RISOLTO Aggiungere Launcher.exe a Start + imgui.ini

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Devo utilizzare un programma che mi è stato fornito sotto forma di launcher.exe, cioè che non prevede un installer.
Il file era inizialmente posizionato dentro Google Drive (dove volevo che rimanesse), ma il launcher - da quella posizione - non mi partiva (mi dava NSIS Error ?). Successivamente ho spostato il launcher sul Desktop ed ha funzionato.

Problemi:

- Ad ogni chiusura, il programma crea un file chiamato imgui.ini sul Desktop. Cosa è? Devo disfarmene?

- C'è modo di aggiungere il launcher a start > applicazioni, così da non doverlo tenere sul desktop ma trattarlo come se fosse una normale app?

Grazie a tutti in anticipo
Post unito automaticamente:

Nessuno?
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Mettilo in una directory sotto C:\ e crea un link sul desktop, se parte poi ti dovrebbe creare il file nella directory .

Per creare il link su desktop basta che lo selezioni col tasto desto e poi scegli Invia al desktop .

Con la stessa modalità, dalla directory sempre, selezioni Aggiungi a Start credo, in inglese è Pin to Start .


.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Mettilo in una directory sotto C:\ e crea un link sul desktop, se parte poi ti dovrebbe creare il file nella directory .

Per creare il link su desktop basta che lo selezioni col tasto desto e poi scegli Invia al desktop .

Con la stessa modalità, dalla directory sempre, selezioni Aggiungi a Start credo, in inglese è Pin to Start .


.

Cioè, devo fisicamente spostarlo in C:\Programs ?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
- Ad ogni chiusura, il programma crea un file chiamato imgui.ini sul Desktop. Cosa è? Devo disfarmene?


Per cio' che riguarda imgui.ini e' un file che crea la GUI (l'interfaccia utente) per tenere memoria del posizionamento e la dimensione delle finestre di ImGui (che e' la libreria grafica, di interfaccia utente, utilizzata dal programma).
Se cancellato le finestre ripartono con la posizione/dimensione di default... e comunque viene ricreato ad ogni chiusura (se si e' spostata/riddimensionata almeno una finestra)

Se sposti il programmi in C:\Programmi, temo che non avendo i privilegi per scrivere (a meno che non glieli crei), il file imgui.ini non riesca ad esser creato... piuttosto metti il programma in una cartella qualsiasi (creando una nuova cartella in documenti o nella user_home... o dove ti pare... e spostando fisicamente il programma li' dentro) e crea un collegamento di avvio in Start o sulla toolbar
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Intendevo, per il motivo descritto sopra, una cartella sotto C:\ per sempio C:\Launcher .

.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Per cio' che riguarda imgui.ini e' un file che crea la GUI (l'interfaccia utente) per tenere memoria del posizionamento e la dimensione delle finestre di ImGui (che e' la libreria grafica, di interfaccia utente, utilizzata dal programma).
Se cancellato le finestre ripartono con la posizione/dimensione di default... e comunque viene ricreato ad ogni chiusura (se si e' spostata/riddimensionata almeno una finestra)

Se sposti il programmi in C:\Programmi, temo che non avendo i privilegi per scrivere (a meno che non glieli crei), il file imgui.ini non riesca ad esser creato... piuttosto metti il programma in una cartella qualsiasi (creando una nuova cartella in documenti o nella user_home... o dove ti pare... e spostando fisicamente il programma li' dentro) e crea un collegamento di avvio in Start o sulla toolbar
Intendevo, per il motivo descritto sopra, una cartella sotto C:\ per sempio C:\Launcher .

.

Ok, quindi, in parole povere: non posso andare in C:\Programmi \ nuova_cartella \ launcher.exe e fine? Così facendo, forse, il programma parte ma comunque non lo vedo in Start>Programmi, giusto?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Se voui spostarlolo proprio FISICAMENTE nel menu PROGRAMMI (e NON nella cartella C:\Programmi)... tutto il menu lo trovi:

su Windows10 ita:
%APPDATA%\Microsoft\Windows\Start Avvio\programmi

su Windows10 Eng:
%APPDATA%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs

mentre %APPDATA% solitamente e':
C:\Users\[TuoAccount]\AppData\Roaming\

P.S.
Per vedere quelle cartelle, da explorer (da AppData in poi), devi aver abilitato la visualizzazione dei files nascosti e di sistema

Ovviamente puoi anche semplicemente mettere solo un collegamento nel "menu PROGRAMMI" e tenere il programma fisicamente altrove
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Se voui spostarlolo proprio FISICAMENTE nel menu PROGRAMMI (e NON nella cartella C:\Programmi)... tutto il menu lo trovi:

su Windows10 ita:
%APPDATA%\Microsoft\Windows\Start Avvio\programmi

su Windows10 Eng:
%APPDATA%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs

mentre %APPDATA% solitamente e':
C:\Users\[TuoAccount]\AppData\Roaming\

P.S.
Per vedere quelle cartelle, da explorer (da AppData in poi), devi aver abilitato la visualizzazione dei files nascosti e di sistema

Ovviamente puoi anche semplicemente mettere solo un collegamento nel "menu PROGRAMMI" e tenere il programma fisicamente altrove

Sono andato in questa posizione:

%APPDATA%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs

Successivamente mi si è aperta una cartella con altre cartelle.
Poi ho creato una cartella vuota e ci ho messo il mio file .exe.
Ma non me lo sono ritrovato in Start Programmi.

Forse dovevo riavviare?
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Sono andato in questa posizione:

%APPDATA%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs

Successivamente mi si è aperta una cartella con altre cartelle.
Poi ho creato una cartella vuota e ci ho messo il mio file .exe.
Ma non me lo sono ritrovato in Start Programmi.

Forse dovevo riavviare?

Hai ragione, errore mio!

Sono andato cercare in rete, e questa procedura non funziona piu da quando hanno tolto l'opzione "Tutte le Applicazioni" che si selezionava dallo Start Menu per visualizzre tutte le applicazioni presenti su Windows (anche quelle arrivate dalla migrazione di Win7/Win8) e non solo quelle "selezionate/installate" da Windows10... cerdo non funzioni piu' dalla 1709 e sinceramente lo ignoravo.
Adesso le applicazioni vanno comunque "registrate" per farle apparire nello Start Menu.

L'unica opzione e' fare "Pin To Start", per metterla nelle "piastrelle" (icone / tiles) dello Start Menu.

Pardon a moi.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Hai ragione, errore mio!

Sono andato cercare in rete, e questa procedura non funziona piu da quando hanno tolto l'opzione "Tutte le Applicazioni" che si selezionava dallo Start Menu per visualizzre tutte le applicazioni presenti su Windows (anche quelle arrivate dalla migrazione di Win7/Win8) e non solo quelle "selezionate/installate" da Windows10... cerdo non funzioni piu' dalla 1709 e sinceramente lo ignoravo.
Adesso le applicazioni vanno comunque "registrate" per farle apparire nello Start Menu.

L'unica opzione e' fare "Pin To Start", per metterla nelle "piastrelle" (icone / tiles) dello Start Menu.

Pardon a moi.

Ok, quindi posso solo trattarlo come una piastrella e non come un programma?
Nella mia visualizzazione ho tolto le tiles. Vedrò come fare.
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu

.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu

.

Grazie.
Provo oggi.
Post unito automaticamente:

Ciao @giulore , ho incollato la cartella del mio launcher dentro quel percorso... ma non è apparso in Start, Programmi.

Forse devo riavviare?

@giulore ti taggo di nuovo perché non so se il tag è andato.
 
Ultima modifica:

fbmafu

Utente Attivo
910
129
In C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs metti il collegamento al tuo exe, cartelle ed eseguibili non vengono letti dal nuovo Start di Windows 10.

Ok.
Quindi se metto il collegamento, poi, in automatico lo vedo anche in Start?

Ed a sto punto il file .exe reale lo posso mettere dove voglio? Anche in Google Drive, come avevo fatto all'inizio?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!