DOMANDA Aggiungere un HDD e ottimizzare Mint

Pubblicità
accidenti trusty sarà pure vecchia (arriva tra pochi giorni la prossima LTS) ma la GMA 4500 e' molto piu' vecchia... se non hanno ottimizzato i drivers prima di due anni fa non sono sicuro lo abbiano fatto dopo.

- - - Updated - - -

comunque:
home@home-OptiPlex-960 ~ $ sudo lspci -nnk

00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller [8086:2e12] (rev 03)
Subsystem: Dell Device [1028:0276]
Kernel driver in use: i915
00:02.1 Display controller [0380]: Intel Corporation 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller [8086:2e13] (rev 03)
Subsystem: Dell Device [1028:0276]

- - - Updated - - -

Ma anche no... dipende. Se l'hard disk meccanico vuoi usarlo solo come contenitore di dati puoi anche dargli un mount point /home/dati o qualunque altro, o addirittura dire ad fstab di non montarlo automaticamente all'avvio. Pensa un po' se conterrà dati che ti servono sempre o meno. Se conterrà dati a cui accedere solo alla bisogna non montarci la /home e montalo solo quando ti servirà. Così ad ogni boot il sistema userà solo l'SSD e sarà più veloce in quanto le directory nella /home coi file di configurazione saranno su SSD.
/tmp in tmpfs è una buona idea in tutti i casi, invece
ci ho pensato un po...
in effetti sarebbe "carino" avere la possibilità di archiviare tutti i documenti, foto audio, video, ecc. su SSD con un task automatico che ad ogni fine sessione sposta tutto su HDD liberando l'SSD.

Ultima modifica:
lo avevo capito... :D
solo che avere i documenti in due unità diverse è meno pratico... e, conoscendo l'utilizzatore (che è poco avvezzo all'informatica), credo che riempirebbe l'SSD in poche settimane.
e se creassi una ulteriore partizione molto piccola su SSD per la /home (che quindi si riempirebbe in fretta) con un comando per trasferire i contenuti su HDD?
Comunque probabilmente è meglio mettere direttamente temp e home su HDD così nessuno si complica la vita.

lo avevo capito... :D
solo che avere i documenti in due unità diverse è meno pratico... e, conoscendo l'utilizzatore (che è poco avvezzo all'informatica), credo che riempirebbe l'SSD in poche settimane.
e se creassi una ulteriore partizione molto piccola su SSD per la /home (che quindi si riempirebbe in fretta) con un comando per trasferire i contenuti su HDD?
Comunque probabilmente è meglio mettere direttamente temp e home su HDD così nessuno si complica la vita.

/tmp va in tmpfs
la /home su ssd
i dati in una partizione dedicata

su ssd non avrai nessun dato personale, ad eccezione dei file di configurazione che vengono creati in automatico.

io avrei spostato l'intera /home su hdd, ma @Ico Bellungi proponeva, giustamente, di separare i dati e lasciare la /home su ssd per avere prestazioni migliori.
francamente non mj viene in mente un modo "automatico" per separare, quindi chiedo a lui :) magari esiste un punto di mount specifico che a me in questo momento sfugge.
la mia soluzione sarebbe quella di creare la cartella documenti nella partizione dati e salvare manualmente tutti i files lì, invece che sull'ssd (cambiando anche il collegamento ai salvataggi automatici)... funzionerà, ma sarà poco pratico per l'utente medio xD
spostare l'intera /home, invece, evita il problema.

conoscendo l'utilizzatore (che è poco avvezzo all'informatica)
Se non è per te ma per qualcun altro, e quel qualcun altro non è avvezzo alle questioni tecniche, allora vai di /home su hard disk, così non devi stare a spiegargli di tenere i dati in un altro posto rispetto a quelli in cui vorrebbe metterli lui (Desktop, cartelle immagini/documenti/musica/download presenti nella /home)

io la swap la toglierei proprio. Con 8GB di RAM non ti serve, a meno che tu non faccia ibernazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro