problema dopo aggiornamento windows 8.1 pro x64 con il RAID 1
premetto:
MB un pò vecchiotta ma buona ASUS RAMPAGE II EXTREME
proc I7 3.4 Ghz
12 gb ram
1 SSD Samsung 830 256 GB
2 HDD WD red 3TB in RAID 1 per i dati
VGA Radeon HD7850 2GB
dopo aver aggiornato da store e tutto è andato a buon fine, al riavvio il RAID 1 non esiste più!!!
mi vede due dischi da 3TB ciascuno(H: ed F: i dati ci sono tutti).
la sistuazione precedente era con windows 8 pro x64 e tutto andava liscio non ho toccato nulla.
sintomi che ho riscontrato nei vari tentativi fatti per risolvere il problema fino alle 2:30 di questa mattina poi ....sonno e ninna
allora, ho notatoche i controller degli HDD in gestione device vengono visti come IDE (perchè da BIOS sono impostati come IDE e lo erano anche prima) però con intel matrix storage venivano visti come sata e mi permetteva di gestire un volume raid 1 e funzionava.
ho provato a scaricare l'ultimo intel rapid storage dal sito intel per aggiornare i driver del controller(chipset) ma mi dice piattaforma non supportata.
ho impostato i controller SATA nel BIOS prima in AHCI poi RAID fà il boot, ma prima che appare la schermata di start appare Blu screen e si resetta.
ho reimpostato i SATA nel BIOS come IDE e tutto rifunziona tranne la funzione RAID i disconi sono sempre 2 e non c'è verso di fargli ricinoscere il RAID 1
cosa faccio??????