DOMANDA aggiornare pc per gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

krukko

Nuovo Utente
13
0
ciao a tutti, avrei intenzione di aggiornare il mio pc e mi sa che a questo giro mi tocca cambiare anche il monitor :D
configurazione pc mia:

monitor benq gl2450
cpu geforce gtx 1060 6gb
processore intel core i5 4440 cpu@ 3.100 ghz
ram ddr3 8191 mbytes kingston( 6gb)
scheda madre msi h81m-p33 socket lga 1150 chpset intel h81 micro-atx
alimentatore corsair cx550m
non ho un ssd

desidererei giocare anche a giochi recenti sui 60fps mantenendo almeno il 2k con raytracing attivo, mi potete consigliare qualche configurazione? magari una a "risparmio"(per quanto possa essere possibile) e una un pò più costosa ma sempre senza esagerare(non vorrei spendere 2000 euro)?
grazie in anticipo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,225
11,407
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao quanto budget hai a disposizione? come ben saprai la tua build va totalmente rifatta
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
ciao a tutti, avrei intenzione di aggiornare il mio pc e mi sa che a questo giro mi tocca cambiare anche il monitor :D
configurazione pc mia:

monitor benq gl2450
cpu geforce gtx 1060 6gb
processore intel core i5 4440 cpu@ 3.100 ghz
ram ddr3 8191 mbytes kingston( 6gb)
scheda madre msi h81m-p33 socket lga 1150 chpset intel h81 micro-atx
alimentatore corsair cx550m
non ho un ssd

desidererei giocare anche a giochi recenti sui 60fps mantenendo almeno il 2k con raytracing attivo, mi potete consigliare qualche configurazione? magari una a "risparmio"(per quanto possa essere possibile) e una un pò più costosa ma sempre senza esagerare(non vorrei spendere 2000 euro)?
grazie in anticipo
Adesso come adesso sforeresti i 1000 euro a mani basse ( sempre che tu riesca a trovare una serie 3000 ). Purtroppo nel tuo caso non si tratta di upgradare il pc ma di rifarlo da capo. Già solo per il monitor in 2k spenderesti intorno ai 450-460 euro ( almeno per un LG Ultragear che io consiglio a mani basse in quanto è il migliore ), poi dovresti prendere cpu, ram e mb per passare da ddr3 a ddr4, inoltre dovresti prendere un ssd ( indispensabile ormai ) e un buon Nvme non lo trovi a meno di 100 euro.
La spesa da fare è enorme perchè parte da una build troppo datata.
 
  • Mi piace
Reazioni: krukko

krukko

Nuovo Utente
13
0
Adesso come adesso sforeresti i 1000 euro a mani basse ( sempre che tu riesca a trovare una serie 3000 ). Purtroppo nel tuo caso non si tratta di upgradare il pc ma di rifarlo da capo. Già solo per il monitor in 2k spenderesti intorno ai 450-460 euro ( almeno per un LG Ultragear che io consiglio a mani basse in quanto è il migliore ), poi dovresti prendere cpu, ram e mb per passare da ddr3 a ddr4, inoltre dovresti prendere un ssd ( indispensabile ormai ) e un buon Nvme non lo trovi a meno di 100 euro.
La spesa da fare è enorme perchè parte da una build troppo datata.
Si, infatti lo immaginavo, avevo pensato ad una build del genere, che ho visto spulciando questo forum:

Scheda video rtx 3060


Almimentatore Seasonic Focus GX-650 (650W)


Ssd Adata XPG SX8200 M.2 NVMe PCIe 3.0 1TB


Processore Intel Core i7-10600K


Dissipatore Arctic Freezer 34 eSports DUO

Scheda madre ASUS TUF Gaming Z490-PLUS


Ram 16 GiB Crucial Ballistix 3200MHz


Case Corsair 275R Airflow (nero)


Monitor LG 32GK850F UltraGear Gaming Monitor 32" 45

Controllando i prezzi sono intorno ai 1750, c'è modo di risparmiare da qualche parte? Sempre se riesco a prendere la scheda video quando esce ?
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
Sinceramente come monitor, come già ti ho detto, prendere questo:
https://www.amazon.it/dp/B07T7K2V7L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

monitor più piccolo ma come prestazioni è nettamente migliore ( alla fine per il gaming 32 pollici sono anche troppi per certi versi poi chiaramente è soggettivo e dipende anche dai giochi che fai ).

Per il processore potresti invece risparmiare e prendere un i5 che costa meno ed è comunque performante ( trovi decine di benchmark di come un r5 3600 oppure un i5 siano ottimi anche per far girare una 3080 ).
Come gpu prendere pure una 3060ti e considerando il wattaggio minore che richiede un i5 potresti prendere un alimentatore meno potente ( in teoria ce la faresti anche con un buon 550 ) e risparmieresti qualcosina.
 

krukko

Nuovo Utente
13
0
Sinceramente come monitor, come già ti ho detto, prendere questo:
https://www.amazon.it/dp/B07T7K2V7L/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

monitor più piccolo ma come prestazioni è nettamente migliore ( alla fine per il gaming 32 pollici sono anche troppi per certi versi poi chiaramente è soggettivo e dipende anche dai giochi che fai ).

Per il processore potresti invece risparmiare e prendere un i5 che costa meno ed è comunque performante ( trovi decine di benchmark di come un r5 3600 oppure un i5 siano ottimi anche per far girare una 3080 ).
Come gpu prendere pure una 3060ti e considerando il wattaggio minore che richiede un i5 potresti prendere un alimentatore meno potente ( in teoria ce la faresti anche con un buon 550 ) e risparmieresti qualcosina.
ok, grazie mille.
mentre nel caso un build del genere come la vedi?

https://www.amazon.it/dp/B0883NPQST/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B075CQ5Z8R/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B07KSHCG3R/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B0744PG921/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B07WJJHWYD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B08696KF9D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B07F6XBJVG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

con l'aggiunta della 3060

una configurazione un pò più cheap, potrei giocare in 2k 60 fps e ray tracing attivo? oppure mi limito troppo e a questo punto vado su quella di sopra con le tue modifiche?
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
La build va bene, giocheresti senza problemi in 2k ( ovviamente la ram deve avere minimo 3200Mhz ). L'unica cosa che mi lascia perplesso è il monitor. Se prende un Asus con il FreeSync non ha senso prendere poi una gpu Nvidia. A quel punto dovresti prendere un monitor che supporta il Gsync ( sviluppato appunto dall'Nvidia ). Con quel monitor che hai preso tu ci vorrebbe una gpu AMD ( che non ti consiglio manco morto ) ed, in generale, quel monitor che hai linkato ha prestazioni generali inferiori all'Ultragear. Ti ci vuole un altro monitor, se proprio vuoi risparmiare senza prendere un Ultragear prendine almeno uno compatibile con il Gsync ( e purtroppo in questo caso i prezzi salgono parecchio ).
 

krukko

Nuovo Utente
13
0
La build va bene, giocheresti senza problemi in 2k ( ovviamente la ram deve avere minimo 3200Mhz ). L'unica cosa che mi lascia perplesso è il monitor. Se prende un Asus con il FreeSync non ha senso prendere poi una gpu Nvidia. A quel punto dovresti prendere un monitor che supporta il Gsync ( sviluppato appunto dall'Nvidia ). Con quel monitor che hai preso tu ci vorrebbe una gpu AMD ( che non ti consiglio manco morto ) ed, in generale, quel monitor che hai linkato ha prestazioni generali inferiori all'Ultragear. Ti ci vuole un altro monitor, se proprio vuoi risparmiare senza prendere un Ultragear prendine almeno uno compatibile con il Gsync ( e purtroppo in questo caso i prezzi salgono parecchio ).
perfetto, allora cambio il monitor e a questo punto prendo quello che hai consigliato e invece per la ram salgo a 3200mhz. grazie mille per l'aiuto ora mi tocca valutare un pò quale delle due build prendere... e soprattutto sperare di riuscire a reperire la scheda video...
 

Raysler

Utente Attivo
215
24
perfetto, allora cambio il monitor e a questo punto prendo quello che hai consigliato e invece per la ram salgo a 3200mhz. grazie mille per l'aiuto ora mi tocca valutare un pò quale delle due build prendere... e soprattutto sperare di riuscire a reperire la scheda video...
Eh in quello mi sa che ti devi mettere in coda insieme a me e tanti altri che sono mesi che cerco una 3060ti senza trovarla ( scalper a parte ovviamente ).
Cmq in finale non stare a guardare quei 100-150 euro in più o in meno ( visto che spenderai intorno a 1500-1600 euro ), l'importante è che ti fai una build ottima che non avrà bisogno di essere toccata minimo per 3 anni.
 

krukko

Nuovo Utente
13
0
Eh in quello mi sa che ti devi mettere in coda insieme a me e tanti altri che sono mesi che cerco una 3060ti senza trovarla ( scalper a parte ovviamente ).
Cmq in finale non stare a guardare quei 100-150 euro in più o in meno ( visto che spenderai intorno a 1500-1600 euro ), l'importante è che ti fai una build ottima che non avrà bisogno di essere toccata minimo per 3 anni.
si infatti anche per questo mi andrebbe bene sforare con il budget, così almeno dopo questa spesa starei apposto per un pò :D grazie di tutto
in bocca al lupo per le cpu ahahahha speriamo di trovarle
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili