Aggiornamento virtuale build i5 da 8a a 13a gen. Intel

Pubblicità

davideleo

Utente Attivo
Messaggi
174
Reazioni
6
Punteggio
44
Buonasera a tutti,
quattro anni fa mi sono fatto assemblare un PC con questi componenti:
diginetstore.png

Il PC non da segni di vecchiaia e credo che durerà ancora qualche anno, ma per non rimanere troppo indietro, ho provato a ipotizzarne un aggiornamento con hardware più recente.
Ho immaginato la sostituzione di processore, dissipatore, scheda madre e RAM, tenendo case, ventole, archivi e alimentatore.
Per la 13a gen Intel mi pare che componenti equivalenti potrebbero essere questi:
EsseShop - 13th gen.png

Insisto con l'Arctic Alpine perché è stata una felice sorpresa. Il 12 l'avevo preso con leggerezza, come esperimento, dato il prezzo irrisorio. Non so quanto più efficiente sia dello stock Intel, ma si è rivelato silenziosissimo. L'Alpine 17 dovrebbe essere l'upgrade per il socket LGA1700. Tuttavia, sebbene il TDP di base dell'i5-13400 sia di 65W come quello del l'i5-8400, il TDP in modalità turbo è decisamente più alto e non so se l'Arctic Alpine sarebbe ancora sufficiente (dell'8a gen Intel non indicava un TDP in turbo, ma vari test rilevavano un valore intorno ai 100-115W sotto stress, contro i 148W dell'i5-13400).
Che alternative ci sono tra i low profile, tenendo conto che ho solo 88 cm di altezza a disposizione, che siano altrettanto o più silenziose?

Un altro dubbio riguarda il processore stesso. Da alcune recensioni che ho letto, mi pare di capire che il 13500, e non il 13400, sia il vero affare della serie i5 di 13a generazione: solo leggermente più caldo, decisamente più prestante e spesso perfino più economico. E' davvero così?

Infine mi lasciano perplesso le alte latenze delle DDR5 e non capisco perché non si trovano kit da 4 banchi. Mi sono fatto l'idea che non sia il momento migliore per acquistare DDR5.

Fatte queste considerazioni e visti i prezzi decisamente più alti del mio ultimo acquisto, ho valutato anche un aggiornamento alla 12a generazione:
EsseShop - 12th gen.png


Questo aggiornamento costerebbe anche meno di quello che ho pagato quattro anni fa e sarebbe comunque un balzo quantico nelle prestazioni. Inoltre il TDP in turbo dell'i5-12400 è più vicino a quello dell'i5-8400 e dunque alla portata dell'Arctic Alpine. Avrebbe senso, oggi, al varo della 14a generazione Intel, investire in hardware per la 12a?

Last but not least, i calcolatori online mi danno oltre 60W in più per la configurazione con 12a e 100W per la 13a generazione. Sarebbe ancora adeguato il Pure Power11 da 400W?
 
Spero che tu usi quel wd red solo per storage di basso utilizzo o cold storage, ormai un disco meccanico in un PC è rumoroso e rallenta s basta...
 
Ultima modifica:
mi pare di capire che il 13500, e non il 13400, sia il vero affare della serie i5 di 13a generazione: solo leggermente più caldo, decisamente più prestante e spesso perfino più economico. E' davvero così?
13500 meglio di 13400, ma non è vero che è più economico
Insisto con l'Arctic Alpine perché è stata una felice sorpresa
i dissipatori top-flow con le CPU moderne fai conto che non esistano
considera seriamente un cambio case: con quello sei eccessivamente limitato proprio nella selezione dei dissipatori ad aria
Spero che tu usi quel wd red solo per storage di basso utilizzo o cold storage, ormai un disco meccanico in un PC è rumoroso e rallenta s basta...
i kit ci sono (es. --> Corsair VENGEANCE RGB (CMH64GX5M4B6400C32) 64 GiB DDR5 6400 MT/s CL32) ma per l'uso normale non sono necessari 64 GiB di RAM; le latenze sono più alte per la tecnologia usata, ma hanno anche banda multipla rispetto alle DDR4,, il "pari e patta" è approssimaticamente fatto tra DDR4 3600 CL16 e DDR5 6000 CL36, poi anche se di poco il vantaggio è sulle DDR5; anche nel "pareggio" il vantaggio c'è per le applicazioni che si avvantaggiano della banda di memoria (motaggio video per esempio) invece che della bassa latenza (videogiochi)
Last but not least, i calcolatori online
altra roba che è meglio far conto che non esista
Sarebbe ancora adeguato il Pure Power11 da 400W?
dipende dall'uso che fai del PC: se ci vuoi giocare sicuro al 100% che non va bene
 
le latenze sono più alte per la tecnologia usata, ma hanno anche banda multipla rispetto alle DDR4,, il "pari e patta" è approssimaticamente fatto tra DDR4 3600 CL16 e DDR5 6000 CL36
Dunque la formula latenza/frequenza*2000 non è più valida con le DDR5?
 
Spero che tu usi quel wd red solo per storage di basso utilizzo o cold storage, ormai un disco meccanico in un PC è rumoroso e rallenta s basta...
Non sono sicuro del significato di "cold storage". L'SSD lo uso esclusivamente per il sistema e i programmi, tutti i dati sono sui dischi meccanici.
In verità il WD red 10TB è piuttosto silenzioso, quanto rallenti il sistema, però, non sono in grado di valutarlo.
 
L'Alpine 12 è perfetto per l'8400 (anzi sarebbe il 12 CO ad essere perfetto) ma perché quel processore scalda davvero pochissimo.
Il 17 invece non ha molto senso perché i nuovi processori scaldano sensibilmente di più e, soprattutto, perché i dissipatori Intel nuovi sono praticamente identici agli Alpine (ventola da 92 e maggiore quantità di metallo)
 
Sul sito della Noctua vengono indicati come adatti all'i5-13500 alcuni low profile, in particolare L9x65, L9i-17xx e L12S.
sul sito della Noctua dicono pure che il microscopico NH-D9 da 110 mm https://ncc.noctua.at/cpus/model/Intel-Core-i7-14700K-1760 non solo tiene a bada il core i7-14700K ma rimane perfino margine per farci overclock 🤣
invece tutti i benchmark mostrano che nemmeno l'enorme NH-D15 riesce a contenere quella CPU
ripeto: sulle CPU moderne fai conto che i dissipatori low-profile e top-flow non esistano proprio!

Che cosa ne pensi?
pcpartpicker, come tutti i siti comparatori di bottleneck per quel che mi riguarda vale meno del 2 di bastoni quando giochi a briscola e regna denari: sono build postate da gente incompetente che non sa cosa significa mandare una CPU sotto carico, ci fanno home/office e quindi ci puoi mettere quello che vuoi la cPU non si surriscalderà mai
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top