DOMANDA Aggiungere un HDD e ottimizzare Mint

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
accidenti trusty sarà pure vecchia (arriva tra pochi giorni la prossima LTS) ma la GMA 4500 e' molto piu' vecchia... se non hanno ottimizzato i drivers prima di due anni fa non sono sicuro lo abbiano fatto dopo.

- - - Updated - - -

comunque:
home@home-OptiPlex-960 ~ $ sudo lspci -nnk

00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller [8086:2e12] (rev 03)
Subsystem: Dell Device [1028:0276]
Kernel driver in use: i915
00:02.1 Display controller [0380]: Intel Corporation 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller [8086:2e13] (rev 03)
Subsystem: Dell Device [1028:0276]

- - - Updated - - -

Ma anche no... dipende. Se l'hard disk meccanico vuoi usarlo solo come contenitore di dati puoi anche dargli un mount point /home/dati o qualunque altro, o addirittura dire ad fstab di non montarlo automaticamente all'avvio. Pensa un po' se conterrà dati che ti servono sempre o meno. Se conterrà dati a cui accedere solo alla bisogna non montarci la /home e montalo solo quando ti servirà. Così ad ogni boot il sistema userà solo l'SSD e sarà più veloce in quanto le directory nella /home coi file di configurazione saranno su SSD.
/tmp in tmpfs è una buona idea in tutti i casi, invece
ci ho pensato un po...
in effetti sarebbe "carino" avere la possibilità di archiviare tutti i documenti, foto audio, video, ecc. su SSD con un task automatico che ad ogni fine sessione sposta tutto su HDD liberando l'SSD.
 
Ultima modifica:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
ci ho pensato un po...
in effetti sarebbe "carino" avere la possibilità di archiviare tutti i documenti, foto audio, video, ecc. su SSD con un task automatico che ad ogni fine sessione sposta tutto su HDD liberando l'SSD.
.

Ico non ha detto questo u.u
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
lo avevo capito... :D
solo che avere i documenti in due unità diverse è meno pratico... e, conoscendo l'utilizzatore (che è poco avvezzo all'informatica), credo che riempirebbe l'SSD in poche settimane.
e se creassi una ulteriore partizione molto piccola su SSD per la /home (che quindi si riempirebbe in fretta) con un comando per trasferire i contenuti su HDD?
Comunque probabilmente è meglio mettere direttamente temp e home su HDD così nessuno si complica la vita.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
lo avevo capito... :D
solo che avere i documenti in due unità diverse è meno pratico... e, conoscendo l'utilizzatore (che è poco avvezzo all'informatica), credo che riempirebbe l'SSD in poche settimane.
e se creassi una ulteriore partizione molto piccola su SSD per la /home (che quindi si riempirebbe in fretta) con un comando per trasferire i contenuti su HDD?
Comunque probabilmente è meglio mettere direttamente temp e home su HDD così nessuno si complica la vita.

/tmp va in tmpfs
la /home su ssd
i dati in una partizione dedicata

su ssd non avrai nessun dato personale, ad eccezione dei file di configurazione che vengono creati in automatico.

io avrei spostato l'intera /home su hdd, ma @Ico Bellungi proponeva, giustamente, di separare i dati e lasciare la /home su ssd per avere prestazioni migliori.
francamente non mj viene in mente un modo "automatico" per separare, quindi chiedo a lui :) magari esiste un punto di mount specifico che a me in questo momento sfugge.
la mia soluzione sarebbe quella di creare la cartella documenti nella partizione dati e salvare manualmente tutti i files lì, invece che sull'ssd (cambiando anche il collegamento ai salvataggi automatici)... funzionerà, ma sarà poco pratico per l'utente medio xD
spostare l'intera /home, invece, evita il problema.
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
conoscendo l'utilizzatore (che è poco avvezzo all'informatica)
Se non è per te ma per qualcun altro, e quel qualcun altro non è avvezzo alle questioni tecniche, allora vai di /home su hard disk, così non devi stare a spiegargli di tenere i dati in un altro posto rispetto a quelli in cui vorrebbe metterli lui (Desktop, cartelle immagini/documenti/musica/download presenti nella /home)
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
io la swap la toglierei proprio. Con 8GB di RAM non ti serve, a meno che tu non faccia ibernazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!