Aggiornare BIOS su notebook asus

Pubblicità

peppe990

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
68
Buon giorno amici di tom, vorrei chiedere il vostro aiuto per tentare di aggiornare il BIOS del mio notebook dico subito che questa è la prima volta che eseguo questa operazione.
Con cpuz ho letto che la mia attuale versione di BIOS è la 207 rilasciata il 10/26/2009 mentre nel sito asus ho letto che l'ultima versione è la 211 rilasciata il 22/07/2010.
Il mio notebook è un asus x66ic con sistema operativo windows 7 a 64 bit.

Una cosa importante: i primi giorni che avevo questo notebook ho dato uno sguardo a tutte le utility che l'asus mi avevo installato e tra queste mi sembra di averne vista una che permetteva l'aggiornamento del BIOS. Da qualche mese ho formattato con un dvd "pulito" della microsoft per eliminare tutto il crapware del produttore, però ora non so più quale sia l'utility che mi permette di fare questa operazione. Ho scaricato asus live update ma non mi fa fare nulla in quando mi dice: non è neccesario aggiornare l'ambiente.
Ragazzi sapete dirmi quale utility scaricare e come procedere?
Grazie mille

Piccolo aggiornamento sono andato nuovamente nel sito asus e nella sezione moteherboard qui il link ASUSTeK Computer Inc.-Support-
Ho scaricato asus update ma quando tento di installarla mi esce questo messaggio di errore:
No ASUS motherboard
Installation will be abooted now

Com'è possibile che mi dice che la mi scheda madre non sia asus??? :boh:

per aggiornare il bios del mio faccio così:
scarico il bios e copio in una chiavetta usb formattata FAT32 il file scompattato, riavvio con chiavetta inserita e premo il tasto "canc" per entrare nel bios, su Advanced trovo "start easy flash" e do invio, nella videata del programma identifico la chiavetta con il bios e do invio, parte il flash e il notebook poi si spegne, tolgo la chiavetta e avvio..

per aggiornare il bios del mio faccio così:
scarico il bios e copio in una chiavetta usb formattata FAT32 il file scompattato, riavvio con chiavetta inserita e premo il tasto "canc" per entrare nel bios, su Advanced trovo "start easy flash" e do invio, nella videata del programma identifico la chiavetta con il bios e do invio, parte il flash e il notebook poi si spegne, tolgo la chiavetta e avvio..

Il file di aggiornamento bios è di tipo: file211 dimensioni 1.024kb...?

Grazie mille per le risposte

Il file di aggiornamento bios è di tipo: file211 dimensioni 1.024kb...?

Grazie mille per le risposte
il file si chiamerà K70ICAS.211 da 1.048.576 bytes e questa è la videata che ti comparirà dopo aver selezionato "start easy flash" :
biosupdate.jpg

dove vedi scritto G73JhAS.209 troverai scritto il tuo, lo selezioni spostandoti con le freccie e dai invio, ti chiede se vuoi aggiornare il bios SI o NO selezioni SI ..

Grazie mille la tua spiegazione è daverro molto semplice e rende benissimo l'idea di quello che devo fare.
Una domanda: questa è la prima volta che eseguo questa operazione e come tu ben sai è una cosa molto delicata. Cosa succede se sbaglio qualcosa? Ci sono modi per tornare indietro?

Grazie mille la tua spiegazione è daverro molto semplice e rende benissimo l'idea di quello che devo fare.
Una domanda: questa è la prima volta che eseguo questa operazione e come tu ben sai è una cosa molto delicata. Cosa succede se sbaglio qualcosa? Ci sono modi per tornare indietro?
Prima di tutto, ovviamente, è assolutamente consigliato che il notebook sia collegato alla rete elettrica e non sia alimentato dalla batteria durante l'aggiornamento, questo per evitare ogni possibile mancanza di corrente durante il processo.
Secondo, le schede madri Asus (e credo anche i notebook) possiedono il CrashFree bios: in caso di fallimento dell'aggiornamento è possibile avviare il PC con il DVD Asus dentro il lettore, lì c'è una versione di bios che viene ricercata e caricata automaticamente in caso il bios primario sia corrotto. Ripeto: le schede madri hanno il CrashFree bios; i notebook non sono certo al 100% che possiedano questa feature, controlla nelle caratteristiche tecniche.

Prima di tutto, ovviamente, è assolutamente consigliato che il notebook sia collegato alla rete elettrica e non sia alimentato dalla batteria durante l'aggiornamento, questo per evitare ogni possibile mancanza di corrente durante il processo.
Secondo, le schede madri Asus (e credo anche i notebook) possiedono il CrashFree bios: in caso di fallimento dell'aggiornamento è possibile avviare il PC con il DVD Asus dentro il lettore, lì c'è una versione di bios che viene ricercata e caricata automaticamente in caso il bios primario sia corrotto. Ripeto: le schede madri hanno il CrashFree bios; i notebook non sono certo al 100% che possiedano questa feature, controlla nelle caratteristiche tecniche.

Mi puoi indicare perfavore dove cercare di preciso? Poi io di dvd ne ho 2 uno dov'e cerà windows 7 e uno con le utility. In caso di errore devo avviare il pc con il dvd delle utility?
Grazie

Aggiornamento riuscito, sono passato dalla versione BIOS 207 alla 211 l'ultima che il sito asus da disponibile per il mio notebook.
Grazie mille per i consigli :birra:

Aggiornamento riuscito, sono passato dalla versione BIOS 207 alla 211 l'ultima che il sito asus da disponibile per il mio notebook.
Grazie mille per i consigli :birra:
bene, la cosa più difficile nell'aggiornare il bios è vincere la paura che qualcosa possa andar male ;)..

bene, la cosa più difficile nell'aggiornare il bios è vincere la paura che qualcosa possa andar male ;)..

Si verissimo, non sai quanta paura ho avuto. Poi mi sono convinto e lanciato nel tentativo, in 30/40 secondi avevo un bios nuovo :). Sono super felice grazie al vostro aiuto ho imparato ad eseguire una operazione molto delicata ed a volte estremamente utile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro