DOMANDA Aggiunta SSD alla mia configurazione e passaggio a Windows 10

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Mi ha lasciato perplesso il boot time di 10 dopo aggiornamento... 2:10 contro 1:10 di win 8.1...
probabilmente il problema è stato l'aggiornamento è non l'istallazione pulita!

Fai un refresh alle condizioni iniziali. È quasi come fare un install pulito. ;-)

- - - Updated - - -

Dimenticavo, quando hai installato win down, l'hdd era scollegato?
 

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Fai un refresh alle condizioni iniziali. È quasi come fare un install pulito. ;-)

- - - Updated - - -

Dimenticavo, quando hai installato win down, l'hdd era scollegato?

Non ho capito! :S io ho fatto l'aggiornamento a Windows 8.1 che avevo sul'HDD...
sto ancora aspettando l'SSD!!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Non ho capito! :S io ho fatto l'aggiornamento a Windows 8.1 che avevo sul'HDD...
sto ancora aspettando l'SSD!!

Ahhhh ok allora. Comunque non dovrebbe darti rogne la licenza anche se cambi hdd (non influisce). In ogni caso, male che vada, reinstalli 8.1 con l'ssd e rifai l'aggiornamento.

Tieni conto che io ho cambiato un intero portatile sfruttando questo giochetto, spiegazione veloce.
Ho comprato un portatile senza os su amazon, visto che il portatile defunto era provvisto di una licenza originale 8.1. Fatta l'installazione e mi accorgo che il pc ha una parte di touchpad guasta. Faccio la sostituzione con amazon ma, a quel punto, windows sul nuovo pc rognava. Ho quindi reinstallato l'8.1 (seriale oem ovviamente) che ho fatto accettare tramite attivazione telefonica. A quel punto ho installato win 10 direttamente dalla iso e poi ho fatto un ripristino alle condizioni iniziali. Tutto a posto! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Achmed

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Ahhhh ok allora. Comunque non dovrebbe darti rogne la licenza anche se cambi hdd (non influisce). In ogni caso, male che vada, reinstalli 8.1 con l'ssd e rifai l'aggiornamento.

Tieni conto che io ho cambiato un intero portatile sfruttando questo giochetto, spiegazione veloce.
Ho comprato un portatile senza os su amazon, visto che il portatile defunto era provvisto di una licenza originale 8.1. Fatta l'installazione e mi accorgo che il pc ha una parte di touchpad guasta. Faccio la sostituzione con amazon ma, a quel punto, windows sul nuovo pc rognava. Ho quindi reinstallato l'8.1 (seriale oem ovviamente) che ho fatto accettare tramite attivazione telefonica. A quel punto ho installato win 10 direttamente dalla iso e poi ho fatto un ripristino alle condizioni iniziali. Tutto a posto! ;)

Domani dovrebbe arrivare il pezzo! :chupachup Mi sono già studiato per bene come ottimizzare l'SSD:

1) abilitare TRIM (cmd -> fsutil behavior query DisableDeleteNotify -> se 0 ok, se 1 -> fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0)
2) impostare AHCI (che per la mia scheda madre era già impostata :) )
3) disattivare l'avvio rapido (tramite pannello di controllo > opzioni risparmio energia > impostazioni di sistema)
4) disattivare deframmentazione (deframmenta e ottimizza unità)
5) disattivare indicizzazione (click destro su disco locale C: -> proprietà)
6) disattivare memoria virtuale (pannello di controllo > Sistema > impostazioni avanzate > impostazioni prestazioni > avanzate > cambia memoria virtuale > nessun file di paging)
7) disattivare la protezione sistema (pannello di controllo > Sistema > protezione sistema > disattiva + spazio ridotto al minimo + elimina punti ripristino)
8) disattivare superfetch e prefetch (regedit > HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\ Control\ SessionManager\ Memory Management\ PrefetchParameters > imposto 0 e 0)
9) cambiare directory di installazione dei programmi (HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion > cambiare valore ProgramFilesDir con nuova directory)
10) installo software Corsair SSD Toolbox
11) controllo se ci sono eventuali aggiornamenti firmware
12) configuro cartella utente su HDD

manca qualcosa o qualche passaggio è superfluo? mi lascia un po' perplesso il passaggio 6, avendo 8Gb di RAM ed essendo che alcuni nuovi giochi arrivano a consumare 6/7Gb...

P.S. secondo voi posso usare un quadratino di nastro biadesivo per incollare l'SSD sulla gabbia degli HDD in modo da lasciarlo in vista??

- - - Updated - - -

P.P.S. il file di paging potrei impostarlo sul'HDD?

- - - Updated - - -

ultima domanda... poi forse ho finito... i driver posso installarli con Driver Booster 2.3? (eccetto quelli della VGA...)
perchè 1 anno fa, quando ho montato il pc, li ho scaricati 1 a 1 dai vari siti... :bevuta:
 

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Mi ha lasciato perplesso il boot time di 10 dopo aggiornamento... 2:10 contro 1:10 di win 8.1...
probabilmente il problema è stato l'aggiornamento è non l'istallazione pulita!
2 min con un ssd?Veramente fuori dal normale una tempistica di avvio cosi'lenta.....
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Achmed

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
2 min con un ssd?Veramente fuori dal normale una tempistica di avvio cosi'lenta.....

Nono sono con HDD al momento! L'SSD arriva domani! :)
avendo aggiornato e non avendo fatto l'installazione pulita...
Ci mette 2:10 ad avviarsi, contro i 1:10 che ci metteva 8.1 sempre su HDD...
sull'ssd farò un'installazione pulita di Windows 10 per non aver problemi!
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Noooo ma che disabiliti il paging! :D Mettilo su HDD... lo disabiliti, reboot, lo riabiliti su HDD

Per il nastro biadesivo... sarà una zingarata, ma penso vada bene xD basta che non casca...

PS: per ottimizzare proprio tutto, farei anche dei junction points per ridirezionare la cartella Windows/Temp e magari anche ProgramData sull'HDD
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Achmed

CavalloMatto

Utente Attivo
1,425
113
CPU
Intel Core i7-3820-Corsair Cooling Hydro H100 Extreme
Scheda Madre
Asus P9X79-PRO
HDD
ADATA ASX9-128-OCZ Trion 120 -OCZ Agility3 240 GB Segate Barracuda 2Tb 7200rpm 64Mb SataIII
RAM
Corsair 16 GB Vengeance DDR3-1866
GPU
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX960 AMP
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE258Q 25 1920x1080 2ms
PSU
Cooler Master Silent Pro M850 850Watt Modulare
Case
CM Storm Trooper Full Tower
OS
Wndows 7 Premium x64 + Windows 10 Pro x 64
Domani dovrebbe arrivare il pezzo! :chupachup Mi sono già studiato per bene come ottimizzare l'SSD:

1) abilitare TRIM (cmd -> fsutil behavior query DisableDeleteNotify -> se 0 ok, se 1 -> fsutil behavior set DisableDeleteNotify 0)
2) impostare AHCI (che per la mia scheda madre era già impostata :) )
3) disattivare l'avvio rapido (tramite pannello di controllo > opzioni risparmio energia > impostazioni di sistema)
4) disattivare deframmentazione (deframmenta e ottimizza unità)
5) disattivare indicizzazione (click destro su disco locale C: -> proprietà)
6) disattivare memoria virtuale (pannello di controllo > Sistema > impostazioni avanzate > impostazioni prestazioni > avanzate > cambia memoria virtuale > nessun file di paging)
7) disattivare la protezione sistema (pannello di controllo > Sistema > protezione sistema > disattiva + spazio ridotto al minimo + elimina punti ripristino)
8) disattivare superfetch e prefetch (regedit > HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\ Control\ SessionManager\ Memory Management\ PrefetchParameters > imposto 0 e 0)
9) cambiare directory di installazione dei programmi (HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion > cambiare valore ProgramFilesDir con nuova directory)
10) installo software Corsair SSD Toolbox
11) controllo se ci sono eventuali aggiornamenti firmware
12) configuro cartella utente su HDD

manca qualcosa o qualche passaggio è superfluo? mi lascia un po' perplesso il passaggio 6, avendo 8Gb di RAM ed essendo che alcuni nuovi giochi arrivano a consumare 6/7Gb...

P.S. secondo voi posso usare un quadratino di nastro biadesivo per incollare l'SSD sulla gabbia degli HDD in modo da lasciarlo in vista??

- - - Updated - - -

P.P.S. il file di paging potrei impostarlo sul'HDD?

- - - Updated - - -

ultima domanda... poi forse ho finito... i driver posso installarli con Driver Booster 2.3? (eccetto quelli della VGA...)
perchè 1 anno fa, quando ho montato il pc, li ho scaricati 1 a 1 dai vari siti... :bevuta:
Visto che ci sei,cambia i percorsi delle variabili d'ambiente,variabili di sistema,temp ie,se non detto in precedenza le varie cache di Chrome,Opera,Firefox se li usi.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Aroldo

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Noooo ma che disabiliti il paging! :D Mettilo su HDD... lo disabiliti, reboot, lo riabiliti su HDD

Per il nastro biadesivo... sarà una zingarata, ma penso vada bene xD basta che non casca...

PS: per ottimizzare proprio tutto, farei anche dei junction points per ridirezionare la cartella Windows/Temp e magari anche ProgramData sull'HDD

riguardo al file di paging, avevo pensato anche io di fare così...
per riabilitarlo su HDD come faccio però?

si, è un po' una soluzione del piffero, ma vorrei si vedesse.... nel suo slot non si vede!! idee? :D

alla cartella Temp ci avevo pensato, a ProgramData no... :asd:
domanda stupida... in internet avevo trovato uno che spostava cartella per cartella tutte le sottocartelle di Utenti/Nomeutente...
per far prima, e lasciare tutto più ordinato, non posso spostare direttamente Utenti con le sottocartelle Default/Nomeutente/Pubblica??

Dovrebbe tenere ma con il calore ed il tempo penso si stacchi, sarebbe meglio mettere delle fascette in plastica.

come le metteresti le fascette in plastica? hai qualche immagine da postare?

- - - Updated - - -

Visto che ci sei,cambia i percorsi delle variabili d'ambiente,variabili di sistema,temp ie,se non detto in precedenza le varie cache di Chrome,Opera,Firefox se li usi.....

che è sta roba? D: ho sentito solo parlare di spostare le cache
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Pannello di controllo->Sistema e sicurezza->Sistema->Impostazioni di sistema avanzate->Variabili d'ambiente puoi cambiare tutti i percorsi standard che vengono utilizzati dal sistema e dai programmi. Guardandoli, si capisce a cosa servono. Purtroppo non si può cambiare tutto, almeno mi sembra... non è che ho molta esperienza con le variabili d'ambiente.

Per mettere il paging sull'hdd: vai nella finestra della gestione della memoria virtuale. Una volta che hai selezionato l'ssd e disabilitato il paging, fai il reboot per fargli effettivamente eliminare il file. Poi torni in quella finestra e selezioni l'hdd e abiliti il paging su di esso. Reboot. Dovrebbe essere fatto.

Per spostare tutte le cartelle utente... penso si possa fare senza problemi... anche se credo vengano ricreate nell'ssd quando qualche programma va salvarci qualche file. Se sposti soltanto la cartella brutalmente, per il SO la tua cartella utente sta sempre lì sull'ssd... da quanto ne so, l'unico modo è fare un junction point, ossia che associ ad un certo path, un altro a tua scelta. in modo che andare sul primo ti ridireziona sul secondo. Ma nel dettaglio non so come si faccia.

Per quanto riguarda il dove metterlo... mmm... puoi sfruttare i cavi sata (alimentazione + dati) per tenerlo appeso in una qualche posizione "strategica"... :asd: altra soluzione del piffero, però potrebbe essere efficace :sisi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mr. Achmed

Mr. Achmed

Utente Èlite
2,576
561
CPU
Intel Core i7 4790k __ Dissipatore: be quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
Asus Maximus VII Gene
HDD
Seagate Barracuda 1TB __ SSD: Corsair Neutron Series XT 240Gb
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
Pannello di controllo->Sistema e sicurezza->Sistema->Impostazioni di sistema avanzate->Variabili d'ambiente puoi cambiare tutti i percorsi standard che vengono utilizzati dal sistema e dai programmi. Guardandoli, si capisce a cosa servono. Purtroppo non si può cambiare tutto, almeno mi sembra... non è che ho molta esperienza con le variabili d'ambiente.

Non capisco molto a cosa servano... E non è che ne abbia tante... 2 variabili ambiente e una 10ina di sistema...
Serve davvero a qualcosa andare a toccare queste impostazioni?

Per spostare tutte le cartelle utente... penso si possa fare senza problemi... anche se credo vengano ricreate nell'ssd quando qualche programma va salvarci qualche file. Se sposti soltanto la cartella brutalmente, per il SO la tua cartella utente sta sempre lì sull'ssd... da quanto ne so, l'unico modo è fare un junction point, ossia che associ ad un certo path, un altro a tua scelta. in modo che andare sul primo ti ridireziona sul secondo. Ma nel dettaglio non so come si faccia.

sai indicarmi qualche guida (anche in inglese) dove venga spiegato passo passo?
io credevo fosse sufficiente seguire questi passaggi:
Bad Request

Per quanto riguarda il dove metterlo... mmm... puoi sfruttare i cavi sata (alimentazione + dati) per tenerlo appeso in una qualche posizione "strategica"... :asd: altra soluzione del piffero, però potrebbe essere efficace :sisi:

tenerlo appeso no :asd: piuttosto lo appoggio... :asd: ma vorrei trovare una soluzione più elegante :P

Non ho immagini, dipende in effetti da come hai il case... puoi postare una foto di dove vorresti metterlo ?

questa è una foto del mio pc... il cerchio rosso è dove vorrei montare l'SSD...
facendo passare i cavi sotto l'HDD in modo tale che l'SSD risulti dritto...

131203.af24bef0be5642169e894d20df2b2947.32f54a38ac609709ff5adc006bd3330f.1600.jpg maxresdefault.jpg

come si vede nella foto, la gabbia degli SSD è sopra ed è ancora installata,
ma inserendolo li dentro non si vedrebbe più...
 
M

Mursey

Ospite
Quindi puoi praticamente appoggiarlo li' sopra ?
Direi che cadere non cade, dovrebbe bastare del nastro adesivo, non usare quello marrone in plastica che poi lascia colla e plastica e viene uno schifo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili