Aggiornare il Bios

Romix

Utente Attivo
414
1
Salve a tutti questo è il mio primo post. Vedo che è una gran bella comunità e penso che mi troverò molto bene.

Vado subito al mio problema: Posseggo una scheda madre Asus P4C800 (liscia) e ho notato che il bios di base è la versione 1011. L'ultima versione è la 1019. Dato che non ho mai agiornato un bios vorrei farlo per la prima volta in tutta sicurezza sperando di non combinare casini. :D

Da quanto ho capito ed ho fatto mi sono procurato l'ultima versione del programmino dell'asus che permette di agiornare il bios con facilità ( Asus Update v. 6.02.01 ) dopodichè mi sono procurato l'ultima versione del mio bios la v. 1019. Poi lo inserita nel programmino è arrivo a questa schermata:
28965_asus.bmp

devo premere quel tastino Flash o sto sbagliando procedimento nell'agiornare il bios?

Grazie a tutti in aticipo. Spero di non essere stato troppo pesante :rolleyes:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Romix ha detto:
Salve a tutti questo è il mio primo post. Vedo che è una gran bella comunità e penso che mi troverò molto bene.

Vado subito al mio problema: Posseggo una scheda madre Asus P4C800 (liscia) e ho notato che il bios di base è la versione 1011. L'ultima versione è la 1019. Dato che non ho mai agiornato un bios vorrei farlo per la prima volta in tutta sicurezza sperando di non combinare casini. :D

Da quanto ho capito ed ho fatto mi sono procurato l'ultima versione del programmino dell'asus che permette di agiornare il bios con facilità ( Asus Update v. 6.02.01 ) dopodichè mi sono procurato l'ultima versione del mio bios la v. 1019. Poi lo inserita nel programmino è arrivo a questa schermata:
28965_asus.bmp

devo premere quel tastino Flash o sto sbagliando procedimento nell'agiornare il bios?

Grazie a tutti in aticipo. Spero di non essere stato troppo pesante :rolleyes:

OK su Flash ...... quando ti chiederà se riavviare ....... riavvia e rientra nel Bios perchè saranno ripristinate tutte le opzioni di default .... mentre probabilmente tu hai qualche impostazione particolare ... :D :D :D :D
che magari puoi vederti controllandoti il Bios prima di Flasharlo ... :boh: :boh: :boh:
 

Romix

Utente Attivo
414
1
Grazie mille a tutti.

Fragolino vorrei avere da te una conferma, tu lo hai gia utilizzato questo metodo che sto ad utilizzare io? E' buono? Dov'è spuntato "Clear CMOS cheksum to load default Bios setting" lo devo lasciare com'è?

Grazie e scusami per le altre domande. Da quanto ho sentito se uno sbaglia nel fare l'aggiornamento può rischiare di perdere la scheda madre. Quindi vorrei essere sicuro almeno del 99,9999%. :D
 

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
Romix ha detto:
Grazie mille a tutti.

Fragolino vorrei avere da te una conferma, tu lo hai gia utilizzato questo metodo che sto ad utilizzare io? E' buono? Dov'è spuntato "Clear CMOS cheksum to load default Bios setting" lo devo lasciare com'è?

Grazie e scusami per le altre domande. Da quanto ho sentito se uno sbaglia nel fare l'aggiornamento può rischiare di perdere la scheda madre. Quindi vorrei essere sicuro almeno del 99,9999%. :D

io lo ho usato e mi sono trovato moooltoooo bene e' semplicissimo scarichi il nuovo bios lanci il software gli dai il nuovo file e flashi ... oltretutto mi ha risolto non pochi problemi questo aggiornamento se fossi in te lo farei senza pensarci troppo :lol: :lol:
 

buyergo

Nuovo Utente
11
0
Problemi aggiornamento Bios

Quando installo l'aggiornamento del Bios mi appere questo messaggio
"WARNING!THE DATE OF BIOS IMAGE IS LATER THAN CURRENT ONE, PLEASE FLASH THE BIOS USING ASUS DOS UTILITY IF YOU STILL WANT TO DO THIS".
Cosa devo fare? Quale procedimento devo adottare?
 
G

greengio

Ospite
Stai tentando di downgradare la versione del BIOS... tutto qua... :asd:
 
G

greengio

Ospite
Tu hai la 1012... e stai tentando di flashare la 1008... Tutto qua... :)
 

buyergo

Nuovo Utente
11
0
Prima ho provato la 1013 e mi ha dato lo stesso messaggio. Io mi sto flesciando sulla scheda madre perche mi capita che in un momento non preciso il computer si blocca(schermata bloccata) spingo CTRL+ALT+CANC ma niente e sono costretto a resettare il computer. Quindi ho pensato, prima di disinstallare tutto, che potesse essere la Scheda Madre!
Spero di essere stato chiaro e ti ringrazio per il supporto.
Attendo tue notizie se ti è possibile
Grazie
 
G

greengio

Ospite
Non credo sia possibile che ti dia lo stesso messaggio... In quel messaggio ti viene detto che stai tentando di flashare un BIOS più vecchio di quello in uso e ti dice che con "ASUS Flash" non è possibile e di usare la procedura via DOS... Detto questo a mio avviso l'upgrade non cambierebbe nulla visto che dalla 1012 alla 1013 hanno aggiunto solo il supporto a nuove CPU...
 

buyergo

Nuovo Utente
11
0
Vista la tua preparazione in materia sai quale può essere uno dei motivi della morte (blocco)istantanea del computer?
 
G

greengio

Ospite
buyergo ha detto:
scusa per l'apertura di due discussioni.

Una volta puoi sbagliare... basta non ripetere l'errore... :)

buyergo ha detto:
Vista la tua preparazione in materia sai quale può essere uno dei motivi della morte (blocco)istantanea del computer?

Apri un altro thread che altrimenti qua si va OT (sull'argomento blocco intendo)
 

Coleriv

Utente Attivo
111
0
I miei due cent.

Io non aggiornerei il BIOS semplicemente perché c'è una nuova versione: il danno se qualcosa va male è alto.

Visto che si parla di ASUS e di aggiornare BIOS comunque ho una curiosità: pensate sia meglio usare l'utility per Windows o è meglio utilizzare l'AWDFLASH Utility sotto DOS?
Io tra l'altro ho una ASUS A7N8X-X, e posso avviare questa utility direttamente all'avvio del sistema premendo alt + F2, quindi sarei per usare questa strada, se dovessi aggiornare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili