Aggiungere RAM

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

theshark84

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
30
Buongiorno a tutti,

sul pc in firma, ha senso secondo voi aggiungere altri 2 banchi da 8Gb di RAM? Costo totale 45€.

Grazie.

Buongiorno a tutti,

sul pc in firma, ha senso secondo voi aggiungere altri 2 banchi da 8Gb di RAM? Costo totale 45€.

Grazie.
L'alimentatore VS che hai è quello con etichetta arancione o grigia? Quello arancione fa un pò più pena di quello grigio. Puoi aggiungere RAM ma non la terrai mai a 3200

L'alimentatore VS che hai è quello con etichetta arancione o grigia? Quello arancione fa un pò più pena di quello grigio. Puoi aggiungere RAM ma non la terrai mai a 3200
anche attualmente non riesco a tenerla a più di 2933 (mi sembra di ricordare) perchè la mobo non la supporta, se ce la imposto ogni tanto crasha il sistema

anche attualmente non riesco a tenerla a più di 2933 (mi sembra di ricordare) perchè la mobo non la supporta, se ce la imposto ogni tanto crasha il sistema
il tuo sistema è fatto amplino a partire dal processore ma anche la scheda madre non è un granchè aggiungere ram li non ha molto senso

Dovresti cambiare un pò tutto

Il pc mi va benissimo com'è, non ho intenzione di cambiare tutto.
Attualmente trovo in offerta le ram (2x8Gb) a 38€. Visto che la scheda video integrata ne occupa 2 su 16 attuali... secondo voi ha senso aggiungerne altri 16? Anche in previsione di un futuro upgrade a Win11...

dipende dall'uso che ne fai tu, e dovresti monitorare la ram sul gestione risorse
i GB occupati dall'integrata li puoi settare dal bios
16gb sono ampiamente sufficienti per l'uso basico del pc, navigazione web anche con win11
le corsair lpx che hai visto in offerta non è detto che siano uguali alle tue (anzi probabilmente no), e spesso quelle ram con ryzen hanno portato problemi, la scheda madre te li supporta i 3200mhz, arriva sino a 3600, c'è scritto (o.c) oltre i 2933mhz perchè il b450 era uscito in abbinamento alla cpu ryzen zen+ di serie 2 che appunto supportavano ufficialmente i 2933mhz oltre è in oc di cpu
1696992660479.webp
quindi probabilmente è la cpu che non riesce ad andare oltre i 2933mhz o forse proprio quelle ram che con ryzen non sono mai andate d'accordo

eventualmente anche fuori prime day ti consiglio le lexar a 36€ che stanno sempre intorno a questo prezzo

Ultima modifica:
Grazie @SiRiO per le tue risposte sempre complete ed esaustive.

Una curiosità: perchè quelle attuali non sono uguali a quelle che ho comprato 3 anni fà?

Una curiosità: perchè quelle attuali non sono uguali a quelle che ho comprato 3 anni fà?
perchè dipende dai chip integrati che ha usato corsair in fase di produzione
corsair li cambia spesso, quindi anche ram con lo stesso codice non è detto che siano uguali
per capirlo dovresti confrontare anche la versione specificata sotto il codice stampato sulle ram
e ovviamente su amazon non c'è scritto e se chiedi non sanno rispondere, difficilmente i chip di 3 anni fa li trovi su quelle di oggi!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità