overclock:cry:

Come shutdown temperature nel bios ho impostato 85°... Va bene ?

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro