aggiungo 1 ventola al case, cosa ne pensate?

Pubblicità

rampikina

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ciao, viste le temperature di Procio e GPU,ieri ho smontato il pc, pulitina dissi,ventola CPU e cambio pasta(mx-2)..da 41° Idle è tornato a 32°.:sisi:
La GPU ,che ha un dissi passivo, l'ho smontato e cambiato la pasta anche li, ma resta a temperatura sempre alta, prima 82°..ora 79°:cav:

Allora mi è balzata in mente un'idea, di recuperare la ventolona da 12 cm dell'alimentatore che mi era morto, e provare a metterla in questo case

ecco la visione generale del pc, in primo piano la ventola recuperata
la situazione di adesso è che entra aria fresca sul dissi ...ed esce aria calda in alto(l'alimentatore in quella zona della freccia rossa ha un grigliato),l'aria passa da li e viene espulsa dietro dalla ventola dell'alimentatore.
La mia idea sarebbe di mettere la ventola dove ho segnato di bianco, sforazzando ulteriormente(sfrutto il babbo:asd:),alcuni fori ci sono gia, e prenderebbe aria fresca da sotto il pc(c'e' 1 cm di aria sotto il case)

ecco che ho provato ad inserirla per prova e ci sta misurata(be ovvio i cavi sopra cercherò di fissarli ai lati...

per alimentarla userei l'unica presa libera sulla MB, la sys_fun che è a 3 pin
questa della foto, con lo schema di seguito

la ventola ha il cavetto a 2 pin, la collegherei come ho segnato positivo e negativo lasciando libero quel pin senso
la devo montare chiaramente al contrario di come era sull'alimentatore, altrimenti lavorerebbe in estrazione e non in immissione.

dubbi e perplessità finali:

1 come disposizione nel case può andare?(il case è plasticoso ovunque non avrei molte alternative, e il posto libero è poco(è piccino)

2 avendo sotto il case un aria di 1 cm, basta per pescare aria vero?

3 collegandola cosi a 12v(come del resto era collegata nell'alimentatore), girerà ad una velocità sempre uguale(non avrei idea se forte o meno)..va bene lasciarla cosi o sarebbe meglio poterla regolare?(in questo caso però come potrei fare?)

vi prego abbiate pietà con i giudizi, credo di impegnarmi ben + delle mie capacità
:)

forse sarebbe meglio mettere la ventola sotto la scheda video..
1cm dovrebbe bastarti.. ti conviene regolarne la velocità solo se è troppo rumorosa e proprio non la sopporti e potresti farlo con un fan controller tipo questo http://www.zalman.co.kr/DataFile/product/FAN%20MATE%202_03_b(0).jpg..

vero, ma la mettevo li perchè è gia forata la lamiera, poi mi raffredderebbe anche i 2 HD che stanno appunto sulla dx

per il link non funziona, però circa ho capito, magari provo a sentire senza regolazione se mi da fastidio, in un secondo momento vedo di trovare la soluziuone per abbassare la velocita
ciao
:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro