DOMANDA Aggiungere Altri Hdd Per Uso Archivio, Come Fare?

Ivar83

Utente Attivo
665
106
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno questa mattina al mio risveglio mi sono sognato di aggiungere altri HDD sul PC principale al momento ne ho attaccati 7 WD Red e un SSD Crucial ora il problema è che le uscite Sata sono tutte occupate allora ho pensato di fare qualcosa di esterno e che potrebbe fare uso anche di Raid.

Avete qualche consiglio da darmi?
Che sia da interno o esterno per me va bene, basta che posso usare la modalità Raid 1
 
I

il velo di Maya

Ospite
Buongiorno questa mattina al mio risveglio mi sono sognato di aggiungere altri HDD sul PC principale al momento ne ho attaccati 7 WD Red e un SSD Crucial ora il problema è che le uscite Sata sono tutte occupate allora ho pensato di fare qualcosa di esterno e che potrebbe fare uso anche di Raid.

Avete qualche consiglio da darmi?
Che sia da interno o esterno per me va bene, basta che posso usare la modalità Raid 1


Ciao :)

Il raid 1 non c' entra assolutamente nulla con il backup. Il raid 1 serve solo per la continuità del servizio dato che non protegge i dati. Infatti bisogna affiancare al raid 1 una soluzione di backup, es. un hard disk esterno o un nas etc.. così non perdi i dati.

Poi se usi Windows ti serve un controller raid che non costa poco. Il software raid contenuto nelle schede madri è completamente ma complemtente inutile su Windows ed è come se non ci fosse.

Non credo che ti serva la continuità del servizio e quindi puoi prendere un controller pci-e con le porte sata3 e collegare gli hard disk in modalità non-raid e tramite uno dei vari programmi imposti il backup automatico o manuale su uno dei dischi (se è esterno è meglio) così non perderai i dati.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ivar83

Utente Attivo
665
106
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
Ciao :)

Il raid 1 non c' entra assolutamente nulla con il backup. Il raid 1 serve solo per la continuità del servizio dato che non protegge i dati. Infatti bisogna affiancare al raid 1 una soluzione di backup, es. un hard disk esterno o un nas etc.. così non perdi i dati.

Poi se usi Windows ti serve un controller raid che non costa poco. Il software raid contenuto nelle schede madri è completamente ma complemtente inutile su Windows ed è come se non ci fosse.

Non credo che ti serva la continuità del servizio e quindi puoi prendere un controller pci-e con le porte sata3 e collegare gli hard disk in modalità non-raid e tramite uno dei vari programmi imposti il backup automatico o manuale su uno dei dischi (se è esterno è meglio) così non perderai i dati.

Quindi che mi consigli vari Box esterni da 3.5" collegandolo tramite USB 3.0?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili