Aggiornare-aggiustare vecchio pc

Pubblicità

iuris

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
55
Salve foro,
scrivo in quanto a mio fratello all'improvviso si é spento il pc.
Componenti:
Asrcok extreme 4 socket LGA 1155
CPU: intel i5 2500k con gpu integrata
Dissi ad aria
Ram: 2x4+ 2x8 gb
SSD
PSU Corsair 750w

Il pc come detto é vecchio peró serviva allo scopo: tuttavia ora vorrei cmq aggiustarlo per passarlo a mia madre che va solo su internet. Aggiustarlo significa cambiare (credo):
Mobo
Dissipatore (agganci si son rotti)
e forse il PSU, il case e le ventole si accendono ma il monitor da schermo nero.

Consigli sul reperire i ricambi?

Per quanto riguarda mio fratello cosa poteri consiglioare?
Posso passargli una cpu, il 2700x e la ram, peró rimarrebbe senza gpu che a lui non serve, quindi forse meglio andare se una gpu intgegrata con anche dissi...lo usa veramente solo per dsktop e office.
Grazie.

E' importante capire se è la mobo o la cpu o altro ad aver salutato quindi la tua cpu e una scheda video raccattata tornano utili alla sperimentazione.
Se la mobo è sopravvissuta si cerca un i5 i7 di 3a generazione e lo si manda avanti così altrimenti tanto vale cambiare tutto.

E' importante capire se è la mobo o la cpu o altro ad aver salutato quindi la tua cpu e una scheda video raccattata tornano utili alla sperimentazione.
Se la mobo è sopravvissuta si cerca un i5 i7 di 3a generazione e lo si manda avanti così altrimenti tanto vale cambiare tutto.
Purtroppo non ho modo di trovare altroe / o di provare altro...forse faccio prima se lo porto da un tecnico che me lo analizza.
Grazie @BAT gentilissimo.
Quella mobo mi piace molto anche perché mio fratello ha un case bQuiet bianco e ci sta bene.
Per le ram ho visto queste che hanno le "lucine"Viper, vanno bene lo stesso, costano quasi uguale.
Per la CPU vedo che spesso su un venditore Aliexpress mettono il 7700 che ha gpu integrata a 150-155 euro. Come prestazioni come stanno rispetto a quello consigliato?
Come PSU?

Grazie ancora.

Salve foro,
scrivo in quanto a mio fratello all'improvviso si é spento il pc.
Componenti:
Asrcok extreme 4 socket LGA 1155
CPU: intel i5 2500k con gpu integrata
Dissi ad aria
Ram: 2x4+ 2x8 gb
SSD
PSU Corsair 750w

Il pc come detto é vecchio peró serviva allo scopo: tuttavia ora vorrei cmq aggiustarlo per passarlo a mia madre che va solo su internet. Aggiustarlo significa cambiare (credo):
Mobo
Dissipatore (agganci si son rotti)
e forse il PSU, il case e le ventole si accendono ma il monitor da schermo nero.

Consigli sul reperire i ricambi?

Per quanto riguarda mio fratello cosa poteri consiglioare?
Posso passargli una cpu, il 2700x e la ram, peró rimarrebbe senza gpu che a lui non serve, quindi forse meglio andare se una gpu intgegrata con anche dissi...lo usa veramente solo per dsktop e office.
Grazie.
per un utilizzo così base, non è meglio andare su un mini pc da 300€ massimo? come prestazioni siamo sicuramente sopra un i5-2500K

per un utilizzo così base, non è meglio andare su un mini pc da 300€ massimo? come prestazioni siamo sicuramente sopra un i5-2500K
l'idea era quella di prendere una mbobo a 50 euro ad esempio...peró se non so cosa é rotto non posso sapere neanche cosa comprare...quindi eventualmente un mini pc potrebbe essere una buona scelta.
sulla carta vanno bene, vedo però che hanno molte recensioni non buone, magari prendi queste Patriot Viper Venom RGB (PVVR532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30, sono lo stesso modello che ti ho linkato ma con gli RGB

più prestazioni come CPU, meno per la grafica integrata
Ok, vedo perché se in futuro non troppo lontano vuole metterci una mobo potrebbe ritrovarsi una cpu migliore. Cmq deciderá lui a questo punto.

Mi rimane il problema del PSU.

l'idea era quella di prendere una mbobo a 50 euro ad esempio...peró se non so cosa é rotto non posso sapere neanche cosa comprare...quindi eventualmente un mini pc potrebbe essere una buona scelta.
ma sulla mobo da 50€ non ci monti un 7700x, i prezzi delle mobo più decenti per metterci cpu più serie sono quelli che ti ha inserito sopra @BAT

ma sulla mobo da 50€ non ci monti un 7700x, i prezzi delle mobo più decenti per metterci cpu più serie sono quelli che ti ha inserito sopra @BAT
in quel caso parlavo del vecchio pc con il 2500k. Sono due situazioni diverse.

Che PSU mettere?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro