PROBLEMA Aggiornare simultaneamente 3 hard disk

Pubblicità

Charliedoc

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno ebuona domenica.
Ho cercato un pò in internet senza trovare la risposta al mio quesito,ci sono molti casi simili ma non quello di cui ho bisogno.
Ho 3 HDD esterni USB, due identici e uno diverso sia per marca che percapienza. Vorrei farne 3 copie identiche per contenuto, spostando i files dall' HDD del mio pc.
Preciso che nonposso spostare in massa tutti i files dal pc perchè ho bisogno di scremarlisingolarmente (alcuni vanno buttati, altri tenuti e organizzati e inoltre sonoalla ricerca di 5-6 file di testo che mi sono necessari; il mio hard disksorgente è un disastro di documenti).
Dovrei quindi spostare ogni singolo file o, nella migliore delle ipotesi, ogni singola cartella in ognuno degli hard disk esterni. Ho l'impressione però che la mole di lavoro sia disumana.
La domanda è la seguente : è possibile spostare i files su un solo hard disk esterno e aggiornare simultaneamente anche gli altridue ?
Ho guardato alcuni programmi di sincronizzazione ma non mi sembra che svolganoesattamente questo lavoro.


Grazie a chi potrà darmi una mano

 
credo che la cosa che vuoi fare non sia possibile ti potrei suggerire di fare ordine sul pc cancellare i file non necessari e magari dividere i file per genere e fare altretanto sugli hard disk esterni tipo hard disk 1 solo adio e video hrd disk 2 foto e dati importanti e se ti fidi potresti fare backup sul cloud..
 
la domanda è perchè fai questo... temi che durante lo spostamento ti troverai a perdere dei file? ti direi fai tutta la pulizia e quando hai finito proprio tutto replica sugli altri due

a meno che non sei sicuro di avere un hd che sta per partire non mi metterei a fare tutto questo casino

anzi se stai recuperando dati da un disco fallato e hai bisogno di farci tutta questa selezione sopra conviene copiare in un unica operazione magari con teracopy il tutto su un hd sicuro nuovo e poi da li fare tutta l'operazione di selezione
 
Grazie per le gentili risposte.
Lo faccio perchè ho un HDD di 2TB strapieno di files e cartelle, assolutamente disordinato, risultato del riversamento del contenuto di più hard disk utilizzati negli ultimi 15 anni (da più persone, con diverse metodiche di archiviazione). Ne deriva un'accozzaglia di roba senza nè capo nè coda; quando cerco un file, sia esso una fattura o una foto, è un disastro. Quindi ho assoluta necessità di mettere ordine e organizzare il lavoro in cartelle e sottocartelle.
Il perchè invece degli hard disk esterni è sia per avere dei backup (ho già provato la triste esperienza di perdere tutto) e che questi backup siano portatili (per poterli portare con me quando mi assento per brevi periodi, come spesso accade). Forse 3 sono eccessivi, ne basterebbero due..è solo una questione di prudenza forse eccessiva. Perchè non faccio prima tutto il lavoro sul pc e poi sposto ? Impossibile, richiede troppo tempo e io ho bisogno in tempi stretti di almeno una parte di materiale sui supporti portatili...e comunque il problema si porrebbe anche poi in un secondo tempo, a lavoro finito e per ogni nuovo file che salvo sul pc (perchè spostarlo 3 volte e non una sola ?) :)
Grazie davvero, siete stati gentilissimi
 
Personalmente uso Acronis True Image per effettuare immagini del sistema operativo, in modo da poterlo ripristinare in pochi minuti, in caso di problemi. True Image è sostanzialmente questo: un software per creare immagini di sistema, tuttavia prevede anche la possibilità di effettuare il backup di file e cartelle; la procedura di creazione del backup di file prevede una sola destinazione, quindi: sorgente -> copia, tuttavia è prevista come opzione la possibilità di effettuare una copia di sicurezza del backup (sorgente -> copia -> copia di sicurezza), che permetterebbe quindi, in pratica, di copiare i file su due diverse destinazioni. Ritengo che questo potrebbe essere sufficiente, perché non so se i software di uso personale e casalingo permettano qualcosa di meglio: il backup ridondante penso sia eseguibile solamente con software professionali, quelli dedicati ai server o comunque a postazioni multiple di tipo aziendale.
La possibilità di fare un doppio backup, unita alla possibilità di fare immagini del sistema operativo (funzionalità a mio avviso indispensabile), fanno di Acronis True Image uno dei software più adatti a quanto da te richiesto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top