Aggiungere Ram a portatile Asus X556UR-XO346T

Pubblicità

matteovarre

Nuovo Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un portatile Asus, modello X556UR-XO346T. In questi giorni di utilizzo ho tuttavia notato che la ram installata sulla macchina (4gb) non fosse sufficiente per le mie esigenze, per questo ho deciso di potenziarla in modo tale da utilizzare tutta la ram che può supportare la mia scheda madre. Tutti i dettagli sulla scheda madre, sulla ram e sulle specifiche del pc sono nelle foto in allegato. Volevo comprare questo tipo di ram (sempre presente in allegato) in modo tale da sfruttare il dual channel rimuovendo quella presente, se possibile. Non sono esattamente un esperto di RAM o di hw in generale per questo mi rivolgo a voi in modo tale che possiate guidarmi. Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • Caratteristiche pc1.webp
    Caratteristiche pc1.webp
    52.8 KB · Visualizzazioni: 386
  • Caratteristiche pc2.webp
    Caratteristiche pc2.webp
    39.6 KB · Visualizzazioni: 379
  • Ram da comprare1.webp
    Ram da comprare1.webp
    39.2 KB · Visualizzazioni: 463
  • Ram da comprare2.webp
    Ram da comprare2.webp
    15 KB · Visualizzazioni: 314
  • Ram.webp
    Ram.webp
    14.9 KB · Visualizzazioni: 322
  • Scheda madre.webp
    Scheda madre.webp
    13.3 KB · Visualizzazioni: 300
Ciao.
Tu al momento hai 4 GB di RAM DDR4 con frequenza 2133 MHz e CL 15; hai un solo slot libero, dunque se vuoi 16 GB devi necessariamente togliere il modulo già presente (da 4 GB) e sostituirlo con i due moduli da te linkati (le Corsair Vengeance, ti basterebbe prenderli con frequenza di 2133 MHz, magari risparmi un po').
Eccoti un paio di esempi:
https://www.amazon.it/dp/B014R8JRRW/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=
https://www.amazon.it/dp/B017UC3O5I/ref=olp_product_details?_encoding=UTF8&me=

Se invece, ti sono sufficienti 8 GB, prendi un altro modulo da 4, con stessa frequenza e CL; in linea di massima, comunque, il tuo ragionamento di base è corretto.

P.S. Ovviamente il modulo da 4 GB che togli, puoi venderlo e recuperare parte della spesa.
 
Ciao :)

Quoto "Korer621".

Se vuoi arrivare a 16gb ti consiglio le kingston che ha linkato. Sono migliori perchè hanno una latenza più bassa.
 
Ciao, vi ringrazio per la velocità con cui mi avete risposto. Prendo le kingston. Un unico dubbio, come faccio ad installarle? c'è uno slot libero che è accessibile tramite una sorta di "cofanetto", ma quello occupato dall'altra ram sinceramente non lo trovo. Mi aiutereste anche in questo gentilmente?
 
Eh su questo è impossibile risponderti, non avendo il portatile davanti; magari fai qualche foto, anche se in genere gli slot per le RAM sono affiancati.
Guardando questo video (che dovrebbe far riferimento a quel modello), ipotizzo che i due moduli possano essere sovrapposti, e che togliendo il primo modulo trovi il secondo slot:
 
Grazie ancora, ultima cosa:mica avrò qualche problema di compatibilità con queste kingston? Dovrò modificare qualcosa nel bios?
 
No, nulla.
Però giusto per curiosità, assicurati della presenza del secondo slot (c'è di sicuro, ma è meglio capire dove sia prima di acquistare).
 
Aprendo lo scomparto per la Ram, vedo questo.
 

Allegati

  • Spazio ram1.webp
    Spazio ram1.webp
    74 KB · Visualizzazioni: 435
  • Spazio ram2.webp
    Spazio ram2.webp
    115.1 KB · Visualizzazioni: 400
Vedo male, o c'è uno slot libero? Magari mi sono lasciato ingannare dalla foto :look:
In genere, quelle levette all'esterno si spostano per poter inserire o rimuovere i moduli di memoria.
 
Prova ad allentare quelle levette, perché secondo me l'altro è lì sotto.
 
Sfascia tutto :D Seriamente, tira verso l'esterno quelle linguette di metallo, dovrebbero liberare l'alloggiamento inferiore:

Immagine.webp
 
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato un portatile Asus, modello X556UR-XO346T. In questi giorni di utilizzo ho tuttavia notato che la ram installata sulla macchina (4gb) non fosse sufficiente per le mie esigenze, per questo ho deciso di potenziarla in modo tale da utilizzare tutta la ram che può supportare la mia scheda madre. Tutti i dettagli sulla scheda madre, sulla ram e sulle specifiche del pc sono nelle foto in allegato. Volevo comprare questo tipo di ram (sempre presente in allegato) in modo tale da sfruttare il dual channel rimuovendo quella presente, se possibile. Non sono esattamente un esperto di RAM o di hw in generale per questo mi rivolgo a voi in modo tale che possiate guidarmi. Grazie in anticipo!

No, nulla.
Però giusto per curiosità, assicurati della presenza del secondo slot (c'è di sicuro, ma è meglio capire dove sia prima di acquistare).
Il portatile in questione ha un solo slot di espansione, quello individuato, non esistono altri slot perché la memoria attualmente presente è direttamente saldata sulla scheda madre, vedi le specifiche tecniche:

https://www.asus.com/Laptops/ASUS-Vivobook-X556UR/specifications/

è vero che è indicato "up to 16 GB", per quanto riguarda la ram, ma purtroppo nel tuo caso non è possibile raggiungere questo quantitativo, il quantitativo massimo che puoi installare è 12 GB. Evidentemente alcune varianti del modello in questione possiedono 8 GB saldati, e questi possono espandere fino a 16 GB, nel tuo caso non è possibile. Il fatto che la ram preinstallata sia saldata è un grosso limite, ed è un difetto (io lo considero tale) di diversi portatili delle ultime generazioni (specialmente quelli di marca Asus). L'impossibilità di rimuovere la ram, oltre che a limitare il quantitativo massimo, limita anche la tipologia della ram che si può installare. La ddr4 saldata è infatti tipicamente costituita da chip con CL = 15, quindi è inutile cercare e installare memoria con CL più basso, perché verrebbe fatta funzionare a CL15 come la memoria saldata. Ti consiglio quindi uno di questi due moduli:

https://www.amazon.it/Crucial-Memoria-PC4-17000-260-Pin-CT8G4SFS8213/dp/B01DUULCBM

https://www.amazon.it/Kingston-ValueRAM-Memoria-Notebook-Non-ECC/dp/B01CK7LIRE
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top