aggiungo 1 ventola al case, cosa ne pensate?

rampikina

Utente Attivo
140
1
ciao, viste le temperature di Procio e GPU,ieri ho smontato il pc, pulitina dissi,ventola CPU e cambio pasta(mx-2)..da 41° Idle è tornato a 32°.:sisi:
La GPU ,che ha un dissi passivo, l'ho smontato e cambiato la pasta anche li, ma resta a temperatura sempre alta, prima 82°..ora 79°:cav:

Allora mi è balzata in mente un'idea, di recuperare la ventolona da 12 cm dell'alimentatore che mi era morto, e provare a metterla in questo case

ecco la visione generale del pc, in primo piano la ventola recuperata
la situazione di adesso è che entra aria fresca sul dissi ...ed esce aria calda in alto(l'alimentatore in quella zona della freccia rossa ha un grigliato),l'aria passa da li e viene espulsa dietro dalla ventola dell'alimentatore.
La mia idea sarebbe di mettere la ventola dove ho segnato di bianco, sforazzando ulteriormente(sfrutto il babbo:asd:),alcuni fori ci sono gia, e prenderebbe aria fresca da sotto il pc(c'e' 1 cm di aria sotto il case)




ecco che ho provato ad inserirla per prova e ci sta misurata(be ovvio i cavi sopra cercherò di fissarli ai lati...



per alimentarla userei l'unica presa libera sulla MB, la sys_fun che è a 3 pin
questa della foto, con lo schema di seguito



la ventola ha il cavetto a 2 pin, la collegherei come ho segnato positivo e negativo lasciando libero quel pin senso
la devo montare chiaramente al contrario di come era sull'alimentatore, altrimenti lavorerebbe in estrazione e non in immissione.

dubbi e perplessità finali:

1 come disposizione nel case può andare?(il case è plasticoso ovunque non avrei molte alternative, e il posto libero è poco(è piccino)

2 avendo sotto il case un aria di 1 cm, basta per pescare aria vero?

3 collegandola cosi a 12v(come del resto era collegata nell'alimentatore), girerà ad una velocità sempre uguale(non avrei idea se forte o meno)..va bene lasciarla cosi o sarebbe meglio poterla regolare?(in questo caso però come potrei fare?)

vi prego abbiate pietà con i giudizi, credo di impegnarmi ben + delle mie capacità
:)
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp

rampikina

Utente Attivo
140
1
forse sarebbe meglio mettere la ventola sotto la scheda video..
1cm dovrebbe bastarti.. ti conviene regolarne la velocità solo se è troppo rumorosa e proprio non la sopporti e potresti farlo con un fan controller tipo questo http://www.zalman.co.kr/DataFile/product/FAN%20MATE%202_03_b(0).jpg..


vero, ma la mettevo li perchè è gia forata la lamiera, poi mi raffredderebbe anche i 2 HD che stanno appunto sulla dx

per il link non funziona, però circa ho capito, magari provo a sentire senza regolazione se mi da fastidio, in un secondo momento vedo di trovare la soluziuone per abbassare la velocita
ciao
:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili