DOMANDA aggiunta hard disk ps3 super slim

cresp85

Nuovo Utente
51
0
Salve ragazzi, vi chiedo una cortesia enorme. So che ci sono mille mila post simili ma spulciando di qua e di la sinceramente sono andato più in confusione che mai. Il mio problema è questo: mio cognato ha una play3 super slim da 12 gb. Fino a che giocava a FIFA poco male, ma ora si è intestardito con GTA5 e come penso abbiate capito non ha spazio a sufficienza. Aveva intenzione di prendere l'hd interno da aggiungere ma l'originale costa un patrimonio e visto che lui ha già un hd di un suo vecchio pc avevo pensato di usare quello, è un peccato sprecare 250 gb. Ho cercato di informarmi e sinceramente le notizie in alcuni punti sono frammentarie e poco chiare. Per facilitarvi la risposta vi scrivo punto per punto cosa voglio sapere.
1-avendo l'hd da 3,5 pollici a 7200 giri, posso usare questo hd lasciandolo fuori dalla play e collegandolo con un cavo sata comprensivo di cavo di alimentazione in modo da collegare entrambi in un colpo solo?
2-il cavo "doppio" va bene questo? o un sata preso da un pc vecchio con alimentatore annesso?
41y1kphRPqL.jpg
3-avendo capito la procedura, cioè collegare il disco formattato in fat 32 e, dopo averlo fatto riconoscere dalla play, farlo formattare, devo fare altro?
4-i file di sistema restano sull'ssd interno della play?
5-i giochi e i salvataggi si salveranno sull'ssd interno o sull'hd esterno?
6-nel caso l'hd dovesse fungere solo da archivio per musica e video con la procedura appena detta, c'è un modo per far si che i giochi vengano salvati su hd in modo da poter giocare a gta come pure ad altri giochi?
7-se si, potreste descrivermelo?
grazie mille in anticipo a chi risponderà. spero di non esser stato troppo esigente e di non aver creato un post inutilmente ma stavo impazzendo per le varie notizie frammentate e contrastanti che ho trovato :cav:

- - - Updated - - -

nessuno che può aiutarmi?
 

Robert T.

Utente Attivo
134
11
nessuno che può dirmi qualcosa?

Devi clonare l'hd vecchio su quello nuovo con un backup tutto qui. Esistono centinaio di guide online. Riguardo agli rpm, USA quelli standard della play o anche di più potenti ho sentito gente che non ha avuto nessun problema. L'hd connettilo con i cavi che vuoi puoi tenerlo anche esterno, se puoi attieniti al cavo originale della play.
 

cresp85

Nuovo Utente
51
0
si ok, ma nel caso in cui la play è la super slim da 12 gb che ha una memoria flash? che faccio? posso fare il backup della memoria e copiarlo sull hd una volta inserito, e poi? la memoria flash che fa? non viene comunque utilizzata dal sistema? e i giochi dove vengono salvati? l'hd in questione è un 3,5 pollici, quindi dovrei collegare l'hd con un cavo che di sicuro non è in dotazione con la play.
 

Robert T.

Utente Attivo
134
11
La play super slim contiene un SSD da 12 GB, tutto quello che ti serve è un HD da 2,5 sotto i 7200 che scaldano troppo e il carrellino per infilarvi l'hd. Tutto qui, la procedura della clonazione la reperisci facilmente sul web.


P.s. te la faccio leggera, è come se devi cambiare HD sul PC, mica cancelli tutto e ne metti uno vuoto, basta clonarlo.
 
Ultima modifica:

cresp85

Nuovo Utente
51
0
si questo lo so robert, il fatto è che io l'hd lo lascio esterno e vorrei sapere se quel tipo di cavo va bene. oltre a questo non so se, mettendo l'hd esterno e lasciando la memoria di 12 gb nella play, i giochi vengon salvati su hd o su memoria. più che altro per evitare di spender soldi inutilmente.
 

Robert T.

Utente Attivo
134
11
Ti stai confondendo, la play 3 può avere un solo hd non ha raid. Dunque l'hd interno da 12gb rimarrebbe collegato tramite satà invece quello che vuoi aggiungere te per forza tramite USB. L'hd esterno infine nella play 3 non modificata può contenere solo backup video e immagini e non giochi e salvataggi. Dunque ecco la risposta definitiva alla tua domanda.

No, anche mettendo un hard disk esterno i salvataggi dei giochi continuerebbero a salvarsi su quello interno.
 

cresp85

Nuovo Utente
51
0
no aspe, forse non mi son fatto capire. la play 3 da 12 gb, la super slim, ha all'interno una memoria ssd da 12 gb ma ha l'alloggiamento per inserire un hd e questo si collega tramite sata alla play. è interno e infatti vendono i carrelli per poter alloggiare all'interno un hd da 2,5 pollici. inoltre ci dovrebbe essere la possibilità di poter usare hd da 3,5 pollici lasciandoli all'esterno e collegandoli via sata alla play direttamente dall'alloggiamento dell'hd (si trova lateralmente alla play, togliendo una cover di plastica). ho visto vari video che spiegano come fare ma non ho trovato info riguardo a che tipo di cavo serva e se i giochi (parlo dei giochi interi, tipo gta5 che per giocare online la play da 12 gb non basta) possano esser salvati sul nuovo hd in automatico o se bisogna togliere l'ssd interno o cambiare qualche impostazione interna.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili